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Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Nicola Spinazzola, 9 Novembre 2008.

  1. Gabo

    Gabo

    35.711
    3.171
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    15.404.604
    BMW 330d
    Nicola come vanno gli Ohlins adesso che hai trovato i giusti setting?
     
  2. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Boom! colpobasso :lol:
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.491
    758
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    237.230
    M5 F10 Maus
    Ahahahahahah...hai la coda di paglia??? ahahahahahah
     
  4. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.491
    758
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    237.230
    M5 F10 Maus
    Te lo dirò di ritorno dal Ring a metà Giugno, la molla che danno di serie è piuttosto morbida quindi le barre erano necessarie per contenere il rollio, vediamo come sarà il mix.
     
  5. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.730
    151
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Curioso di sentirla dal vivo, e con l'occasione di festeggiare le tua laurea in ingegneria :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::wink:

    Si scherza è :lol:
     
  6. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Come fai a sapere se la barra è giusta per quel setup? Nel senso le barre che hai preso sono regolabili, entro quale range? se si abbinano ad un assetto morbido come l'ohlins, devono essere tendenzialmente morbide anch'esse altrimenti vai a limitare il lavoro della sospensione, e tu lo sai meglio di me ovviamente. Mi chiedo questo perchè non hai preso le barre della cabrio (o già le avevi?): significa che erano troppo morbide o eccessivamente dure?
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.491
    758
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    237.230
    M5 F10 Maus
    Il lavoro delle barre è più complesso, lavorano sull'elasticità della olla e non sulla torsione del telaio, quindi quando disponi di molle morbide o di un'idraulica eccessivamente frenata il lavoro svolto dalle barre si va a contrapporre all'estensione della molla ed aiuta la fase di compressione della stessa.

    Ora, l'obiettivo è quello di ridurre il rollio senza eccedere nella rigidità della barra per evitare che la ruota interna, non sufficientemente spinta dalla molla si possa staccare da terra.

    La molla dell'ohlins non è morbida in assoluto ma è mediamente molto più rigida dell'originale ma meno dura nella fase di massima compressione, questo perchè al contrario di quella di serie è una molla lineare e non progressiva.

    Questo è un vantaggio perchè la molla originale in fase di estensione (ruota interna alla curva) ha una spinta inferiore rispetto a quella dell'ohlins, proprio per le caratteristiche delle molle progressive che sono molto dure in fase di compressione massima ma sono molto morbide quando vengono completamente estese.

    Le barre della cabrio quindi potevano essere insufficienti per ridurre in maniera ottimale il rollio ed inoltre non essendo regolabili non è nemmeno possibile indurire od ammorbidire uno dei due assi per ottenere un minore sottosterzo od una maggiore motricità.

    Le barre della Racing Dynamics riescono a raddoppiare i valori di rigidità della barra e quindi si dovrebbe riuscire ad ottenere un risultato ottimale.

    In questo momento, in percorrenza la M3 ha un rollio evidente, una motricità stratosferica ed un leggero sottosterzo; con l'uso delle due barre regolabili dovrei essere in grado di ridurre drasticamente il rollio; ridurre, spero la motricità a livelli accettabili; rendere maggiormente più rigido il posteriore rispetto all'anteriore per eliminare il sottosterzo.

    Per il Ring ad esempio probabilmente terrò la barra posteriore alla terza tacca e l'anteriore alla seconda.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2013
  8. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    136
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Scusa se mi permetto ma, stante ciò che scrivi, non ti converrebbe (intendo come efficacia; il piacere di guida è invece soggettivo) mantenere il connubio motricità-sottosterzo piuttosto che perdere motricità - ovvero facilitare inneschi naturali di sovrasterzo - solo per guadagnare grip anteriore?
     
