1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Vuoi sostenere in prima persona il forum? Iscriviti al nostro Virtual Club e riceverai targhetta speciale e rimozione di tutta la pubblicità, proprio tutta! Clicca Qui!

Upgrade

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Nicola Spinazzola, 9 Novembre 2008.

  1. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    419
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Upgrade

    Grazie Marcello! Comunque sono un autodidatta (brutta roba) che ha ricevuto un paio di dritte, quindi mi farebbe solo piacere fare un qualche turno con qualcuno di bravo che mi dica dove sbaglio

    Sent from my iPhone 4s using Tapatalk
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.498
    766
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    919.173
    M5 F10 Maus
    Barre e scarico

    Bene, ho terminato gli upgrade meccanici di Blacky, dovendo aspettare ancora un anno per lap resentazione della nuova M ed almeno un altro anno per comprare il modello perfezionato, ho deciso di fare altri due interventi per migliorare il grip meccanico da una parte e per migliorare la stradabilità e soprattutto il comfort acustico. Iniziamo dallo scarico, la precedente versione era volta ad ottenere la massima fluidodinamica e leggerezza (11kg vs 25kg oem) ma aver scarificato le dimensioni ha avuto come risvolto della medaglia una pressione dinamica, francamente poco civile nell'uso stradale, anche se per la verità i valori dinamici erano abbondantemente sotto a quelli richiesti nella maggior parte dei track day. Così ho progettato da capo il terminale di scarico e con la consulenza di Simone Coronaro (il socio di Ice71) siamo riusciti a far realizzare a Joav lo scarico perfetto. Unica nota negativa il peso che è lievitato di 4kg ma sempre molto meno dei 25kg dello scarico originale. Adesso le note positive: innanzitutto ho fatto installare due valvole, ora azionate manualmente (ho ordinato quelle elettroniche in America) per chiudere due delle quattro uscite, con l'obiettivo di contenere ulteriormente la rumorosità a basso regime ed a bassi carichi. Il risultato è stato impressionante, pur non avendo i catalizzatori ora a scarichi parzialmente chiusi la rumorosità esterna è del tutto simile a quella originale, mentre strilla inccaxxata quando apri il gas; la rombosità e risonanza a 2000g/m è scomparsa letteralmente. A scarichi aperti la rombosità rimane iù che accettabile , se avessi i katalizzatori non sarebbe stato necessario inserire le valvole, tanto è giusto, insomma quel sound cupo ed graffiante che rende merito al V8 quando stai a gas aperto e quel brontolio sommesso ma possente quando viaggi a filo di gas, veramente uno spettacolo, presto vi posto il video. Ovviamente ci sono un paio di segreti per eliminare la rombosità a 2000g/m ma le caratteristiche dello scarico rimarranno un segreto, non mi va di dare vantaggi ad aziende rinomate che dovrebbero fare più progettazione e meno pubblicità. Quindi un ringraziamento particolare a Joav e ad alla sua azienda (AZMarmitte) per la dedizione nel seguire le mie richieste ed indicazioni, spesso insopportabili. L'altra novità è che ho ordinato le barre antirollio della Racing Dynamics, le uniche che ho trovato che fossero regolabili e più leggere delle originali. Oltre a risparmiare tre kg di peso, sono da 30mm le ant. e 26 le post, anche qui devo ringraziare il responsabile del marketing che nonostante abbia ordinato le barre in america, pagandole 390 euro comprese la spedizione, mi ha fatto avere una sorpresa alla consegna, quindi se sarete intenzionati ad acquistarle, mandatemi un PM che forse riusciamo ad avere la stessa agevolazione. La prossima settimana le monterò e poi andrò a testarle al Ring a Giugno, ovviamente vi relazionerò. Intanto sappiate che la possibilità di regolare la barra antirollio ant. e post. si può modificare la tendenza sotto o sovrasterzante della macchina in assetto stabilizzato, insomma proprio quello che mancava per fare un assetto su misura. Intanto un paio di foto dello scarico:[​IMG][​IMG]
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    Nicola come sempre, seguito da persone competenti ed armato di verdoni di pregievole fattura, riesce a tirar fuori buone novità, il vero problema ora è il pilota ha ancora la stessa prestanza di una volta ? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Gabo

    Gabo

    35.988
    3.277
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    17.233.941
    BMW 330d
    ottimo come sempre!!
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.498
    766
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    919.173
    M5 F10 Maus
    Sempre opulente:D
     
  6. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    ma con la spia dei gas come stai messo?? ce la fai a vederla sempre accesa? o hai trovato qualche soluzione?
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.498
    766
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    919.173
    M5 F10 Maus
    Upgrade

    Ho il bavarian

    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.993
    704
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    #-o#-o :lol:
     
  9. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    so ragazzi... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    136
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Non ci avevo fatto caso.

    Meno male che ci sei tu a cercare di limitare il suo ego che, tra l'altro, ho saputo che è stato mappato da Ice pure quello:lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2013
  11. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.993
    704
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    :haha
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.498
    766
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    919.173
    M5 F10 Maus
    Cretini...l'ho fatto veramente io il progetto ma i disegni non li do a nessuno.
     
  13. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.993
    704
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    niente Fabrì... ormai il suo ego è fuori controllo... ho fallito:sad::sad: :mrgreen:

    Nico mettili in una cassetta di sicurezza in banca i disegni... hai visto mai che Akra o Vorsteiner sono già alla loro caccia :mrgreen::lol:
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.498
    766
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    919.173
    M5 F10 Maus
    Beh...intanto pare che la supersprint non sia in grado di eliminare la risonanza a 2000g/m.
     
  15. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    136
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    Upgrade

    Io i disegni li voglio vedere.

    Bravo Nic!

    Scusa Antonio ma, per il futuro, sposo un potenziale detentore di un brevetto, piuttosto che un reale detentore di vecchi bialbero...

    È 'na jungla rega'
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2013
  16. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.993
    704
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    'stardo... ahahahahahahah
     
  17. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Ragazzi ve li giro io i progetti, non so pero per quanto riusciro a tenerli online... :cool:

    PROGETTOSPINAPOVIC

    Ora capisco cosa intendeva angelo con spia dei gas :-k
     
  18. Gibbo Concept

    Gibbo Concept Secondo Pilota

    502
    30
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    18.489
    ??
    Girella Girella lalala

    [video=youtube;8md-YC82KOI]


    E basta spendere soldi x minchiate... :mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.498
    766
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    919.173
    M5 F10 Maus
    Hai sbagliato, quello è un progetto ormai antiquato che feci per la Honda....si trattava di una spider...bastava alzare la tavoletta per farla cabrio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2013
  20. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.993
    704
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    :haha
     

Condividi questa Pagina