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Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Nicola Spinazzola, 9 Novembre 2008.

  1. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Andrea ci vorrebbe un bel sequenziale con ingranaggi sostituibili :mrgreen:
     
  2. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ti avanzano 20k €€ da prestarmi a fondo perduto?? :mrgreen:
     
  3. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Certo che si, te li presto ben volentieri :wink:

    .............

    ..............

    ......vanno bene anche quelli del monopoli? :lol::lol::lol:

    PS: nel caso andassero bene, mi presti 50 € per comprarne 1 o 2 scatole :mrgreen:
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Assetto

    Ci risiamo, il leasing è arrivato a scadenza ed ho deciso di tenere Blacky, sapete quanto ci sono affezionato ma soprattutto oggi il mercato non ha a disposizione un chiodo che potesse scacciare quello presente.

    Così ho deciso di farle un regalo, vi ricordate quando feci scaldare le molle per abbassare la macchina?

    Beh...a dispetto di quanto la cosa potesse fare inorridire i vari preparatori, l'idea si era rivelata corretta, la macchina si era abbassata senza cambiare più di tanto la risposta delle molle ai massimi carichi.

    Ma la modifica come giustamente sosteneva Ice71 era effettivamente pericolosa, la molla col tempo si accorciò troppo e rischiò di collassare nella parte piegata.

    Mi decisi allora a comprare le eibach e come prevedevo l'assetto venne stravolto e mentre nelle piste lisce sembrava esser migliorato con una maggiore propensione al sovrasterzo, al Ring la diversa progressività della molla divenne quasi pericolosa e tale da mettere in crisi l'idraulica originale.

    La cosa è divenuta insostenibile sulla sconnessa pista di Nardò dove ho rischiato di fare una bella frittata.

    Per farla breve il regalo consisterà nell'assetto:

    - kit da decidere

    - braccetto della convergenza posteriore con regolazione assiale

    - gommino per aumento caster anteriore

    Iniziamo dal kit assetto, attualmente ho vagliato due opzioni:

    - Ohlins Road & Track

    - KW Clubsport due o tre vie

    Diciamo subito che non utilizzerò più le slick in pista, pur riconoscendo che sono più sicure di gomme meno performanti, alla fine quando metto il casco non sono in grado di mettere a frutto i buoni propositi e mi ritrovo sempre al limite ed il limite imposto dalle slick è troppo alto per una vettura che vuole rimanere innanzitutto stradale (gli uniball tendono a cedere ed il telaio inizia a scricchiolare).

    Tra l'altro la Dunlop ha tirato fuori una semislick veramente efficace e divertente oltre che sicura e quindi mi rende più facile la decisione.

    Altra necessità è quella di utilizzare la macchina per fare viaggi, sia con la famiglia sia per andare al Ring che, come sapete, è la mia passione.

    Il Kw è la seconda opzione, molle da 80Nmm davanti e 140Nmm dietro alla fine li rendono troppo rigidi per una macchina che dovrò fare viaggi e soprattutto girerà in una pista dove non è il contenimento del rollio la prima preoccupazione ma proprio un assetto che non sia granitico.

    Ohlins è Ohlins, oltre ad essere l'azienda che fornisce gli ammortizzatori per le F1 e per il mondiale Rally è sicuramente riconosciuta da tutti come IL Produttore di ammortizzatori.

    La loro esperienza si manifesta anche nei piccoli dettagli, come l'accoppiamento della durezza delle molle.

    Per farvi capire, ho studiato un video dove inseguo a Nardò il Tonno ed ho notato che la sua macchina soffre più della mia il sottosterzo, nonostante abbia i KW, le barre antirollio maggiorate, il gommino per prendere caster e le sportcup anteriori che pur essendo nominalmente più strette delle mie Dunlop (235 vs 245, in realtà le cup sono da 242mm e le Dunlop da 247mm) hanno un miglior rapporto pieni/vuoti che IMHO garantisce un maggiore grip.

    La ragione penso che sia banale, la KW monta delle molle anteriori da 80Nmm e le posteriori da 140Nmm, mentre la Ohlins (direi "guarda caso") monta delle molle da 60Nmm davanti e 120Nmm dietro, in rapporto, la posteriore è più dura dell'anteriore rispetto alla KW.

    Solo questo particolare può spostare il bilanciamento in percorrenza di curva favorendo un minor sottosterzo.

    Ovviamente con Ohlins pagherò un maggiore rollio ma la macchina sarà necessariamente meno rigida facilitando la guida oltre che su fondi con scarsa aderenza anche in pista con reazioni meno nervose ma dovrei avere anche una macchina più silenziosa visto che gli ammortizzatori poggiano sugli uppermounts originali e non su uniball come avviene con KW.

