BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Upgrade radio su una e91 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Upgrade radio su una e91

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Rikoshet, 31 Maggio 2024.

1. Rikoshet

Rikoshet Aspirante Pilota

14
    2
    6 Maggio 2011
    Padova
    Reputazione:
    53
    2008 bmw e91
    Ciao a tutti!
    Premessa: giuro, prima di postare ho fatto un sacco di ricerca sul forum qui e quelli internazionali quindi vi prego di avere venia.
    Inoltre, ho un background tecnico elettronico quindi direi di essere in grado di capire le vostre risposte, farò il massimo.

Ora passiamo al quesito:

Lo scopo è di avere un po' più di volume e qualità. Ho una ormai vecchia e91 del 2008, radio bmw professional (non hi-fi, no ccc, no cic) con le casse nelle portiere e 2 sub sottosedile, no tweeter, no ampli.
    Ho cambiato le casse con delle alpine e la settimana prossima installo un ampli.
    Mi sono scontrato con un problema: la radio ha il filtro high pass sulle casse posteriori, i forum dicono bisogna codificare la radio in hi-fi e qui alcuni dicono che in questo caso le uscite diventano bilanciate quindi ci vuole un ampli che le accetta. Non ho trovato nessuna guida, semplicemente tutti dicono di usare ISTA/P o Nc expert per la codifica, ma come lo si fa mai! Il mio meccanico/elettrauto ha entrambi i software ma non conosce la procedura.

Inoltre stavo pensando di sostituire la radio:

1. Con una originale ma con dab versione UK/USA (per avere i canali in qualità migliore rispetto al fm). Non sono interessato al USB, Bluetooth, cdc ecc. So in questo caso dovrei installare un antenna nuova e un suo amplificatore, ok. Non so se il sintonizzatore è integrato nella radio o mi serve il modulo separato, so che tali radio hanno ingressi in più, colorati, forse per antenne dab e Bluetooth. Le 2 immagini allegate sono della radio con quel che sembra 3 ingressi per antenne ma il forum non le fa vedere.

La radio in questione più antenna e il suo ampli verrebbero sui 150-200eur. Ma non è chiaro se c'è bisogno di qualche codifica.

2. Installare una radio Android based ma qui non è chiaro ai vari forum se l'impostazione di alcuni parametri/settaggi lo si può fare dalla nuova radio o no, come lo si fa ora con l'originale (l'ora e data, il consumo l/km o km/l ecc). Mi piacerebbe mantenere questa cosa.
    Tali radio (eresin, dynavin) sono intorno ai 350-400eur incluso il sintonizzatore dab.
    Anche in questo caso non è chiaro se bisogna fare qualche codifica o resetare errori che possono venir fuori, su alcuni forum dicono di sì.

Insomma, c'è tanta confusione per me, o mancanza di info complete... Grazie a tutti che mi aiuteranno!

Files Allegati:

Ultima modifica: 1 Giugno 2024
  2. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.168
    2.282
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    582.539.679
    Auto a pedali
    Le 2 foto della radio non si vedono, meglio se le carichi sul forum

3. Rikoshet

14
    2
    6 Maggio 2011
    Padova
    Reputazione:
    53
    2008 bmw e91
    Winterdog, mi sento uno scemo a non capire come si fa dopo 25 anni su svariati forum... L'unico pulsante per inserire immagini accetta solo URL e come vedi le immagini non solo visibile... Gentilmente, puoi postare uno screenshot su cosa devo schiacciare? Grazie!

4. Winterdog

8.168
    2.282
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    582.539.679
    Auto a pedali
    Sotto il box di scrittura, bisogna cliccare il tasto centrale di colore blu "Carica documenti o immagini"

5. Rikoshet

14
    2
    6 Maggio 2011
    Padova
    Reputazione:
    53
    2008 bmw e91
    In effetti, un pulsante grande come lo è e io non lo vedo... Sto diventando vecchio...
    Comunque, ho aggiornato il primo post allegando una foto della Professional con connettori in più e scritta Bluetooth. Sai dirmi se il sintonizzatore dab e Bluetooth sono integrati?
    Grazie!

6. Winterdog

8.168
    2.282
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    582.539.679
    Auto a pedali
    Per il tasto a cui mi riferivo, carico uno screenshot del box in cui sto scrivendo

ksnip_20240601-171428.png

Per la tua radio, il Bluetooth penso sia presente, c'è il simbolo sull'etichetta della radio

7. Rikoshet

14
    2
    6 Maggio 2011
    Padova
    Reputazione:
    53
    2008 bmw e91
    No, è l'immagine di una radio che vorrei comprare e chiedevo se il sintonizzatore dab e Bluetooth sono integrati. Sembra che il Bluetooth lo sia, il dab invece?
    È poi se la installo devo fare qualche codifica se ti risulta? O è plug and play?

8. Winterdog

8.168
    2.282
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    582.539.679
    Auto a pedali
    Senza una analisi approfondita dell'apparecchio non ho sicurezza, ma il BT dovrebbe esserci (altrimenti perché mettere la dicitura ed anche l'ID del BT?), sempre che non sia stata manipolata (c'è sempre il rischio con gli apparecchi usati)

Sul DAB, risulta presente ricercando info per il PN (65129302159), ma vale lo stesso discorso del BT, con l'usato non c'è sicurezza

A Rikoshet piace questo elemento.

Condividi questa Pagina