Upgrade impianto frenante 530d E60 E61 | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Upgrade impianto frenante 530d E60 E61

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da toch, 3 Marzo 2012.

1. rossifumi0121

rossifumi0121 Kartista

134
    5
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.536
    BMW 530d e61 touring m packet
    Scusa ma perché vuoi comprare tutti questi pezzi???

le pinze che hai preso non sono complete????

ti basta comprare dischi, pastiglie e montare il tutto senza sostituire altro!!!

poi fai tu ma mi pare una spesa inutile e molto costosa!!

2. giankyf

giankyf Kartista

242
    1
    3 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW E61 530xd Lci
    vorrei rimettere a nuovo il più possibile tutta la minuteria.

non sono sicuro dei dischi e pastiglie però

3. rossifumi0121

rossifumi0121 Kartista

134
    5
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.536
    Come vuoi ma x me sono soldi davvero buttati!

se le pinze sono intere e hanno tutti i pezzi, a parte lo sfiato e le mollette, se cambi i cortechi e parapolvere ti cacci in un grosso guaio perché non è semplice mettere i nuovi e perciò, fidati, compra dischi, pastiglie mezzo litro olio e non toccare altro!!! Appena riesco, se nessuno ti risponde, ti controllo i codici dischi e pastiglie!

4. rossifumi0121

rossifumi0121 Kartista

134
    5
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.536
    Dischi e pastiglie anteriori sono giusti e buon prezzo! I posteriori non riesco a vedere perché sono di corsa...

5. toch

toch Kartista

162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    Se qualcuno trova delle pinze posteriori da 535d me lo dice?? mi servono e non le trovo, grazie!!!

in ogni caso sto parlando delle pinze che combinanon sul mozzo e60-e61 per disco da 345.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2013
  6. rossifumi0121

rossifumi0121 Kartista

134
    5
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.536
    Pinze

Ma del 535 o 335?? Forse sono uguali???

7. toch

toch Kartista

162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    Ho scritto male, ora correggo....

535d oppure 550i insomma quelle compatibili per i dischi da 345.... sul mozzo E60/E61

8. rossifumi0121

rossifumi0121 Kartista

134
    5
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.536
    Ho sentito ora un demolitore a 40 km da me e del posteriore completo x 535, dischi, pastiglie e pinze, in buono stato nel senso che le pastiglie sono al 70% e i dischi non sono riuscito a misurarli ma hanno un po' di scalino ma credo ancora in tolleranza e vuole 350 euro..

se ti interessa, posso andare a prenderli e te li spedisco!!

fammi sapere!

9. toch

toch Kartista

162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    DAVVERO LO FARESTI? OK!! ci sto!!! ci sentiamo via PM?

10. rossifumi0121

rossifumi0121 Kartista

134
    5
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.536
    Ma certo che lo faccio, nessun problema! È un piacere aiutare un "malato" bmw!!!

A 1 persona piace questo elemento.
  11. toch

toch Kartista

162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    Allora ragazzi, rossifumi0121 ha fatto questo atto di misericordia nei miei confronti recuperandomi i freni posteriori 335d originali, magnifico!

Oggi li ho puliti da grasso-morchia-sporco e ho pulito bene i perni e gommini delle pinze rimontandoli dopo una accurata lubrificazione.

Le pasticche sono nuove o quasi quindi le ho leggermente rettificate sul banco per pareggiare la superficie dato che i dischi invece sono a metà vita e sono consumati male come è normale aspettarsi.

Domani lascio i dischi in rettifica, gli faccio dare una "pelatina" appena appena per portare via lo scalino e riportare in piano perfetto la superficie di frenatura. Ovviamente una lisciatina anche ai tamburi del freno a mano e controllo equilibratura.

Martedì o Mercoledì dovrei quindi poter montare e darvi qualche mia opinione. Io sono estremamente convinto che l'upgrade dei soli freni anteriori da 335d sul 330d sia sufficiente in caso di auto originale ma per potenze fino a 300CV meglio montare anche il posteriore (parlo di auto AUTOMATICHE), ripeto, MIA OPINIONE.

