Upgrade impianto frenante ///M | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Upgrade impianto frenante ///M

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Racer, 30 Luglio 2009.

  1. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92

    Mi spiace contraddirti, la CSL monta impianto frenante COMPOUND (identico a quello della E92 e della Z4 M Coupè).

    La CSL non ha mai avuto carboceramici, a dire il vero nessuna BMW.




    EDIT: Sorry, ho letto dopo che Beck aveva gi fatto questa precisazione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Agosto 2009
  2. beckervdo

    beckervdo

    56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    No problem, il punto è che approfittandone del fatto che secondo loro fosse di carboceramica posso spararti alto con il prezzo.

    Invece un compound è un normale disco freno separato tra corona frenante e campana freno di due materiali differenti che vengono poi assemblati.

    Like This:
    [​IMG]

    Corona Freno AP Racing + Campana freno autocostruita in Acciaio (in realtà doveva venire in Ergal, ma problemi con dei fornitori ci hanno fatto ripiegare sull'acciaio)
     
  3. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    dammi tempo qualche giorno :wink: :biggrin: forse ho un amico che li vende
     
  4. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!

    Si , si, mi son già scusato:redface::redface:
     
  5. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    stock con DS2500 o DS3000 (nel senso che ho avuto lo stesso problema con entrambe le pastiglie).

    non mi ricordo se l'ho già detto, ma preciso che è solo al ring che ho problemi con i freni: al nurburging F1, così come in qualsiasi altra pista ordinaria, esco con i freni fumanti ma pastiglie e dischi "perfetti".
    se conosci il ring, sono sicuro che al 90% me li gioco nella sequenza di staccate di aremberg, kallenhard, werhseifen, breidscheid.
     
  6. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Al Ring non ci sono mai stato :redface:, ho paura di farmi male e buttare via l'auto :redface::redface:... però con l'impianto originale e dischi ctf (pietosi) baffati e forati, finivo le pastiglie in 2 turni a castrezzato e le ds3000 in un'ora a imola... dalla disperazione ho buttato via i dischi e montato un'impianto Stoptech a 4 pompanti e disco fisso forato da 332mm... Ora frena come si deve :biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Agosto 2009
  7. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  8. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

    ciao Racer, complimenti per il lavoro di upgrade...=D>=D>

    unico appunto: si vede chiaramente che non sono carboceramici, ma in classica ghisa, lo si desume dalle ossidazioni del materiale e dalla finitura della superficie frenante:wink:
     
  9. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Già, corretto e scusato con tutti!

    Davo per scontato che il composito fosse una lega tra materiale normale e carbonio.

    PS: Grazie per i complimenti
     
  10. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    ottimo lavoro, quindi a parità di diametro di disco possiamo montare qualsiasi pinza freno. Ma la pompa freno basta? voglio dire la pompa freno basta per potenza ad alimentare le 4 pinze maggiorate?
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Dimensionare una pompa freno non è cosa da poco e da fare in due calcoli.

    Dipende quanta coppia frenante puoi trasferire a suolo, insieme poi ai trasferimenti di carico che vai ad analizzare.

    Di solito per le auto di serie gli impianti frenanti sono sovradimensionati di un fattore 4/5 ( a seconda delle tipologie di auto in questione)

    Quindi le pompe freno sono le ultime cose da andare a toccare.

    Le pinze maggiorate non è un problema, perchè il guadagno di pressione lo ha sulla pompa stessa, la pinza maggiorata non fa altro che aumentare la superfice di pressione da effettuarsi sul disco freno.

    E dato che il fluido frenante tende ad essere più equilibrato possibile (come diagrammi di pressione) una minima differenza del diametro del pompante freno (perchè o aumenti il diametro del pompante o riduci il diametro del pompante aumentando però il numero di pompanti stessi) non inficia il buon funzionamento della pompa freno.
     
  12. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Spiegazione tremendamente e semplicemente SUPERLATIVA & PROFESSIONALE !
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Grazie per apprezzare:mrgreen:
     
  14. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Ottimo intervento Beckervdo ;)
     
  15. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    veramente completo ma non abbiamo appurato con calcoli più o meno precisi le le pinze freno di un porsche turbo possono essere alimentate a dovere da una pompa freno originale BMW. Perchè le ///M3 che girano in pista hanno tutto potenziato e non solo le pinze?
     
  16. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Ti dirò Germano...a me frena da Dio! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    dovresti sapere il diametro del pistoncino. Solo quello ti occorre. Da lì poi ti ricavi tutto il resto
     
  18. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

    non è una questione di potenza della pompa freno, ma di sua cilindrata.:wink:

    Ipotizziamo che la pinza maggiorata abbia i pistoni di diametro maggiore o, il che è quasi lo stesso, abbia più pistoni: a parità di sforzo applicato al pistone pompa (ovvero di pressione fornita al fluido) aumenta la forza premente della pinza contro il disco; ragionando in modo inverso, a parità di carico frenante richiesto, è sufficiente una minor forza applicata alla pompa freni, il che addirittura sollecita meno la pompa e il circuito idraulico. La contropartita è una maggior corsa del pedale freno dovuta alla maggiore cilndrata della pinza maggiorata.
     
  19. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Quindi dobbiamo chiedere a chi ha montato pinze maggiorate su tutte e 4 le ruote se ha riscontrato una maggiore corsa del pedale a parità di utilizzo. Quindi prima che l'impianto di serie vada in crisi da affaticamento termico.
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Esattamente, la cilindrata della pompa - se non ben rapportata al resto dell'impianto frenante da progettarsi - può far sì da generare fenomeni di attacco rapido della forza frenante oppure una azione molto più blanda dello stesso.
     

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