BMW Z4 E89 - Upgrade infotainment | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E89 Upgrade infotainment

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da RockyFra, 5 Febbraio 2023.

  1. RockyFra

    RockyFra Aspirante Pilota

    2
    2
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 E89
    Ciao ragazzi, ho una 23i del 2009 con navigatore professional e ahimè impianto audio standard con 4 mid e 2 woofer.

    Stavo pensando di aggiungere un modulo CarPlay che sia quanto più integrato possibile con l'hardware già presente, mi spiego meglio: non voglio far passare l'audio tramite aux, ma attraverso un bypass del cavo ottico e soprattutto utilizzare il microfono originale BMW.
    Ho individuato questa box in particolare:
    https://www.mr12volt.com/collections/p2000-dsp/products/p2000-cicmd

    Contemporaneamente vorrei aggiornare gli speaker e magari aggiungere un amplificatore, pensavo ai Focal IS 100L per gli sportelli (woofer+tweeter), Focal IC 100L (mid) dietro i sedili e Focal ICC 100 (mid) dietro al navigatore.
    Essendo plug and play non mi dovrebbe servire alcun amplificatore, ma sinceramente credo che il segnale di output non sia all'altezza neanche delle casse attuali, pertanto propenderei per acquistare un ampli, ma sinceramente non saprei quale prendere.
    Per ora ho intenzione di lasciare i woofer originali.

    Focal IS 100L
    https://www.amazon.it/gp/product/B083R9Z25J/ref=ox_sc_act_title_3?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

    Focal IC 100L
    https://www.amazon.it/gp/product/B084NVD5JG/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

    Focal ICC 100L
    https://www.amazon.it/gp/product/B087R73NB5/ref=ox_sc_act_title_2?smid=AFP137YZSQIDA&psc=1
     
    Ultima modifica: 5 Febbraio 2023
  2. Tippete

    Tippete Aspirante Pilota

    20
    6
    16 Ottobre 2022
    Milano
    Reputazione:
    2.455.651
    Z4 e89
    Ciao,
    sono anche io nella tua stessa situazione e pertanto ho fatto un po' di studi al riguardo.
    L'impianto base non è solo deficitario a livello di altoparlanti (mancano i tweeter, i mid sono piccoli, manca un subwoofer e non ci sono uscite pre) ma anche a livello di potenza di uscita dall'autorario/navigatore.

    BMW per compensare queste mancanze ha introdotto una pesante equalizzazione non modificabile. Questo vuol dire che cambiando gli altoparlanti con qualcosa di migliore il rischio è che non si ottenga un gran miglioramento.
    In vari forum esteri, qualcuno è rimasto soddisfatto dei Focal da te elencati ma manca comunque potenza per pilotarli.

    Alla fine, il miglior risultato si ottiene effettuando congiuntamente:
    1) la sostituzione degli altoparlanti (meglio se con crossover dedicato);
    2) l'inserimento di un amplificatore con ingressi alto livello e di un DSP per linearizzare l'equalizzazione esistente.
    In alternativa al DSP si potrebbe far codificare l'autoradio come se avesse l'optional 676 (Stereo Hi-Fi).
    Ovviamente la spesa varia enormemente sulla base dei singoli prodotti che si vogliono installare.

    Personalmente vedo facilmente fattibili due soluzioni abbastanza Plug&Play:
    A) installazione delle casse FOCAL da te nominate (o, meglio ancora, le K2 con anello adattatore) e un piccolo amplificatore della stessa casa (Inpulse 4.320) che riesce a stare dietro la plancia;
    B) sostituzione delle casse e installazione di un amplificatore con DSP AUDISON che ha già equalizzazioni ad-hoc per la nostra E89.
    Entrambe le soluzioni prevedono cavi dedicati per una installazione pulita senza dover tagliare alcun filo preesistente.
    Ovvio che, disponendo di un maggior budget, le possibilità diventano maggiormente numerose e probabilmente anche qualitativamente migliori.

    Per il momento ho dato priorità ad altro (installazione del Cruise grazie a Smercki) ma prima o poi mi dovrò decidere a metterci mano.
    Tienici aggiornati sulle tue scelte.
     

Condividi questa Pagina