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Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Asterix65, 18 Febbraio 2010.

  1. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Ho chiesto ...... ma dice che non si ritrova il metro per prendere le misure ..... #-ostavo pensando di regalargliene uno per natale. :mrgreen:
     
  2. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Ah ah ah ah ma dai .........

    Se pensi di farlo prendi prima il diffusore e poi fai il lavoro come ho fatto io con la piccolina
     
  3. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    e si mi sa che faccio cosi ...... comunque tu sai se i 4 terminalini sono da 70 o 80 ? cosi cerco di capire che diametro di tubo devo prendere ....
     
  4. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Allora il diametro originale è 70 in acciaio. Io preferisco 80 cromati a fetta di salame ottimi quelli della ASSO
     
  5. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Ottimo , io mi stavo orientando su 80 in effetti ma ho difficolta a trovare il tubo da 80 con la curva, mentre da 70 ho trovato tutto....... al limite potrei incamiciare da 80 i terminalini in un secondo momento .....
     
  6. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    MA infatti se guardi i terminali ASSO sono all'attacco da 70 cosi non hai problemi
     
  7. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    Ma x metterli come l'emmona ?
     
  8. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Si Marco .......
     
  9. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Upgrade Powerflex Asse Posteriore

    Ciao a tutti , come noterete dal titolo e come già accenanto in qualche discussione avevo messo in programma di sostituirmi quasi tutti ](*,) i supporti del ponte posteriore con esclusione di quelli della barra stabilizzatrice visto che dovevo comunque sostituire i supporti del differenziale poichè rotti. Purtroppo per i supporti del differenziale ho dovuto prenderli originali in quanto non venduti / fabbricati dalla powerflex, poco male visto il lavoro che devono svolgere anche se comunque vista la qualità dei powerflex non avrei avuto dubbi a prenderli nel caso li avessero prodotti.

    Vi allego una foto presa dal sito della Powerflex per rammentare anche visivamente di quali supporti stò parlando ..

    [​IMG]

    I pezzi da me sostituiti sono i numeri 03 - 10 - 11 quindi il 10 e 11 riguardanti la culla che contiene il differenziale ed il numero 03 che sono i silent delle ruote posteriori.

    Vi dico solo che per fare il alvoro ho impiegato 3 giorni di cui 1 solo per smontare i supporti originali ](*,)](*,) pazzeschi alcuni li ho dovuti prendere a mazzate per farli uscire tanto erano inchiodati dentro.

    Qua sotto invece una foto presa dal sito ricambi Bmw per indicarvi i supporti del differenziale che ho cambiato ....

    [​IMG]

    In questo caso i pezzi cambiati sono il 9 ( 1 pezzo ) che corrisponde al supporto posteriore e al 7 ( 2 pezzi ) che corrisponde ai supporti anteriori del differenziale.

    Come accennato tutto inizia dal fatto che ogni qualvolta inserivo una marcia specie da fermo sentivo una botta provenire dal retrotreno e dopo una verifica mi sono accorto appunto che il supporto numero 9 era rotto ( visivamente ) mentre gli altri sembravano integri. Da una prima impressione di oggi dopo aver terminato il lavoro posso dire che la botta non la si sente piu, e meno male visto il lavorone che ho fatto nonchè il cu..lo per smontare tutto e rimontare ma devo dire che perlomeno da questo punto di vista ne sia valsa la pena. Sempre da una prima impressione ora l'auto sembra e dico sembra imbarcarsi molto meno sullo sconnesso dandomi molta piu sicurezza di guida rispetto a prima , non vi nego che iniziavo ad odiare questo lato della mia Bmw , comunque mi riprometto di dare aggiornamenti sulla cosa dopo che la avrò guidata un pochino specie in quelle strade che oramai conosco a memoria e che mi davano proprio la sensazione di ondeggiamento dell'auto.

    Dimenticavo di dirvi che dopo tutto questo lavoro e dobbligo andare dal gommista per verificare il corretto valore delle ruote posteriori ...... che sono riuscito a rimettere in asse senza l'asilio di nessun strumento ma solo con una botta di culo :mrgreen: , ogni tanto ci vuole.