  9. Gabo

    Gabo

    35.711
    3.171
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    15.404.604
    BMW 330d
    Nicola ma hai provato a chiudere un bel pò gli Ohlins (quasi al massimo) per vedere se rollava ancora?

    di solito si preferisce agire sugli ammo invece che sulle barre cosi l'auto rimane vivibile sugli avvallamenti e buche

    con le barre perdi quel confort dato dalla indipendenza delle 4 ruote, in pratica con le barre dure se prendi una buca o avvallamento sulla ruota destra le senti anche sulla sinistra più di prima, mi sono incasinato un pò con la spiegazione ma spero di aver fatto capire
     
  10. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    215
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Non credo perche' il rollio lo da' la molla e la resistenza/durezza che ha : gli ammortizzatori anche chiusi oltremodo rallentano solo il movimento per andare in appoggio con lo stesso rollio finale.
    Di solito con le barre si ha una minor "durezza " che ottenere lo stesso effetto con una molla piu' rigida: scordolando con una molla molto dura, la macchina "salta/decolla" su un lato...con la barra dura questo effetto mi pare sia minore .

    Mi pare di rivivere la stessa situazione che passai con L'honda con il bilstein pss9 a leggere queste parole di Nicola: trazione e sottosterzo che danno sicurezza enorme ma che minano la massima prestazione perche' non danno massima neutralita' e scorrevolezza alla macchina(oltre che affaticare anzitempo le gomme anteriori)che non è funanbolica negli appoggi e nell'entrata e percorrenza di curva.

    Se fossi Nicola, cambierei le molle posteriori con altre piu' rigide e se necessario ritarerei l'ammo.

    Con assetto "morbido", andare di barre "dure " riduce l'escursione ruota e da' altri effetti negativi. Entro certi limiti è accettabile la cosa, ma se il sottosterzo e la trazione sono importanti, le regolazioni delle barre saranno "toste" per avvicinarsi all'effetto voluto, con mancanze poi sul bagnato, la prevedibilita' e un'effetto di ingresso scivoloso nell'andare in appoggio all'anteriore.

    Almeno questo era successo a me....

    L'm3 è un'altra auto: è pesante , e magari reagisce piu' "progressivamente " a questi setup.

    Seguo con molto interesse, anche perche' l'ohlins potrebbe esser interessante per me in futuro, e se pecca di un filo di sottosterzo sull'm3 , non oso pensare all'1M .

    Ci sto meditando seriamente per l'honda, ma lo richiederei gia' con molle piu' rigide al posteriore , visto precedenti esperienze nei carichi molla.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2013
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.491
    758
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    237.230
    M5 F10 Maus
    Su strada è perfetta così com'è, ecco perchè non voglio cambiare le molle, quando vado in pista su asciutto irrigidisco la barra, quando vado su strada ammorbidisco.
     
  12. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    ciao Nicola, se vuoi io sto per ordinare il portatramezzini in carbonio regolabile su tramezzino singolo e doppio... ordino anche per te ?

    (i tramezzini non sono compresi!) :sbav:
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  13. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.124
    396
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Una domanda sulla valvola scarico, hai detto che la inserisci manualmente, cosa vuol dire?

    Ho lo scarico aperto, ma il rumore è un po imbarazzante e sarei intenzionato a montar una valvola per silenziarlo, magari comandata dal tasto sport per aprirla o anche "manualmente/elettricamente", come si può fare?
     
  14. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    154
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    interessa anche a me:wink:
     
  15. Gabo

    Gabo

    35.711
    3.171
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    15.404.604
    BMW 330d
    ho la foto del prototipo in fiberglass >:>

    [​IMG]
     
  16. Gabo

    Gabo

    35.711
    3.171
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    15.404.604
    BMW 330d
    oplà >:>

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?205186-SMG-su-330ci-e-preparazioni&p=6758484&viewfull=1#post6758484
     
  17. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    419
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    a me ormai non interessa >:>
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.491
    758
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    237.230
    M5 F10 Maus
    Per oro ho trovato queste valvole e dovrebbero spedirmele a breve, puoi comandarle wifi o con il pulsante. Adesso ho fatto fare un semplice diaframma che posso regolare con un dado.[​IMG]
     
  19. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.334
    102
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    un porta tramezzini per me , grazie .:mrgreen:
     
  20. Gabo

    Gabo

    35.711
    3.171
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    15.404.604
    BMW 330d
    >:>
     

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