Mi dev'essere scappato il mouse su "Z3", ovviamente volevo selezionare "Z4" -------------------------------------------- SSSSicuramente se n'e' parlato abbondantemente, i dischi freno sulla Z4 sono evidentemente scarsini, gia' per il loro diametro, pero'... Qualche giorno fa andavo velocino in tangenziale e ho fatto una bella frenatona prima di imboccare l'uscita, e dopo un centinaio di metri ha cominciato a fare il rumorone da disco incandescente/pastiglia consumata. Ora.. nonostante in effetti non abbia verificato lo stato d'usura delle pastiglie, le ho sostituite penso 5 mesi fa, con delle Ferodo ds2500, i dischi sono gli originali BMW ancora in buone condizioni. Insomma, anche se avevo gia' verificato la pipposita' dell'impianto in pista, a me pare che neanche in strada sia proprio adeguato ad un'auto sportiva. Sicuramente alla prima occasione montero' i tubi in treccia ma non saranno quelli a fare la differenza su strada, soprattutto sul surriscaldamento dei dischi, perche' penso di quello si tratti. C'e' una valida alternativa? Ovvero, si potrebbero montare dei dischi forati si, ma il diametro e' sempre ridotto. Purtroppo un impianto completo ad es. Brembo costa veramente tanto e forse sarebbe un upgrade esagerato. Pensavo, c'e' forse qualcosa di adattabile gia' in casa bmw? Non so se le pinze sono montate direttamente sul mozzo o se magari sono su una staffa che sostituendola consenta di maggiorare il diametro dei dischi? Per esempio da quel che vedo questo kit della Sparco ha un adattatore per spostare la pinza, in modo da inserire un disco di diametro maggiore Peccato costi 1760euro Mi pare che tutte le Z dal 2.0 al 3.0si abbiano lo stesso impianto, vero? L'upgrade sarebbe passare a quello M forse.. Penso qualcuno si sara' gia' informato bene, attendo pareri e consigli, grazie
No l'si ha dischi più grandi, 325x25. L'unico upgrade serio è cambiare le pinze con delle multipompante, con la flottante di serie continui a tritare dischi ogni 4-5 trackday indipendentemente dal diametro. Non puoi montare l'impianto M sulle normali perché l'attacco pinza sugli ammo è diverso...
Quindi ad esempio si potrebbero prendere dischi e pinze della 3.0si, sarebbe gia' qualcosina di guadagnato no? Sempre dopo aver valutato il costo dell'operazione naturalmente. Un'altra cosa che mi stavo chiedendo: Questi kit da 1600euro, non comprendono mica la pompa, quella di serie e' adeguata?
Si in linea di principio è fattibile, ma ti conviene se trovi i pezzi usati chessó da un rottamaio. Per es l'impianto dell'Si è lo stesso della 330xi e46... Peró per avere benefici più consistenti conviene cercare un impianto completo pinze fisse, dischi e staffe o trovare due buone pinze usate, scegliere i dischi del diametro che vuoi e farti fare le staffe da qualcuno capace...così è più uno sbattimento ma risparmi sicuramente. La pompa di serie è più che adeguata anche ad un impianto Racing :wink: Io ho un impianto completo da montare ma al momento mi trovo senza Z...
Si l'intenzione sicuramente e' quella, trovare magari i pezzi usati pero' che siano almeno in parte compatibili, altrimenti tra adattatori e manodopera diventa una cosa troppo impegnativa. Vedo cosa riesco a trovare, ci provo.. grazie /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
ciao vin appena ho visto la discussione mi sono subito interessato. premetto che sulla mia 3.0si per strda l'impianto frenante che monta di serie è ottimo...a meno che non ti lanci giù per il passo dello stelvio con tanto ne hai!!! invece se fai della pista i freni lavorano si piuttosto bene ma dopo 2 giri allungano molto la frenata come tutti gli ampianti di serie più o meno.... il mio consiglio è affidarsi ad un kit maggiorato con pinza a piu pompanti e disco baffato(il forato sebbene più bello da vedere è moolto delicato in quanto può formare delle micro crepe tra un foro e l'altro con l'uso prolungato) visto che faccio pista anche io a livello amatoriale ho montato un kit tar-ox con pinza a dieci pistoncini e disco scomponibile baffato da 340(2500euro) la pompa è quella di serie perche come dice giustamente giorgio va gia bene.... lo so che 2500 euro non sono spiccioli ma da quello che vedo e sento i tar ox sono tra i più affidabili assieme ai brembo(3000euro) e ti garantisco che la macchina FRENA..quando sono caldi in staccata ti incollano al parabrezza e dopo tanti giri il potere frenante rimane pressochè invariato... secondo me per chi ama portare la macchina in pista i freni sono la prima cosa....piu importanti che assetto(se avessi una 2 cavalli no), centraline, duomi.... sui freni non risparmiare!!!!!spero di esserti stato un po di aiuto...aspetto una tua risposta!!!!ciao!
Ma al di la della pura pista che è una realtà che non conosco, sulla prova su strada fatta da 4r (in rilievo nella sezione) dichiarano un'ottima frenata! Soprattutto spazi d'arresto inferiori a frenate consecutive...son pazzi in 4r o che?
se ti puo consolare ,anche solo mettere i dischi del 2.5si aumenti la frenata (300-294). il 3.0si davanti monta 325 dietro 294. la tua 286-280.
concordo tutto quello che dici infatti ho solo detto che CON L'USO MOLTO ESTREMO soffrono ...su strada sono impeccabili!!!!!e poi visto che VIN fa della pista è improponibile andarci con roba di serie!!!disintegri tutto!!!! tutto qua...
non ne sono molto sicuro...sicuramente un po migliora ma è una cosa impercettibile....se vuoi avere più potere frenante devi mettere pastiglie sportive perchè mordono di più il disco freno....quindi la macchina si ferma prima....!!
:wink: Sì Cmq con l'impianto stock, liquido, tubi e pastiglie giuste non manca potenza nè costanza della prestazione...ma si piegano i dischi ogni 2 X 3
il mio è un discorso stradale, no pista. e poi non penso che tutti i giorni prenda le uscite autostradali a paletta. la pista costa , ci vuole qualcosa di piu performante, claro.
premetto che nn conosco la z...ma che la pinza stia sugli ammo mi sembra stano.... detto questo se il mozzo è uguale a quello della e46 posso darti un impianto m3 oppure delle pinze brembo di derivazione porche...foto nel mercatino!!:wink:
Io ho riassunto sopra la situazione, a me sono sembrati inefficaci in condizioni particolari naturalmente, ero molto veloce in tangenziale e ho fatto un frenatone improvviso, ha si frenato, ma dal rumore che faceva non mi sarei aspettato una seconda frenata efficace dopo quella, erano troppo caldi. Non so tu, ma io non cerco il massimo, però una cosina adeguata all'auto si, e mi sembra giusto sufficiente il mio impianto.
Aumentando il diametro bisogna spostare le pinze con un adattatore, se invece aumenta anche lo spessore del disco bisogna necessariamente mettere anche le pinze piuà grandi.
Guarda, a me non è mai capitato di frenare improvvisamente e deciso per evitare qualcosa...l'ho fatto di proposito, ma si sa in quei casi non è la stessa cosa. E son convinto che non ci metti nemmeno tutta la forza, perchè sei consapevole di quello che stai facendo.... Però in quell'occasione non mi hanno affatto deluso.
una frenata improvvisa l'affronta senza problemi, io parlo di una frenata LUNGA e improvvisa, cosa che mette veramente a dura prova i dischi!