    Per contro il R&T di Ohlins non ha la doppia regolazione compressione/estensione che comunque aiuta a trovare il giusto setup.

    Trovo altresì molto interessante il loro brevetto DFV, come ormai saprete la caratteristica che differenzia maggiormente un ammortizzatore da corsa rispetto ad uno stradale è la capacità di essere molto frenato a bassa velocità quando sono i movimenti del telaio ad incidere sulle molle e si sbloccano rapidamente diventando più progressivi alle alte velocità quando sono le masse non sospese a far lavorare la molla, così nei trasferimenti di carico il telaio rimane ben saldo mentre, quando si urtano i cordoli ma anche le buche per strada, la ruota rimane sempre aderente all'asfalto senza che una rigidità esagerata faccia saltare tutta la macchina compromettendo l'aderenza.

    Il DFV serve proprio a questo, l'ammortizzatore rimane con caratteristiche stradali, anche se ben più frenate, quando l'ammortizzatore lavora a bassa velocità e nello stesso tempo non tende a far saltellare la macchina quando passa sui cordoli.

    Ho preso contatto con il distributore Andreani Group e se tutto andrà bene, ad Aprile riuscirò a testarli al Nurburgring insieme alle Dunlop Sport Maxx Race e vedremo se riuscirò a battere il tempo fatto dalla GTS ed i collaudatori Bmw.

    Le altre modifiche sono note:

    - il gommino del caster si compra da timeattack.it e riesce ad aumentare il caster di 3°.

    - il braccetto della convergenza vi consiglio di montarlo al più presto se vorrete andare in pista con la M3; il sistema originale con regolazione a ogiva tende a perdere facilmente gli angoli portando la convergenza da positiva a negativa, con inevitabili conseguenze sulla stabilità. Io stesso a causa di questo difetto mi sono trovato più di una volta con il muso puntato in retromarcia (tra l'altro il Tonno penso che ne abbia ancora uno da vendere, se vi interessa mandategli un PM).

    Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
     
  5. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    nella scelta dell'assetto tieni presente anche le tue condizioni fisiche da vecchio artritico... :lol:
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ovviamente..:mrgreen:
     
  7. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Ho visto l'up e ho pensato, non so perché: Corvette!

    E invece...

    Era una vita che volevi montare gli Ohlins.

    Non c'era bisogno di tutto il pistolotto iniziale:wink:

    Ciao Antoniooooooooooooo:cool:
     
  8. slider34

    slider34 Secondo Pilota

    570
    195
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    59.608.459
    Z....7000! & M2COMP
    Bel report, grazie per la tua spiegazione in "autodifesa" del nuovo acquisto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Upgrade

    Si potrebbe far fare dalla ORAM di fino mornasco un assetto personalizzato con idraulica ohlins doppia regolazione in compressione e una in estensione ecc ecc.
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Upgrade

    Uberto così mi offendi la Ohlins, producono i migliori ammortizzatori per auto gran turismo (reparto corse per auto derivate dalle serie).

    Vai a vedere le serie TTX36, 40 e 46, sono allo stato dell'arte ma non voglio investire 12.000euro per un assetto da corsa su un'auto stradale.

    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2013
  11. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Upgrade

    Beh questa sarebbe una gran opzione..
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.275
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
  13. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    ciao Fabrizione !!! tutto ok ? Nicola-Corvette ?? ma che dici... ci vorrebbe anche un paranco per tirarlo fuori dall'abitacolo ogni volta :lol:
     
  14. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
  15. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    ottima analisi, nella mia ignoranza avevo fatto le stesso considerazioni, teoriche, sugli Ohlins ma non azzardavo di più..ora aspetto i tuoi test ! e complimenti per la decisione di tenere Blacky !
    qui alcuni contributi

    http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=673428&highlight=Ohlins

    http://www.1addicts.com/forums/showthread.php?t=607468&highlight=Ohlins

    http://www.1addicts.com/forums/showthread.php?t=674170&highlight=Ohlins
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2013
  16. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    questo dovrebbe essere il kit..

    [​IMG]
     
  17. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Oltreoceano gli ohlins rappresentano l'unico vero assetto stradale sopra i bilstein b16, che patiscono un'idraulica fin troppo soft.

    unica pecca forse del ragionamento è il basarsi sui carichi molla, bisognerebbe guardare all'idraulica e a come riesce a lavorare con quel carico molla.
     
  18. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    ha detto gino che devi togliere la sua macchina dalla tua firma
     
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  19. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    ha detto lo stesso a te il noleggio per matrimoni :lol:
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Oltreoceano è notorio che non ne capiscano una fava di assetti.
     

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