Romano è stato il più grande ammortizzatorista degli anni 70 e 80, oggi inizia a sentire il peso della sua esperienza. Il lavoro delle molle lo fece l'officina Falessi e mi mandò Semprini.
ottimo allora, dovresti avere un lavoro perfetto... a quando la prova completa sull'auto di tutti 4 gli ammo?
Complimenti Nicola per l'upgrade, ma soprattutto complimenti a Semprini per il lavoro fatto. PS. Ora voglio vedere una foto con Blacky che salta! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Impressionante la differenza di escursione tra stock e modificati. Praticamente quelli modificati hanno la stessa lunghezza di quelli da corsa koni. Minchia.
Si, in effetti lui aveva già una compressione delle molle che chiedeva a gran voce un accorciamento dell'escursione dell'ammo. Riflettevo cmq che 40mm sono UNA CIFRA!
Prova su strada Ci siamo ragazzi, oggi ho fatto una 50ina di km con gli ammortizzatori modificati. Intanto qualche nozione tecnica, sul banco di Semprini gli ammortizzatori che ho comprato avevo un carico di 75kg a bassa frequenza (non so però dirvi quale, così anticipo una domanda di AVO), al posteriore con valvole completamente chiuse (massima durezza) dopo la cura Semprini sono passati a 96kg ma senza il gas a bassa pressione (2bar). Purtroppo non si è potuto toccare le valvole altrimenti li avrei voluti più tosti, considerate che la 535d sullo stesso banco era passata da 60 a 120kg. All'anteriore è passata da 66kg a 85kg con gas a 2bar, sempre la 535d davanti ne aveva 100. Alla guida sono spariti completamente i fenomeni di bumping, ossia quella sensazione di galleggiamento dell'avantreno nei dossi lunghi. Il maggior freno si percepisce come se avessi settato gli ammo da confort a normal, da normal a sport e da sport a qualcos'altro di più rigido. La corsa in estensione adesso è identica a quando aveva le molle originali, quindi è stata ridotta di 40mm, come l'abbassamento delle molle. Eliminato totalmente la sensazione di lievitazione nelle veloci ed ampie escursioni in estensione, adesso sale più dolcemente e con molta meno ampiezza, eliminata completamente quella sensazione di instabilità, la macchina sembra essere letteralmente incollata a terra. Insomma sono veramente molto soddisfatto, ho fatto provare la macchina anche ad Ice e Simone che erano scettici sul tipo di modifica e mi sono sembrati persuasi della bontà dell'operazione. Per non darmi una completa soddisfazione mi hanno rimandato alla prova in pista
Nik complimenti x l'operazione , Semprini è un Guru nel campo, l'unico inconveniente e ke devi saper parlare un minimo la sua lingua x riuscire ad ottenere il massimo, cmq ancora complimenti.
Grande Nicola io ero sicuro dell'ottimo risultato ,RICORDIAMOCI CHI è SEMPRINI E INCHINIAMOCI poi ricorderei il prezzo dell'operazione
a proposito di prezzo... io sulla mia STi monto molle Prodrive -25mm se facessi rigenerare e ritarare i miei ammi da Semprini?? magari spenderei meno di un'assetto a ghiera e avrei un bel confort NICOLA SCRIVIMI PM con dettagli e prezzi e contatti del maestro Semprini
Intanto bisogna distinguere il lavoro, nel mio caso ha dovuto tagliare gli ammortizzatori (sono sigillati) impanare l'alluminio, costruire i tappi ed adattare gli O-ring, cambiare l'olio e chiudere il tutto. Considerate che per sostituire le valvole e provarle si prende un pò di più siamo nell'ordine dei 100-120 euro ad ammortizzatore, ma se sono già apribili si prende molto meno. Insomma bisogna sempre vedere che lavoro deve essere fatto. Poi gli si pò chiedere di ripristinare gli ammortizzatori o di avere una taratura diversa ma in questo casso bisogna avere le idee ben chiare dell'obiettivo che si vuole perseguire.. Infine c'è il montaggio e lo smontaggio ma qui potete fare come vi pare, potete portargli-spedirgli gli ammo o portargli la macchina. Infine il tempo, è cardiopatico ad ha più di 70 anni quindi lavora solo di pomeriggio e se il lavoro è lungo impiega qualche giorno, io sono stato particolarmente sfortunato perchè aveva da ritarare diversi ammortizzatori di auto d'epoca ed ha impiegato qualche giorno in più.