Certo che si, te li presto ben volentieri :wink: ............. .............. ......vanno bene anche quelli del monopoli? PS: nel caso andassero bene, mi presti 50 € per comprarne 1 o 2 scatole
Assetto Ci risiamo, il leasing è arrivato a scadenza ed ho deciso di tenere Blacky, sapete quanto ci sono affezionato ma soprattutto oggi il mercato non ha a disposizione un chiodo che potesse scacciare quello presente. Così ho deciso di farle un regalo, vi ricordate quando feci scaldare le molle per abbassare la macchina? Beh...a dispetto di quanto la cosa potesse fare inorridire i vari preparatori, l'idea si era rivelata corretta, la macchina si era abbassata senza cambiare più di tanto la risposta delle molle ai massimi carichi. Ma la modifica come giustamente sosteneva Ice71 era effettivamente pericolosa, la molla col tempo si accorciò troppo e rischiò di collassare nella parte piegata. Mi decisi allora a comprare le eibach e come prevedevo l'assetto venne stravolto e mentre nelle piste lisce sembrava esser migliorato con una maggiore propensione al sovrasterzo, al Ring la diversa progressività della molla divenne quasi pericolosa e tale da mettere in crisi l'idraulica originale. La cosa è divenuta insostenibile sulla sconnessa pista di Nardò dove ho rischiato di fare una bella frittata. Per farla breve il regalo consisterà nell'assetto: - kit da decidere - braccetto della convergenza posteriore con regolazione assiale - gommino per aumento caster anteriore Iniziamo dal kit assetto, attualmente ho vagliato due opzioni: - Ohlins Road & Track - KW Clubsport due o tre vie Diciamo subito che non utilizzerò più le slick in pista, pur riconoscendo che sono più sicure di gomme meno performanti, alla fine quando metto il casco non sono in grado di mettere a frutto i buoni propositi e mi ritrovo sempre al limite ed il limite imposto dalle slick è troppo alto per una vettura che vuole rimanere innanzitutto stradale (gli uniball tendono a cedere ed il telaio inizia a scricchiolare). Tra l'altro la Dunlop ha tirato fuori una semislick veramente efficace e divertente oltre che sicura e quindi mi rende più facile la decisione. Altra necessità è quella di utilizzare la macchina per fare viaggi, sia con la famiglia sia per andare al Ring che, come sapete, è la mia passione. Il Kw è la seconda opzione, molle da 80Nmm davanti e 140Nmm dietro alla fine li rendono troppo rigidi per una macchina che dovrò fare viaggi e soprattutto girerà in una pista dove non è il contenimento del rollio la prima preoccupazione ma proprio un assetto che non sia granitico. Ohlins è Ohlins, oltre ad essere l'azienda che fornisce gli ammortizzatori per le F1 e per il mondiale Rally è sicuramente riconosciuta da tutti come IL Produttore di ammortizzatori. La loro esperienza si manifesta anche nei piccoli dettagli, come l'accoppiamento della durezza delle molle. Per farvi capire, ho studiato un video dove inseguo a Nardò il Tonno ed ho notato che la sua macchina soffre più della mia il sottosterzo, nonostante abbia i KW, le barre antirollio maggiorate, il gommino per prendere caster e le sportcup anteriori che pur essendo nominalmente più strette delle mie Dunlop (235 vs 245, in realtà le cup sono da 242mm e le Dunlop da 247mm) hanno un miglior rapporto pieni/vuoti che IMHO garantisce un maggiore grip. La ragione penso che sia banale, la KW monta delle molle anteriori da 80Nmm e le posteriori da 140Nmm, mentre la Ohlins (direi "guarda caso") monta delle molle da 60Nmm davanti e 120Nmm dietro, in rapporto, la posteriore è più dura dell'anteriore rispetto alla KW. Solo questo particolare può spostare il bilanciamento in percorrenza di curva favorendo un minor sottosterzo. Ovviamente con Ohlins pagherò un maggiore rollio ma la macchina sarà necessariamente meno rigida facilitando la guida oltre che su fondi con scarsa aderenza anche in pista con reazioni meno nervose ma dovrei avere anche una macchina più silenziosa visto che gli ammortizzatori