Ringraziando ancora le molte persone (in particolare rs250v) che mi hanno cosparso di consigli per rendere la mia cara macchina ascoltabile, causa un impianto di serie veramente sottotono per il marchio.... Voglio raccontarvi la mia esperienza e dare dei consigli a chi si sta accingendo a fare tutto cio sulla propria auto. Ho acquistato un doppio din ed insieme a lui un kit a tre vie della audio system x-ion 200 (woofer da 200 medio alti da 100 e tweet da 25... Il tutto al neodimio) già predisposto per la nostra auto (un vero plug and play) e dotato di crox per i medi e gli alti. In un primo momento ho installato lo stereo, mi raccomando, la corrente va presa dietro il pannello dei fusibili, in quanto lo stereo originale viene comandato dalla linea can. Dopo 20 minuti spaccati , la can stacca alimentazione al nuovo stereo che non è dotato di serie di centralina can (acquistabile separatamente alla modica cifra di 80€)... Quindi la mattina dopo, quando accendete la macchina ve lo trovate resettato e siete costretti a fare la procedura di inizializzazione... Una pippa che ne dite? .... Quindi o ruba corrente nei fusibili degli alza cristalli oppure mettete un nuovo porta fusibili che prende la corrente costante proveniente dalla batteria. Io per motivi di tempo ho fatto la prima (non avevo un porta fusibili ed erano le 3 di notte!! Maledetto lavoro eheeh) Quindi fase 1 completata! :) Fase 2, ho montato il kit di casse .... "ovviamente" (ma non troppo per chi non conosce bene questo mondo) non suonava una cippa... Anzi... Questo perché molte casse aftermarket hanno una minore sensibilità ai watt rispetto alle ciofeghe di serie.... Quindi cosa ho fatto... Consigli del forum e di un mio amico installatore, ho amplificato il tutto... Un bel ampli Furi FA2070 70x2 vie per comandare i due woofer sotto il sedile ( che molti snobbano per via della loro posizione... Mah!) ed un ampli genesis da110 sempre a 2 vie per le gamme medie ed alte.... Le due casse sulla cappelliera rimangono originali e le ho comandate con lo stereo. Allora... In un primo momento, vista la mia ricerca di un suono pieno e completo ho croxato con ampli furi i woofer a sub regolando le frequenze... Ma avevo un forte buco di frequenze, in quanto regolato troppo in basso. Ho tolto il crox dell'ampli ed ho fatto comandare i woofer come tali accordando soltanto i volumi fra i due ampli... Ragazzi..... Un gran sound veramente, completo, preciso e forte.... E per chi fosse scettico dei woofer sottosedile io dico che non si deve preoccupare, anzi... Meglio che in portiera...si sentono di brutto e in un modo veramente preciso!! Ancora rido!! Io ho optato per i due ampli soltanto perché chi me li montava me li ha venduti xche ha cambiato macchina... Nn ne ho trovati altri usati. Vanno montati appena dietro al sedile, sotto la moquette (poi se qualcuno è interessato trova tutto su internet oppure può chiedermi senza problemi) È stata una bella esperienza... Difficile come tutte le prime volte, ma alla fine sono molto soddisfatto... Certo ha un costo tutto cio... Ma altrimenti non potevo fare... L'ideale sarebbe stato acquistare gli ampli e le casse e poi vedere come andava, oppure se non si ha molta necessita soltanto lo stereo, anche se quest'ultimo ad un volume non troppo alto mi faceva fermare le casse originali... Quindi.... Spero che nel raccontarvi la mia esperienza possiate trovare anche qualcosa di utile che vi serva di aiuto Ciao a tutti a presto