Upgrade NBT EVO e CARPLAY | BMWpassion forum e blog

Upgrade NBT EVO e CARPLAY

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da mdgn, 23 Novembre 2016.

1. mdgn

mdgn Secondo Pilota

549
    20
    28 Febbraio 2007
    Reputazione:
    36.678
    F20 116d
    Vorrei confrontarmi con gli esperti del settore per chiarire alcuni aspetti dell'apple carplay.
    Da tempo è noto che il sistema carplay è disponibile in opzione (300 euro - 6AK) per tutte le BMW prodotte da luglio 2016 che abbiamo installato gli optional navigatore professional (609) e connecteddrive services (6CP).
    Quindi carplay è disponibile per chi ha installato dalla fabbrica il nuovo NBT EVO (op. 609) con il software iD5 e penso che per le vetture che hanno NBT EVO ma con software precedente (iD4) sia possibile installare il nuovo software senza particolari problemi.
    Ma per chi ha installato, come me, il vecchio NBT, sarà mai reso disponibile da BMW l'app. carplay da acquistare come optional aggiuntivo dallo store del connecteddrive?
    Io credo di no e una conferma in tal senso mi è stata data dal servizio clienti BMW da me interpellato.
    E credo, inoltre, che se BMW non mette a disposizione l'applicazione anche per i vecchi software (cosa che credo non sia impossibile per loro) non sia per noi possibile fare un retrofit parziale, nel senso di installare solo il nuovo software e poi l'applicazione.
    Per noi che abbiamo il vecchio NBT non resta che fare un retrofit completo del nuovo sistema e qui sorgono altri interrogativi.
    Il nuovo NBT EVO prevede oltre ad una nuova unità centrale anche un nuovo display un nuovo controller e anche un nuova unità telematica denominata ATM ( nella quale viene preinstallata una SIM 4G).
    Ora mi domando chi propone il retrofit monta effettivamente tutte le nuove apparecchiature, o ne adatta alcune (come il display o l'ATM) e come si comporta con la SIM preinstallata, la sostituisce con una nuova 4G oppure riattiva la vecchia oppure semplicemente la ignora, rendendo inservibili i servizi connecteddrive eventualmente attivi come BMW online e teleservice, etc.
    Infine poichè il nuovo sistema prevede l'interfaccia idrive- iphone in modalità wireless che fine farà l'apparecchiatura BT estesa comprensiva di snap in connect eventualmente già presente e funzionante?
    Sarei molto felice di ricevere contributi anche da chi fornisce i retrofit per avere una panoramica più chiara per poter eventualmente decidere di fare l'upgrade.

Mario

2. Dan76

Dan76 Kartista

64
    2
    5 Giugno 2016
    Reputazione:
    16.836
    Serie 3 318i Touring
    La mia F31 è di Luglio 2016 con navi prof (op. 609) e quindi con ID5, ma di apple car play nel portale connectedDrive neanche l'ombra.

3. Maxstein

Maxstein Amministratore Delegato BMW

2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Puoi postare una foto della schermata principale per capire ID5 su NBTevo che interfaccia ha?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

4. Dan76

Dan76 Kartista

64
    2
    5 Giugno 2016
    Reputazione:
    16.836
    Serie 3 318i Touring
  5. Maxstein

2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Ok, hai idea con ESYS il valore che hai sotto la voce HMI_VERSION e sotto HMI_ID_VERSION ?

Venendo allo scopo della discussione sembra sia possibile con NBTEVO aggiornare il FW con i psdzdata 60 e codificare le due voci sopra per avere la grafica ID5 ma sembra che si perdano optional come navigatore ConnectedDrive service ecc in quanto gli FSC code sono diversi... prendete ciò con le molle

6. MicheleM

MicheleM Aspirante Pilota

39
    3
    11 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw x3 30d G01
    Discussione interessante.

Il nuovo display è già touch? Credo sia essenziale per usufruire appieno dell'esperienza dell'interfaccia Apple CarPlay. Comunque mi indispettisce non poco aver investito due anni fa una cifra importante e ritrovarmi un sistema NTB al tempo al top e che sarà quasi sicuramente non aggiornabile o piuttosto antieconomico.

E nel frattempo in TV sfilano le pubblicità di utilitarie o poco più che montano di serie i sistemi Apple CarPlay ed Android Auto...

7. Maxstein

2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Upgrade NBT EVO e CARPLAY

Non dirlo a me che ho speso 43k€ nel 2015 [emoji35]

Ad ogni modo non è indispensabile il touch per attivare la.nuova grafica... sul Apple carplay non saprei

Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2016
    A Roberto31 piace questo elemento.
  8. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.802
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Son quasi contento che la mia povera e87 del 2005 abbia la scrausissima radio business....