Per come guido io (quindi in riferimento al mio modo di frenare e accelerare in uscita di curva) da quando ho i freni anteriori da 348mm è "troppo" sbilanciata sull'anteriore e mi ritrovo col posetriore un po' troppo scaricato. Poi nelle frenate impegnative sento che il posteriore non aiuta e davanti si scalda tutto troppo in fretta.

Spero di aver ragione e di ritrovarmi con un posteriore un pochino più presente in modo da guadagnare in stabilità e alleggerire il carico dell'anteriore.

Magari altri con una guida molto meno aggressiva della mia (bada bene, meno aggressiva, non inteso come PEGGIORE) potrebbero non aver notato tutte queste pecche, certamente non sentiranno il bisogno dell'upgrade ulteriore. Io comunque a chiunque legga questo topic consiglio di montare l'intero impianto maggiorato sia anteriore che posteriore a pro di un maggior equilibrio di frenata, maggior durata dei dischi nel complesso e minor rischio di piegare tutto in una frenata di emergenza (cosa successa a me dopo un mese dal montaggio dei freni anteriori).

Non so se il mio post si capisce, sto scrivendo di getto, magari ho fatto millecinquecento errori, mi scuso in anticipo....

Qualche foto del materiale durante la leggerissima pulizia iniziale: http://imageshack.us/g/1/10286119/

http://imageshack.us/a/img812/3770/n4h6.jpg

http://imageshack.us/a/img163/1003/nyae.jpg

http://imageshack.us/a/img28/4683/9yut.jpg

http://imageshack.us/a/img545/8919/kysm.jpg

http://imageshack.us/a/img850/6223/d1to.jpg

http://imageshack.us/a/img845/3756/c4k4.jpg

http://imageshack.us/a/img33/2038/ylau.jpg

http://imageshack.us/a/img547/8421/tkcd.jpg

Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2013
  12. toch

toch Kartista

162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    é una settimana (scarsa) che provo i freni posteriori.... Nonostante i dischi che da rettificati sono al limite della tolleranza, nonostante le pastiglie dei freni che sono circa a metà devo dire che questo upgrade ai freni è in assoluto il migliore che ho fatto fino ad oggi.

AZZARDO una opinione: in termini di equilibrio e feeling con la macchina forse si apprezza più l'upgrade posteriore che quello anteriore...

Senza dilungarmi troppo posso dirvi che ora nella guida di tutti i giorni mi pare di guidare un'altra auto.

Quando freno anche dolcemente in centro città non sento più quell'affossamento del muso causato dal retrotreno che "spinge". Ora quando sfioro il freno percepisco una frenata equilibrata tra anteriore e posteriore, l'auto "scende" pari, le ruote anteriori soffrono meno di quel leggero sottosterzo nelle curve strette causate dal dover contrastare l'inerzia del posteriore che vuole avanzare.

Davvero, adesso la frenata è molto più equilibrata.

Non ho fatto ancora nessuna frenata violenta, ho provato a fare qualche "piega" per le mie strade di montagna ma mai pestando forte sui freni perché sto tenendo d'occhio l'accoppiamento tra dischi e pastiglie e questo non è ancora avvenuto al 100%. Ho fatto rettificare i dischi e le pastiglie usate le ho "rettificate io", so che è una bestemmia ma volevo provare questo kit prima di decidere se era il caso di ordinare dischi e pastiglie nuove.

Insomma appena vedrò che il disco risulta completamente abbracciato dalla pastiglia proverò qualche frenata seria e vi saprò dire.

Per adesso quelle poche prove che ho fatto hanno dato esito MOLTO positivo, anche in velocità se freno sento questo bellissimo effetto di equilibrio con il posteriore che frena decisamente bene e sento meno il peso sul volante. Di conseguenza entro in curva con una sensazione di sicurezza maggiore, prima se entravi in curva ritardando la frenata avevo quella sensazione un po' spiacevole di essere arrivato lungo, non so se mi capite.

