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Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Nicola Spinazzola, 9 Novembre 2008.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Romano è stato il più grande ammortizzatorista degli anni 70 e 80, oggi inizia a sentire il peso della sua esperienza.
    Il lavoro delle molle lo fece l'officina Falessi e mi mandò Semprini.
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ottimo allora, dovresti avere un lavoro perfetto... a quando la prova completa sull'auto di tutti 4 gli ammo?
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Lunedì 14 a Charade.
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    gommato come?
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Pzero e Slick Dunlop.
     
  6. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Complimenti Nicola per l'upgrade, ma soprattutto complimenti a Semprini per il lavoro fatto.

    PS. Ora voglio vedere una foto con Blacky che salta! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ...dalla gioia :mrgreen:
     
  8. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Impressionante la differenza di escursione tra stock e modificati.

    Praticamente quelli modificati hanno la stessa lunghezza di quelli da corsa koni.

    Minchia.
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    eh già, con le sue molle -40mm dovrebbero andare perfetti
     
  10. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Si, in effetti lui aveva già una compressione delle molle che chiedeva a gran voce un accorciamento dell'escursione dell'ammo.

    Riflettevo cmq che 40mm sono UNA CIFRA! :eek:
     
  11. alexdand

    alexdand Amministratore Delegato BMW

    2.591
    86
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Una cifra su una M3.. nel forum c'è qualcuno che ha fatto anche 5 o 6 cm...
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Prova su strada

    Ci siamo ragazzi, oggi ho fatto una 50ina di km con gli ammortizzatori modificati.

    Intanto qualche nozione tecnica, sul banco di Semprini gli ammortizzatori che ho comprato avevo un carico di 75kg a bassa frequenza (non so però dirvi quale, così anticipo una domanda di AVO), al posteriore con valvole completamente chiuse (massima durezza) dopo la cura Semprini sono passati a 96kg ma senza il gas a bassa pressione (2bar).

    Purtroppo non si è potuto toccare le valvole altrimenti li avrei voluti più tosti, considerate che la 535d sullo stesso banco era passata da 60 a 120kg.

    All'anteriore è passata da 66kg a 85kg con gas a 2bar, sempre la 535d davanti ne aveva 100.

    Alla guida sono spariti completamente i fenomeni di bumping, ossia quella sensazione di galleggiamento dell'avantreno nei dossi lunghi.

    Il maggior freno si percepisce come se avessi settato gli ammo da confort a normal, da normal a sport e da sport a qualcos'altro di più rigido.

    La corsa in estensione adesso è identica a quando aveva le molle originali, quindi è stata ridotta di 40mm, come l'abbassamento delle molle.

    Eliminato totalmente la sensazione di lievitazione nelle veloci ed ampie escursioni in estensione, adesso sale più dolcemente e con molta meno ampiezza, eliminata completamente quella sensazione di instabilità, la macchina sembra essere letteralmente incollata a terra.

    Insomma sono veramente molto soddisfatto, ho fatto provare la macchina anche ad Ice e Simone che erano scettici sul tipo di modifica e mi sono sembrati persuasi della bontà dell'operazione.

    Per non darmi una completa soddisfazione mi hanno rimandato alla prova in pista:lol::lol::lol::mrgreen:
     
  13. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.727
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    Nik complimenti x l'operazione =D>=D>=D>, Semprini è un Guru nel campo, l'unico inconveniente e ke devi saper parlare un minimo la sua lingua x riuscire ad ottenere il massimo, cmq ancora complimenti.
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    bene cosi allora :razz: =D>=D>
     
  15. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    136
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Be' che dire? Sembra un gran figata!
     
  16. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    grande nicola:)
     
  17. m5400

    m5400 Direttore Corse

    1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO
    Grande Nicola=D>=D>=D> io ero sicuro dell'ottimo risultato ,RICORDIAMOCI CHI è SEMPRINI E INCHINIAMOCI :mrgreen::mrgreen::mrgreen: poi ricorderei il prezzo dell'operazione :biggrin:
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    a proposito di prezzo...

    io sulla mia STi monto molle Prodrive -25mm

    se facessi rigenerare e ritarare i miei ammi da Semprini?? :-k :razz:

    magari spenderei meno di un'assetto a ghiera e avrei un bel confort :-k

    NICOLA SCRIVIMI PM con dettagli e prezzi e contatti del maestro Semprini :cool:
     
  19. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.275
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    è la stessa cosa che vorrei fare io.. nik mi mandi un pm anche a me se non ti dispiace?
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Intanto bisogna distinguere il lavoro, nel mio caso ha dovuto tagliare gli ammortizzatori (sono sigillati) impanare l'alluminio, costruire i tappi ed adattare gli O-ring, cambiare l'olio e chiudere il tutto.

    Considerate che per sostituire le valvole e provarle si prende un pò di più siamo nell'ordine dei 100-120 euro ad ammortizzatore, ma se sono già apribili si prende molto meno.

    Insomma bisogna sempre vedere che lavoro deve essere fatto.

    Poi gli si pò chiedere di ripristinare gli ammortizzatori o di avere una taratura diversa ma in questo casso bisogna avere le idee ben chiare dell'obiettivo che si vuole perseguire..

    Infine c'è il montaggio e lo smontaggio ma qui potete fare come vi pare, potete portargli-spedirgli gli ammo o portargli la macchina.

    Infine il tempo, è cardiopatico ad ha più di 70 anni quindi lavora solo di pomeriggio e se il lavoro è lungo impiega qualche giorno, io sono stato particolarmente sfortunato perchè aveva da ritarare diversi ammortizzatori di auto d'epoca ed ha impiegato qualche giorno in più.
     

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