Mi spiace contraddirti, la CSL monta impianto frenante COMPOUND (identico a quello della E92 e della Z4 M Coupè). La CSL non ha mai avuto carboceramici, a dire il vero nessuna BMW. EDIT: Sorry, ho letto dopo che Beck aveva gi fatto questa precisazione.
No problem, il punto è che approfittandone del fatto che secondo loro fosse di carboceramica posso spararti alto con il prezzo. Invece un compound è un normale disco freno separato tra corona frenante e campana freno di due materiali differenti che vengono poi assemblati. Like This: Corona Freno AP Racing + Campana freno autocostruita in Acciaio (in realtà doveva venire in Ergal, ma problemi con dei fornitori ci hanno fatto ripiegare sull'acciaio)
stock con DS2500 o DS3000 (nel senso che ho avuto lo stesso problema con entrambe le pastiglie). non mi ricordo se l'ho già detto, ma preciso che è solo al ring che ho problemi con i freni: al nurburging F1, così come in qualsiasi altra pista ordinaria, esco con i freni fumanti ma pastiglie e dischi "perfetti". se conosci il ring, sono sicuro che al 90% me li gioco nella sequenza di staccate di aremberg, kallenhard, werhseifen, breidscheid.
Al Ring non ci sono mai stato , ho paura di farmi male e buttare via l'auto ... però con l'impianto originale e dischi ctf (pietosi) baffati e forati, finivo le pastiglie in 2 turni a castrezzato e le ds3000 in un'ora a imola... dalla disperazione ho buttato via i dischi e montato un'impianto Stoptech a 4 pompanti e disco fisso forato da 332mm... Ora frena come si deve
ciao Racer, complimenti per il lavoro di upgrade... unico appunto: si vede chiaramente che non sono carboceramici, ma in classica ghisa, lo si desume dalle ossidazioni del materiale e dalla finitura della superficie frenante:wink:
Già, corretto e scusato con tutti! Davo per scontato che il composito fosse una lega tra materiale normale e carbonio. PS: Grazie per i complimenti
ottimo lavoro, quindi a parità di diametro di disco possiamo montare qualsiasi pinza freno. Ma la pompa freno basta? voglio dire la pompa freno basta per potenza ad alimentare le 4 pinze maggiorate?
Dimensionare una pompa freno non è cosa da poco e da fare in due calcoli. Dipende quanta coppia frenante puoi trasferire a suolo, insieme poi ai trasferimenti di carico che vai ad analizzare. Di solito per le auto di serie gli impianti frenanti sono sovradimensionati di un fattore 4/5 ( a seconda delle tipologie di auto in questione) Quindi le pompe freno sono le ultime cose da andare a toccare. Le pinze maggiorate non è un problema, perchè il guadagno di pressione lo ha sulla pompa stessa, la pinza maggiorata non fa altro che aumentare la superfice di pressione da effettuarsi sul disco freno. E dato che il fluido frenante tende ad essere più equilibrato possibile (come diagrammi di pressione) una minima differenza del diametro del pompante freno (perchè o aumenti il diametro del pompante o riduci il diametro del pompante aumentando però il numero di pompanti stessi) non inficia il buon funzionamento della pompa freno.
veramente completo ma non abbiamo appurato con calcoli più o meno precisi le le pinze freno di un porsche turbo possono essere alimentate a dovere da una pompa freno originale BMW. Perchè le ///M3 che girano in pista hanno tutto potenziato e non solo le pinze?
dovresti sapere il diametro del pistoncino. Solo quello ti occorre. Da lì poi ti ricavi tutto il resto
non è una questione di potenza della pompa freno, ma di sua cilindrata.:wink: Ipotizziamo che la pinza maggiorata abbia i pistoni di diametro maggiore o, il che è quasi lo stesso, abbia più pistoni: a parità di sforzo applicato al pistone pompa (ovvero di pressione fornita al fluido) aumenta la forza premente della pinza contro il disco; ragionando in modo inverso, a parità di carico frenante richiesto, è sufficiente una minor forza applicata alla pompa freni, il che addirittura sollecita meno la pompa e il circuito idraulico. La contropartita è una maggior corsa del pedale freno dovuta alla maggiore cilndrata della pinza maggiorata.
Quindi dobbiamo chiedere a chi ha montato pinze maggiorate su tutte e 4 le ruote se ha riscontrato una maggiore corsa del pedale a parità di utilizzo. Quindi prima che l'impianto di serie vada in crisi da affaticamento termico.
Esattamente, la cilindrata della pompa - se non ben rapportata al resto dell'impianto frenante da progettarsi - può far sì da generare fenomeni di attacco rapido della forza frenante oppure una azione molto più blanda dello stesso.