Si conosco ntp,li avevo presi da loro.ci ho fatto 40000 km e belli allegri.sto sui monti al centro sardegna e sono ancora xfetti.pero ora o li mando da loro oppure cambio.ma con i b16 mi sono sempre trovato molto bene
Riassumendo, non ho capito tutta la papagna.... stai giustificandoti/motivandoti ai tuoi occhi o agli altrui? a dirla tutta, non mi pari convintissimo.... almeno, è il mio percepito :wink: ciao Nick , a presto, prima o poi ci si rivede
La mia decisione è presa, ora spetta alla Ohlins, il kit è già a catalogo ma manca l'emulatore dell'edc ed io posso aspettare fino agli ultimi giorni di Febbraio, per Marzo voglio avere la macchina pronta, il Ring mi aspetta per nuove avventure. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Leggendo il passion spesso mi sono imbattuto in materie che ho scoperto essere poco conosciute come quelle sugli ammortizzatori, spero che queste riflessioni possano aiutare a chi si vuole cimentare nella sostituzione del proprio assetto. Il mio principale obiettivo era passare dalla molla a passo variabile a quella lineare stretta di impronta racing. Di per se il passaggio a questo tipo di molla comporta già un irrigidimento molto forte dell'assetto, la molla a passo varibile ha una durezza iniziale dimezzata rispetto alla molla nel momento in cui viene compressa, quindi è assai confortevole sulle brevi escursioni. Ma proprio la caratteristica variabile della durezza della molla era l'aspetto che più mi infastidiva dell'assett,o che risultava troppo frenato di idraulica nella fase iniziale dell'escursione per poi spomparsi sulle lunghe e veloci escursioni, il Nurburgring docet. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Poi ci sono gli aspetti legati alla scorrevolezza ed alla tenuta dell'ammortizzatore quando è sottoposto ad un surriscaldamento, come saprete bene l'ammortizzatore ha sia olio che gas, il gas in pressione serve ad innalzare la temperatura di ebollizione dell'olio. L'olio in un giro al Ring può arrivare a raggiungere temperature superiori ai 150 gradi ed ovviamente la scorrevolezza dell'ammortizzatore dipende anche dalla temperatura dell'olio, la scelta dell'Ohlins è dovuta anche ad una caratteristica che loro hanno brevettato diversi anni fa, ossia le loro valvole sono senbili alla temperatura dell'olio e ne modificano il passaggio a seconda della viscosità per avere sempre lo stesso smorzamento idraulico. Pensate che una volta ho portato il Tenchini con me al Ring, per chi non lo conoscesse, sappiate che è il collaudatore della M Motorsport che omologa i pneumatici Pirelli per la factory di Monaco. Appena partiti mi ha chiesto di posizionare l'assetto su normal perchè gli sembrava troppo frenato in estensione, io di tutta risposta gli dissi di aspettare ad arrivare ad un terzo di giro. Dopo l'ex-mhule gli ho richiesto se era ancora il caso di ammorbidire l'idraulica e lui mi rispose che si era messa a posto, anzi si era smollata troppo. Insomma lo smorzamento era effettivamente cambiato, in appena 7km di Ring.
Bisogna verificare, io sto ordinando due kit, uno per me ed uno per un carissimo amico che ha una 1M, i due kit sono uguali anche se sono specifici le la M3, in pratica la 1M monta gli stessi ammortizzatori della M3 senza edc. Poi c'è il kit per la E92 (330i) ma è diverso da quello della M3 e forse monta la molla a passo variabile (devo chiedere) e costa notevolmente meno (800 euro di differenza), quindi probabilmente è anche costruito in maniera differente, mi informo e verifico se è possibile montare il kit della M3 sulla 130i.
Era un modo discreto per ignorare l'argomento.. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> certi temi e up (ammesso che di ennesimo up si tratti) li lascio ad esclusiva di joh..
R: Upgrade Saprò tutto per i primi di Febbraio, ti terrò aggiornato. Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2