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Upgrade impianto

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da flamex10, 5 Gennaio 2007.

  1. flamex10

    flamex10 Primo Pilota

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    18 Ottobre 2006
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    x5 e53 restyling
    Ho deciso, sempre se trovo il tempo per farlo, di iniziare la modifica dell'impianto hi-fi di serie.
    Dal momento che ho intenzine di costruire delle tasche per poter montare due woofer da 20cm su ogni sportello, avrò sicuramente bisogno di sostituire l'ampli originale con uno + potente.
    Avrei quindi bisogno di sapere se qualcuno di voi l'ha già fatto e se vi trovare lo schema dei connettori dell'ampli originale in modo da accorciare il tempo dell'installazione e che mi serviranno per collegare i fili alle varie prese femmina dal momento che non ho intenzione di eliminare gli spinotti originali.
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

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    16 Agosto 2003
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    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    hai l'ampli da hi-fi o quello dsp?
     
  3. flamex10

    flamex10 Primo Pilota

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    Hi-Fi
     
  4. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

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    ok vedo di trovarti le connessisoni :wink:
     
  5. flamex10

    flamex10 Primo Pilota

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    Grazie, gentilissimo come sempre:wink:
     
  6. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

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    per caso hai visto quanti connettori vanno al tuo ampli bmw ci sono 2 connettori o 3 connettori, in quanto io ho trovato l'ampli Hi-Fi e quello Top Hi-Fi, fammi sapere così ti posto le piedinature dei connettori
     
  7. flamex10

    flamex10 Primo Pilota

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    I connettori sono soltanto due, uno per gli ingressi e uno per le uscite verso gli altoparlanti dell'auto.
     
  8. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

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    ok allora hai l'ampli solo Hi-Fi e non quello Top, tra poco ti posto la piedinatura :wink:
     
  9. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

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    ecco la piedinatura dei 2 connettori

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  10. flamex10

    flamex10 Primo Pilota

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    Mauri ti ringrazio, ma manca il connettore + importante, quello che porta le connessioni dal modulo radio all'ampli.
    Quelli che hai postato tu sono quelli che dall'ampli vanno alle casse.
    Ma li hai presi dal WDS, xkè se è così posso dare un'occhiata anch'io.
     
  11. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

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    certo li ho presi dal wds, comunque dalla radio arrivano 8 fili 4 per il front e 4 per il rear, sono i normali cavi amplificati che partono dal bm24 e arrivano a questo ampli hi-fi, in questi casi cavi di segnale tipo rca non ce ne sono
     
  12. flamex10

    flamex10 Primo Pilota

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    Si ma ci dovrebbe essere anche un filo di remote per l'accensione dell'ampli e i fili che portano l'alimentazione...
     
  13. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

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    il filo del remote lo trovi al pin 2 del primo connettore X605 e l'alimentazione dell'ampli avviene con il pin 1 e il pin 3 è la massa generale dell'ampli
     
  14. flamex10

    flamex10 Primo Pilota

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    ok grazieeee
     
  15. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

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    di nulla :wink:
     
  16. flamex10

    flamex10 Primo Pilota

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    18 Ottobre 2006
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    Mauri ho dato un'occhiata allo schema che mi hai postato ma non ci ho capito una mazza...
    Nel connettore x606 ci sono un macello di connessioni, compresa quella del sub che sulla mia auto non c'è.
    Ma l'x606 è quello verso le casse dell'auto???
    Poi..., tutte ste connessioni riguardanti gli altoparlanti xkè sotto la colonna collegamenti alcuni segnalano "altoparlante ante...." e alti invece "radio" tipo il pin 14-15-16 ecc. ?
    Che differenza c'è?
    A parer mio sto schema è un pò troppo confusionario, mi sa che mi conviene testare i fili direttamente sull'auto.
    E meno male che volevo perdere meno tempo....#-o #-o #-o :biggrin: :mrgreen:
     
  17. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

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    quelli menzionati ocme Radio sono quelli provenienti dalla tua radio bm24 o autoradio, nel tuo caso bm24 dato che hai il navi, comunque basta che controlli i colori dei fili che vanno alla radio e alle casse e se a posto :wink:
     
  18. flamex10

    flamex10 Primo Pilota

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    Purtroppo non ho avuto ancora modo di testare direttamente sulla macchina le connessioni.
    Ho però dato uno sguardo più attento allo schema rendendomi conto che teoricamente l'ampli, sempre secondo lo schema, dovrebbe avere le uscite singole per ogni altoparlante già filtrate.
    Vi posto lo schema disegnato, che a parere mio è + comprensibile.
    http://img150.imageshack.us/img150/9853/connessioniamplivd3.png

    Qualcuno di voi ha avuto modo di appurare se è vero che le linee sono effettivamente separate già dall'ampli verso gli altoparlanti?
    Io nella mia vecchia serie 5 e39 senza navi ricordo che le casse anteriori avevano un crossover montato direttamente in portiera, per questo mi sorge il dubbio sulle linee separate già a monte.
    Cmq se così fosse, ciò significherebbe che posso montare il crossover direttamente dietro, eliminando così la scocciatura di dover smontare ogni volta le portiere per sistemare i tagli di frequenza.
     
  19. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

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    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    si se conti le coppie di fili e sono quanto gli altoparlanti che hai in auto il sistema ha già x-overato il tutto, dunque puoi mettere il x-over già dietro, comunque, ma penso che già lo saprai che se utilizzi potenze superiori ai 30/40W devi anche cambiare tutti i fili degli altoparlanti in quanto la loro piccola sezione fà decadere di molto la potenza erogata dall'ampli e dunque avrai meno resa sonora, io nella mia ho lasciato il cablaggio degli altoparlanti della casa, ma ho aggiunto a parte tutti i cavi per gli altoparlanti di seziona giusta per la potenza impiegata ed è dal 2000 che tutto mi funziona alla perfezione senza nessun tipo di problema con x-over autocostruiti
     
  20. flamex10

    flamex10 Primo Pilota

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    x5 e53 restyling
    Quello che dici è assolutamente corretto, xò io nonostante sto per montare un rockford serie punch da 100rms x canale voglio provare a mantenere i cavi originali che vanno alle casse e se poi mi rendo conto che non vanno bene eventualmente li cambio.
    Per quanto riguarda le coppie di fili, ancora non so quante ce n'è, anche se dal numero visto ad occhio sembrerebbe che partano tutti da dietro.
    L'unica perplessità è che l'impianto di serie, se non erro, monta un due vie anteriormente mentre nello schema è un tre vie, quindi se è un due vie mi mancherebbe una coppia di fili per poter mettere l'x-over posteriormente ed a quel punto mi converrebbe montare l'x-over nelle portiere e utilizzare i cavi originali in parallelo in modo da aumentare la sezione del filo eliminando così il problema della caduta di potenza.
    Che ne pensi di quello che ti appena scritto?
     

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