Ora ho si meno peso sul davanti ma non ho più quell'accenno di sottosterzo che mi dava tanto fastidio prima.

[​IMG] [​IMG]

Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2013
  13. giankyf

giankyf Kartista

242
    1
    3 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW E61 530xd Lci
    ragazzi è parzialmente ot lo so, qualcuno mi sa dire dove prendere online delle tubazioni serie?

e magari l'esploso con il numero di ricambio del freno di stazionamento

grassieee

14. Silvano[IT]

Silvano[IT] Primo Pilota

1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Ottimo lavoro, però per quanto mi ricordo il 535 non ha l'asciugatura dei freni e il soft stop, l'hai disattivato? In caso di pioggia non ha dato problemi?

OT:Come mai hai deciso di passare alla meccanica del 535 e non di marche non bmw? Ho fatto un lavoro simile sulla jeep srt8 ma ero passato alla brembo

15. toch

toch Kartista

162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    Ciao,

ho voluto provare l'impianto del 535d prima di passare a brembo perchè il kit brembo più economico costava esageratamente di più che la mia soluzione con pezzi di seconda mano.

Ora che ho verificato la bontà del sistema con una spesa totale inferiore alle 1000€ posso sempre decidere di vendere il mio kit per uno dalle stesse dimensioni dei dischi ma con pinze maggiorate e dischi qualitativamente migliori (vedi brembo).

Ma.... l'asciugatura dei freni e il soft stop cosa sono?? sono tutto orecchi

16. giankyf

giankyf Kartista

242
    1
    3 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW E61 530xd Lci
    ok ragazzi problema.. probabilmente ho sbagliato ad ordinare i dischi posteriori... dalle foto si vede il problema, i dischi al posteriore sono troppo "stretti"... chi ha fatto la modifica me lo conferma? sapete dirmi online dove prendere i dischi che occorrono e magari darmi il codice ricambio?

devo anche cambiare le ganasce e mollette del freno a mano, dove posso prendere tutto se non in bmw?

aggiungo che da quanto trovo online i miei dischi sono 86 mm e mi sembrano uguali a quelli montati da toch... non soo piu che fareeee ho la macchina sul ponte HELP!

Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2013
  17. toch

toch Kartista

162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06

Ciao, non capisco il problema, cerca di essere più chiaro:

tu hai una 530d nella quale vuoi montare i freni posteriori da 535d?

Se la riposta è si ti confermo che i freni posteriori sono diversi, diametro e spessore maggiori. Proprio per questo servono anche le pinze del 535d

530d:

Front: 324mm

Rear: 320mm

Real OEM

e: http://www.carfolio.com/specifications/models/car/?car=151613

535d :

Front: 348mm

Rear: 345mm

Real OEM

e:http://www.carfolio.com/specifications/mod...car/?car=151712

18. giankyf

giankyf Kartista

242
    1
    3 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW E61 530xd Lci
    ho il 530xd, i miei dischi integrano i tamburi del freno a mano

spessore 86 contro 61mm

i tuoi no?

19. toch

toch Kartista

162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    Ti ripeto, devi essere un po' più preciso altrimenti è impossibile che ci capiamo, 86 cosa??

PS: al posteriore tutte le versioni integrano la campana del freno a mano nel disco.

20. Silvano[IT]

Silvano[IT] Primo Pilota

1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Uno è il sistema che leggermente avvicina le pastiglie(microfrenata) ai dischi durante la marcia con la pioggia (si basa sul sensore pioggia o seconda velocità dei tergi.

Il secondo è un modo di frenata morbida, che nei ultimi istanti della frenata stacca il differenziale per non avere quel leggere "contracolpo"

Nel caso della jeep era inutile ogni altro intervento, anche con dischi originali, con il disco rovente basta una pozzanghera per ovalizzare i dischi.

Condividi questa Pagina