Upgrade | Pagina 82 | BMWpassion forum e blog

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Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Nicola Spinazzola, 9 Novembre 2008.

  1. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    anche a memole

    >:>>:>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2013
  2. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Si conosco ntp,li avevo presi da loro.ci ho fatto 40000 km e belli allegri.sto sui monti al centro sardegna e sono ancora xfetti.pero ora o li mando da loro oppure cambio.ma con i b16 mi sono sempre trovato molto bene
     
  3. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Riassumendo, non ho capito tutta la papagna.... stai giustificandoti/motivandoti ai tuoi occhi o agli altrui? a dirla tutta, non mi pari convintissimo.... :-k almeno, è il mio percepito :wink:

    ciao Nick , a presto, prima o poi ci si rivede :biggrin:
     
  4. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Upgrade

    Devo chiedere a Paolo di togliere le mention.. Mamma santissima.. Ti odio!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2013
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La mia decisione è presa, ora spetta alla Ohlins, il kit è già a catalogo ma manca l'emulatore dell'edc ed io posso aspettare fino agli ultimi giorni di Febbraio, per Marzo voglio avere la macchina pronta, il Ring mi aspetta per nuove avventure. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    dove li compri? prezzo?
     
  7. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Nico mi potresti aggiornare?se ci sono per il 130 li prendo anche io.giro solo al ring
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Leggendo il passion spesso mi sono imbattuto in materie che ho scoperto essere poco conosciute come quelle sugli ammortizzatori, spero che queste riflessioni possano aiutare a chi si vuole cimentare nella sostituzione del proprio assetto.

    Il mio principale obiettivo era passare dalla molla a passo variabile a quella lineare stretta di impronta racing.

    Di per se il passaggio a questo tipo di molla comporta già un irrigidimento molto forte dell'assetto, la molla a passo varibile ha una durezza iniziale dimezzata rispetto alla molla nel momento in cui viene compressa, quindi è assai confortevole sulle brevi escursioni.

    Ma proprio la caratteristica variabile della durezza della molla era l'aspetto che più mi infastidiva dell'assett,o che risultava troppo frenato di idraulica nella fase iniziale dell'escursione per poi spomparsi sulle lunghe e veloci escursioni, il Nurburgring docet. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Poi ci sono gli aspetti legati alla scorrevolezza ed alla tenuta dell'ammortizzatore quando è sottoposto ad un surriscaldamento, come saprete bene l'ammortizzatore ha sia olio che gas, il gas in pressione serve ad innalzare la temperatura di ebollizione dell'olio.

    L'olio in un giro al Ring può arrivare a raggiungere temperature superiori ai 150 gradi ed ovviamente la scorrevolezza dell'ammortizzatore dipende anche dalla temperatura dell'olio, la scelta dell'Ohlins è dovuta anche ad una caratteristica che loro hanno brevettato diversi anni fa, ossia le loro valvole sono senbili alla temperatura dell'olio e ne modificano il passaggio a seconda della viscosità per avere sempre lo stesso smorzamento idraulico.

    Pensate che una volta ho portato il Tenchini con me al Ring, per chi non lo conoscesse, sappiate che è il collaudatore della M Motorsport che omologa i pneumatici Pirelli per la factory di Monaco.

    Appena partiti mi ha chiesto di posizionare l'assetto su normal perchè gli sembrava troppo frenato in estensione, io di tutta risposta gli dissi di aspettare ad arrivare ad un terzo di giro.

    Dopo l'ex-mhule gli ho richiesto se era ancora il caso di ammorbidire l'idraulica e lui mi rispose che si era messa a posto, anzi si era smollata troppo.

    Insomma lo smorzamento era effettivamente cambiato, in appena 7km di Ring.
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Bisogna verificare, io sto ordinando due kit, uno per me ed uno per un carissimo amico che ha una 1M, i due kit sono uguali anche se sono specifici le la M3, in pratica la 1M monta gli stessi ammortizzatori della M3 senza edc.
    Poi c'è il kit per la E92 (330i) ma è diverso da quello della M3 e forse monta la molla a passo variabile (devo chiedere) e costa notevolmente meno (800 euro di differenza), quindi probabilmente è anche costruito in maniera differente, mi informo e verifico se è possibile montare il kit della M3 sulla 130i.
     
  10. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Grazie mille Nico.
     
  11. memole

    memole Secondo Pilota

    749
    147
    11 Dicembre 2011
    Reputazione:
    48.457
    renault clio, peugeot 206
    e io che c'entro qui?! 8-[

    Troppo complicati questi argomenti per me..

    non ce n'è bisogno..
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    ](*,)
     
  13. memole

    memole Secondo Pilota

    749
    147
    11 Dicembre 2011
    Reputazione:
    48.457
    renault clio, peugeot 206
    Era un modo discreto per ignorare l'argomento.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    certi temi e up (ammesso che di ennesimo up si tratti) li lascio ad esclusiva di joh..
     
  14. fortizia

    fortizia Collaudatore

    347
    14
    23 Dicembre 2009
    Reputazione:
    4.112
    M3 e92 MANUALE
    interessato a ohlins....seguo....quanto hai spuntato nicola?
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    R: Upgrade

    Saprò tutto per i primi di Febbraio, ti terrò aggiornato.

    Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
     
  16. fortizia

    fortizia Collaudatore

    347
    14
    23 Dicembre 2009
    Reputazione:
    4.112
    M3 e92 MANUALE
    perchè non è il road&track vero?
     
  17. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    si è il road&track
     
  18. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    grazie Nicola :mrgreen:tienimi informato sono molto interessato:biggrin:
     
  19. fortizia

    fortizia Collaudatore

    347
    14
    23 Dicembre 2009
    Reputazione:
    4.112
    M3 e92 MANUALE
    come al solito non ho capito una sega
     
  20. gabergab

    gabergab Secondo Pilota

    894
    25
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10.039
    BMW M3 E92 Manuale. Mini Cooper S F56
    Nicola metti l'emulatore EDC della KW a me va benissimo
     

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