Ciao a tutti, Volevo chiedere se fosse possibile effettuare l'upgrade dell'impianto frenante per coloro, che come me, hanno la loro e39 dotata dell'impianto 296x22 all'anteriore e 298x10 al posteriore...... La mia domanda era, mantenendo l'impianto frenante originale a livello di pompa freno, impianto abs ecc ecc....e' possibile montare l'impianto che poteva essere montato come optional 324x30 all'anteriore e 298x20 al posteriore? Basta cambiare pinze e dischi? Se si, e' tutto plug and play? Grazie mille, come sempre, per qualsiasi risposta Ciao a tutti
figurati di niente, ogni tanto è bello leggere ancora qualcuno che vuole smanettare sulle nostre vecchiette...
ah guarda sto passando le ore facendo vari cerca sul forum qui e in giro, altrimenti starei postando mille domande direttamente :) ....sto recuperando pezzi in giro per farmi parco ricambi perche' mi sono letteralmente INNAMORATO della e39. la mia vecchietta e' stata tenuta bene bene ed avendo solo 108000 (gia' 109000 :) ) spero abbia ancora tanto da dire.... Io voglio lasciarla piu' originale possibile, ma voglio recuperare piu' ricambi possibili per avere sempre pezzi di ricambio in caso di problemi....e dove si puo' migliorarla ma rimanendo sempre con soluzioni bmw....dove si possono fare upgrade, nel caso li faro' (ad eccezzione dei fari che AMO quelli del prefacelift ) Sto cercando di recuperare poi documentazione tecnica varia per studiarmi sempre piu' l'auto ecc ecc... :)
Si l'avevo intuito che preferisci i fari prerest e fai benissimo a tenerla originale. sul web della e39 trovi praticamente tutto. Anche io l'ho sempre tenuta originale nonostante qualche up ma sempre riferito al modello.
Si infatti sto dedicando ore e ore a cercare :) Sto cercando di imparare il piu' possibile riguardo a questo modello...e' scoccata una scintilla.....amo molto auto...ma l'affinita' che ho sentito da subito salito e provata l'e39......beh....roba speciale :) Intanto grazie mille perche' sono contento che ti faccia piacere vedere anche gente, come me, interessata a questo modello, ma ti posso assicurare che fa' altrettanto molto piacere trovare gente, come te, che prontamente aiuta a coltivare questo interesse :)
Update......Se trovo un kit di pinze anteriori e posteriori per 540i (ovviamente e39), va quindi bene, giusto? Plug and play? (stessa cosa per i dischi freno, 324x30 all'anteriore e 298x20 al post) Consiglio, sicuramente fare upgrade dell'intero impianto e' la cosa piu' bella, ma nel caso facessi l'upgrade del solo impianto frenante anteriore, la frenata secondo voi risulterebbe sbilanciata con un 324x30 autoventilante all'anteriore e un 298x10 al posteriore? Fare l'upgrade al solo asse anteriore, sarebbe comunque un buono step migliorativo?
Non sforzarti a trovare una 540i , già la 530d montava i dischi da 324 ed era molto più diffusa. Non ricordo se la540 montasse pinze maggiorate ma credo che queste erano presenti solo sull’Emmona... Riguardo al solo up anteriore, lo hanno fatto in tanti inoltre non credo tu voglia andare a correre a Imola o fare i passi appenninici a tempo di record...
ahahahahaha no niente time attack ad Imola col 520i :) Quindi sarebbe gia' ok l'upgrade al solo anteriore, perfetto :) Crino70 grazie mille di nuovo Avevo confrontato il 530d con il 540i e ho notato che i componenti, per quanto riguarda l'impianto, sono gli stessi.... ma hai ragione, il 430d, soprattutto qui da noi, e' nettamente piu' diffuso... L'unico dubbio che rimane nella scelta, mentre al posteriore, nel caso, sarebbe chiaro cosa montare visto che vi e' solo un tipo di disco, all'anteriore, vi sono DUE tipi di disco da 324.....uno pre 2000 e uno post 2000...non saprei quale dover montare sulla mia 520 del 98
crdo che la differrenza sia solo nel fornitore o in qualche componente del metallo che dal 2000 è diventato obsoleto... fino a quegli anni anche le pastiglie contenevano amianto per esempio. La misura è unica... piu recente è meglio è, direi solo questo accorgimento
Eh lo speravo anche io, invece cambia propio una dimensione del disco (diametro e spessore del disco sono identici, cambia di 3mm la profondita' dell'intero spessore del mozzo+disco
https://www.bmwpassion.com/forum/threads/tutorial-diametro-dischi-freni-e39.58798/ E si che dei dischi non se ne parla da pochi giorni
Eh lo so', ho guardato subito quel post, ma manca questa info importante.....info della quale ho trovato riscontro in altri forum purtroppo...dove tanti si sono trovati incasinati con lo swap.... Se si puo' posso postare anche i link che ho trovato degli altri forum usa e uk dove parlano di questa cosa... Comunque per farla breve, fra versioni pre e post facelift che montano i 324 il corpo pinza nudo rimane lo stesso, ma cambiano i dischi e la parte di pinza che si fissa che si fissa sul montante..... fra le due versioni l'offset finale differisce di circa 3mm e mezzo. Qui la versione PRE facelift: http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=DD53-USA-07-1996-E39-BMW-528i&diagId=34_0708 Qui la versione POST facelift: http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=DN51-EUR-02-2003-E39-BMW-540i&diagId=34_0708 il codice pinza, SOLO CORPO PINZA, rimane lo stesso, cambia il carrier e il disco
Posta pure i link, anzi puoi postarli pure in quella discussione anche se ormai servirà a poco... magari a uno... tu !! dopo anni di inattività la e39 torna alla ribalta. certo che i tedeschi sono proprio strani tra pinze e elettroventole hanno fatto un casino incredibile...
Buonasera, mi aggancio alla discussione in quanto sulla mia e39 ho effettuato l'upgrade dell'impianto frenante. Alcuni consigli se possono essere utili. Come è gia stato detto non è necessario sostituire la pompa freno per i dischi da 324x30, la pinza freno si trova facilmente su una x5 e53 che montava lo stesso tipo, ma occhio che poi bisogna anche cambiare la molla di ritegno che non erano le stesse per i dischi originari. Sull'offset è vero, l'avevo notato anche io e ho risolto semplicemente interponendo una rondella adeguata fra il supporto e il fusello ruota...se devi cambiare i freni è un upgrade che ti consiglio