    Spero di avervi fatto cosa gradita nel raccontarvi questa cosa di cui purtroppo non ho fatto nessuan foto delle fasi di lavorazione smontaggio / rimontaggio visto che già esistevano documentazioni in rete molto dettagliate sulle varei fasi di lavorazione da fare per eseguirsi il lavoro da soli.
     
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  10. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Caspita che lavorone...e beh allora la rep ci stava dai! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    :mrgreen: :cool:
     
  12. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    Complimento Antonio, quanto hai pagato il tutto ?
     
  13. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    hai avuto un bel coraggio a fartelo da solo...e molta pazienza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    quando è stato fatto sulla mia...il mio meccanico è diventato quasi matto...è si è dovuto ingegnare per tagliare i silent vecchi per farli saltare fuori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    cmq anche la mia prima della cura powerflex dietro faceva un rumoraccio ed era il silent 9 andato...ma anche gli altri non erano poi tanto meglio....una volta cambiati il culo ha iniziato a non muoversi più in maniera casuale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Ciao Marco il kit di supporti powerflex che ho indicato sopra mi son costati 196 € + 60 € circa dei supporti differenziale. La manodopera gratis visto che mi sono fatto il lavoro da solo :wink: comunque volendo visto che la mia era un 318 potevo evitare di sostituire i supporti della culla ma visto che comunque smontavo tutto ho deciso di sostituirli e ti assicuro che ne è valsa la pena, ora il culo della macchina e bello piantato e non se ne va a casaccio come spesso mi succedeva quando prendevo degli avvallamenti o le solite rigature della strada. Stamattina dopo un bel giro son tornato con un sorriso enorme sapendo che perlomeno il lavoro che ho fatto compresa la spesa dei supporti ne è veramente valsa la pena. L'irrigidimento al posteriore sembra avermi dato anche maggiore precisione all'anteriore forse perchè non dondolando piu dietro ora faccio molte meno correzzioni.

    Si la fortuna e che ho potuto fare il lavoro in tranquillità in questi giorni di ferie e per il coraggio .... non mi è mai mancato forse perchè mi è sempre piaciuto smontare e rimontare le cose.

    Qui ti quoto in tutto, anche io sono impazzito a smontare i vecchi silent ho praticamente perso 1 intera giornata di lavoro per togliere i vecchi, mica poco come tempi, ma alla fine ho vinto io e l'inseparabile mazzetta e scalpello :mrgreen:.

    Non nascondo comunque che ad un certo punto ho pensato ma chi me lo ha fatto fare potevo stare al calduccio a casa ...... ma alla fine ho vinto io.

    Per il culo come ho detto a Marco poco sopra confermo ora lo sento come dici tu non si muove più a casaccio ma mantiene la strada come fosse ancorato a terra, bellissima sensazione che da molto tempo non sentivo più.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2011
  15. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    a me il meccanico chiese 5 ore di lavoro....pagai sui 120 euro...e comprese anche spurgo impianto freni e sostituzione del giunto di trasmissione che si innesta con il cambio

    il kit lo presi su ebay uk...tranne per la culla che pure io ho ripiegato sugli originali....si trovavano anche gli aftermarket....ma meglio non rischiare visto la mole di lavoro che c'è da fare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Be visto il lavorone che ci sta da fare ti ha preso veramente poco. Solo per smontare e rimontare ci vogliono 4/5 ore lavorando di buona lena 1 persona ........ piu i tempi necessari a smontare i silent ...... meccanico onestissimo direi.
     
  17. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    Link dei powerflex x dietro?
     
  18. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Quali marco ? tutti come da me ? Io li ho presi da www.equipetorino.it alla fine mi costavano meno che prenderli in Uk ....... strano ma vero.

    Io ho preso questi :

    Boccola anteriore telaio posteriore Powerflex PFR5-4610

    Boccola posteriore telaio posteriore Powerflex PFR5-4611

    Boccola anteriore puntone posteriore Powerflex PFR5-3608
     
  19. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    si va a periodi... ogni tanto conviene l'UK ogni tanto equipetorino...io pagai con spedizione 210 euro tutto il kit posteriore
     
  20. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    e si confermo :wink:
     

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