poggiano sugli uppermounts originali e non su uniball come avviene con KW. Per contro il R&T di Ohlins non ha la doppia regolazione compressione/estensione che comunque aiuta a trovare il giusto setup. Trovo altresì molto interessante il loro brevetto DFV, come ormai saprete la caratteristica che differenzia maggiormente un ammortizzatore da corsa rispetto ad uno stradale è la capacità di essere molto frenato a bassa velocità quando sono i movimenti del telaio ad incidere sulle molle e si sbloccano rapidamente diventando più progressivi alle alte velocità quando sono le masse non sospese a far lavorare la molla, così nei trasferimenti di carico il telaio rimane ben saldo mentre, quando si urtano i cordoli ma anche le buche per strada, la ruota rimane sempre aderente all'asfalto senza che una rigidità esagerata faccia saltare tutta la macchina compromettendo l'aderenza. Il DFV serve proprio a questo, l'ammortizzatore rimane con caratteristiche stradali, anche se ben più frenate, quando l'ammortizzatore lavora a bassa velocità e nello stesso tempo non tende a far saltellare la macchina quando passa sui cordoli. Ho preso contatto con il distributore Andreani Group e se tutto andrà bene, ad Aprile riuscirò a testarli al Nurburgring insieme alle Dunlop Sport Maxx Race e vedremo se riuscirò a battere il tempo fatto dalla GTS ed i collaudatori Bmw. Le altre modifiche sono note: - il gommino del caster si compra da timeattack.it e riesce ad aumentare il caster di 3°. - il braccetto della convergenza vi consiglio di montarlo al più presto se vorrete andare in pista con la M3; il sistema originale con regolazione a ogiva tende a perdere facilmente gli angoli portando la convergenza da positiva a negativa, con inevitabili conseguenze sulla stabilità. Io stesso a causa di questo difetto mi sono trovato più di una volta con il muso puntato in retromarcia (tra l'altro il Tonno penso che ne abbia ancora uno da vendere, se vi interessa mandategli un PM). Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Ho visto l'up e ho pensato, non so perché: Corvette! E invece... Era una vita che volevi montare gli Ohlins. Non c'era bisogno di tutto il pistolotto iniziale:wink: Ciao Antoniooooooooooooo
Bel report, grazie per la tua spiegazione in "autodifesa" del nuovo acquisto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Upgrade Si potrebbe far fare dalla ORAM di fino mornasco un assetto personalizzato con idraulica ohlins doppia regolazione in compressione e una in estensione ecc ecc.
Upgrade Uberto così mi offendi la Ohlins, producono i migliori ammortizzatori per auto gran turismo (reparto corse per auto derivate dalle serie). Vai a vedere le serie TTX36, 40 e 46, sono allo stato dell'arte ma non voglio investire 12.000euro per un assetto da corsa su un'auto stradale. Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
questi sono Hi-End roba da palati sopraffini http://www.bilstein.de/en/products/bilstein-clubsport/bilstein-clubsport.html
ciao Fabrizione !!! tutto ok ? Nicola-Corvette ?? ma che dici... ci vorrebbe anche un paranco per tirarlo fuori dall'abitacolo ogni volta
Upgrade Lo monta un ragazzo che conosco su ford focus rs con cambio molle proprio per il ring.. Devo dire che è una gran lama..
ottima analisi, nella mia ignoranza avevo fatto le stesso considerazioni, teoriche, sugli Ohlins ma non azzardavo di più..ora aspetto i tuoi test ! e complimenti per la decisione di tenere Blacky ! qui alcuni contributi http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=673428&highlight=Ohlins http://www.1addicts.com/forums/showthread.php?t=607468&highlight=Ohlins http://www.1addicts.com/forums/showthread.php?t=674170&highlight=Ohlins
Oltreoceano gli ohlins rappresentano l'unico vero assetto stradale sopra i bilstein b16, che patiscono un'idraulica fin troppo soft. unica pecca forse del ragionamento è il basarsi sui carichi molla, bisognerebbe guardare all'idraulica e a come riesce a lavorare con quel carico molla.