[Cmnq amplificata in uscita con un kit 3 vie decente ed un ampli degno e collegata BT/aux per far vivavoce e streaming]

....avessi avuto il navi pro allora, avrei pagato una barca di soldi per un obrobrio.... totalmente vetusto ora, ok; ma soprattutto le politiche sul mtimedia BMW sono da ribrezzo, ormai le utilitarie escono con sistemi che si interfacciano senza pb agli smartphone, fan sa navi e da riproduttore mtimedia a 1/7 di quel che chiedono a monaco a suon di centraline, moduli, modulini e codifiche....

9. mdgn

mdgn Secondo Pilota

549
    20
    28 Febbraio 2007
    Reputazione:
    36.678
    F20 116d
    Credo che abbia un sistema touch sul display da 10 pollici montato su serie 7 e nuova serie 5

Attendo contributi alla mia discussione dagli esperti del settore, soprattutto sulla questione di come viene fatto il retrofit e che conseguenze porta.

M.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2016
  10. Maxstein

2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Aspettiamo contributi da [MENTION=434]smercki[/MENTION] e [MENTION=22878]bmwmsport[/MENTION]

11. mdgn

mdgn Secondo Pilota

549
    20
    28 Febbraio 2007
    Reputazione:
    36.678
    F20 116d
    I contributi degli esperti (di chi sa le risposte ai miei quesiti) non arrivano, ma il sito non serve per condividere esperienze e capacità?

12. Dan76

Dan76 Kartista

64
    2
    5 Giugno 2016
    Reputazione:
    16.836
    Serie 3 318i Touring
    Comunque oggi ho ricevuto la conferma che non basta avere l'Idrive5 per essere "abilitati" ad installare Apple CarPlay, (almeno in vie ufficiali), lo immaginavo, anche se in giro ho letto che bastava solo quello.

Non l'avrei installato, ma mi sarebbe piaciuto scegliere di non farlo.:-k

ringraziandoLa per averci contatto, Le confermiamo che la Sua BMW Touring non è equipaggiata con gli optional necessaria per poter usufruire dei Servizio CarPlay.

La informiamo altresì che gli stessi non sono post-montabili.

13. Maxstein

2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Quindi AppleCare play va per forza ordinato e non è attivabile con lo store anche se uno ha Id5? Non lo sapevo... comunque attivarlo in codifica non è un dramma, va acquistato il FSC code a caro prezzo e poi si importa e attiva con Esys

14. Dan76

Dan76 Kartista

64
    2
    5 Giugno 2016
    Reputazione:
    16.836
    Serie 3 318i Touring
    Ah ok ..sembra facilissimo detto cosi':confused:.....se mi gira allora ti contatto se sei ingrado di farlo...

15. Maxstein

2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Ci sono di molti più esperti qui... semmai ti indirizzo... so come si fa ma non l ho mai fatto anche perché tutti gli FSC code ad eccezione di quello per aggiornare le mappe sono forniti da BMW ... quindi nel mondo c'è chi li distribuisce in via non ufficiale ma comunque a costi proibitivi (es 450$ per il servotronic) quando di serie costa la metà....

Per AppleCar play so che li vendono ma non so dirti il prezzo...

16. bmwmsport

bmwmsport Amministratore Delegato BMW

3.186
    374
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    se volete post montare NBT o NBT evo,, o avere l' intero pacchetto FSC ( carplay incluso per nbt evo ) contattatemi.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Dicembre 2016
  17. BmwUT

BmwUT Kartista

61
    3
    24 Marzo 2016
    Reputazione:
    14.844
    Bmw
    Ma su nbt-evo per auto prodotte 06/2016 cosa si puó fare? E che funzioni si perdono?

18. bmwmsport

bmwmsport Amministratore Delegato BMW

3.186
    374
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    riformula la domanda,...

19. BmwUT

BmwUT Kartista

61
    3
    24 Marzo 2016
    Reputazione:
    14.844
    Bmw
    Allora io possiedo una serie 1 con navi professional prodotta nel giugno/2016 e quindi con idrive4 ed nbt evo...nei post precedenti (ma anche in giro) leggevo che installando idrive5 in modo ufficioso e quindi sfruttando anche magari la funzione apple carplay si perdono altre funzioni tra le quali la navigazione e i connectdrive services o altri tipi di servizi, invalidando anche la garanzia...la mia domanda a questo punto: è possibile fare questo upgrade mantenendo tutti i contenuti sopracitati e senza invalidare la garanzia?

20. Maxstein

2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Si può fare ma la domanda è a quale costo? Se serve il pacchetto FSC per gli optional non sarà roba da centinaia di euro... forse paragonabile ad andare in bmw e dire cambiatemi l unità centrale. Fosse bastato un aggiornamento e codifica sarebbe stato più alla portata di tutti....

Condividi questa Pagina