Dipende che "bite" vuoi e cosa cerchi dal compound. Ferodo, EBC, Carbon Lorraine le abbiamo provate sul muletto FSAE e sono andate un amore /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Molti utenti BMW con M3 ho sentito che montano EBC Gialle... Vai di scheda tecnica /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ah olio sempre DOT4 :wink:
Mi sto insabbiando cercando di recuperare info sulle pinze prima ancora di averle in mano, però magari voi potete darmi una mano. Faccio tutto questo per cercare di guadagnare tempo ma se non arrivo ad una conclusione aspetterò di avere le pinze in mano. Ho acquistato queste pinze su ebay ad un prezzo onesto, ho appurato prima di ordinare che l'interasse di foratura dei bulloni di montaggio fosse lo stesso. Le foto un po' più dettagliate delle pinze sono qui. Come vedete non ci sono codici sulla pinza, quelli che ci sono non mi danno informazioni utili. Vorrei ordinare i dischi, le paratie in lamiera adatte ai nuovi dischi, il kit revisione pinze e le pasticche EBC yellowstuff. Il problema è che mi è stato detto che le pinze provengono da una 535d E60 del 2007 e su realoem nel disegno c'è una pinza a 1 pompante. Come mai? è il manuale ricambi che ha una immagine simbolica o queste pinze non sono del 335d? Dal portale ricambi ATE (LINK) non riesco a ricavare info per capire se questa pinza è quella che penso io. Sembra che REALOEM abbia al sui interno disegni simbolici dei pezzi perchè se prendo il codice della pinza anteriore SX del BMW 335d E61 (vedi questo lin a realoem) ossia il codice: 34116768067 e provo a cercare sul web ecco che mi escono fuori pinze a due pompanti, esempi: UNO, DUE, TRE, QUATTRO, e altri simili.... tra l'altro nei link che ho postato in particolare il TRE ed il QUATTRO sono riferiti ad una situazione uguale alla mia! Anche quell'utente più o meno è arrivato alla mia conclusione ma ha abbandonato la discussione.... cosa che non farò io. Alcuni utenti gli dicono che cambiando il disco risolve il problema, in teoria il concetto è proprio che serve anche il disco associato a quella pinza, oserei aggiungere: OVVIAMENTE! ehehehhe Dunque, per andare super bene bisognerebbe che mi trovassi un utente del forum che magari ha cambiato dischi e pasticche alla sua 335d ed è disposto a spedirmi indietro i vecchi da usare come TESTER e verificare gli ingombri e il corretto montaggio. A quel punto basterebbe ordinare quegli stessi pezzi e il gioco è fatto. Siete d'accordo con me?
io domani mattina rimonto le estive, quando smonto la ruota guardo se c'è qualche codice e magari se riesco ti faccio 2 foto :wink:
mmmm avevo scritto un messaggio ma non è andato online, lo ri-scrivo. Innanzitutto grazie, sarebbe magnifico, poi se tu riuscissi a cercare di confrontare le mie foto con le tue pinze già potrebbe essere un'ottima cosa... Altra cosa che ti chiedo, se te la senti di fidarti, di darmi le ultime cifre del tuo VIN del 535d (ovviamente in privato) per permettermi di recuperare i codici ricambio originali dei pezzi che mi serviranno. Sarebbe per me oro colato!
grazie... facendo il solito controllo incrociato anche la tua pinza viene disegnata con un solo pompante ma se cerco nel web trovo che ne ha 2!! Questo mi rincuora, non tutto è perduto!! eheheheh AGGIORNATO: sempre grazie al tuo contributo ho potuto rintracciare questo kit di dischi freno "sport" della ZIMMERMANN di cui mi pare di aver capito che la qualità è indiscussa, giusto?
confermo che sono ottimi, io li ho montati da 10 giorni e ripsetto agli originali molto usurati, c'è un abisso, io ho preso il kit completo di dischi anteriori e post. con pastiglie zimmermann e 3 sensori usura sulla baia tedesca a 389 euro spediti e arrivati in 3 giorni
Cavolo, sono arrivate le pinze, SONO GIGAAAAANTI!!!! confronto a quelle del 530 sono decisamente più grosse!
In attesa che arrivino anche i dischi anteriori ho fatto richiesta di quotazione e disponibilità per questi ricambi: LAMIERA DI PROTEZIONE SX: 34116767647 LAMIERA DI PROTEZIONE DX: 34116767648 Pasticche dei freni originali CODICE: 34116774258 (qui mi sto informando sulla disponibilità e prezzo delle ferodo ds2500 che i piacciono molto per uso stradale) Molle di ritegno: 34116761793 quantità totale 2x Sensor usura guarniz. freno ant. sx: 34356789492 quantità totale 1x Pasta per ceppi freno: 83192158851 quantità totale 1x CORRED.DI RIPARAZ.PINZA DEL FRENO DISCO: 34116763995 quantità totale 2x CORREDO RIPARAZIONE BOCCOLA D.GUIDA: 34116759165 quantità totale 2x In teoria con questo materiale dovremmo poter riassemblare un impianto anteriore rimesso completamente a nuovo...
in teoria queste pasticche dovrebbero andar bene, che ne dici? http://www.ebay.de/itm/EBC-REDSTUFF-Sport-Bremsbelage-BMW-5er-E60-E61-E63-E64-/370299389794?pt=DE_Autoteile&hash=item5637904762#ht_2116wt_1156 Sarebbero il modello EBC REDSTUFF, non so se per strada possano andar bene anche le GIALLE o se sono troppo rumorose.... SITO EBC
si la dimensione è quella giusta, mi pare che le RED siano quelle stradali, eviterei pasticche troppo racing...
I pezzi pian piano iniziano ad arrivare e io mi organizzo per sistemarli in vista del giorno del montaggio. Per ora sono arrivati i dischi sportivi Zimmermann (che belli!!!) e le pinze da 335d a doppio pompante, sono in attesa dei ricambi originali BMW quali le molle di ritegno delle pinze, le 4 viti per montare le pinze sui mozzi e le due paratie a protezione del disco (che penso di modificare per migliorare la dispersione del calore. Per ora ho iniziato disassemblando le pinze che erano così: E qualche ora fa erano già così: Ovviamente prima ho smontato pistoncini, gommini, boccole, etc...... e sigillato tutti i fori con carta gommata in modo che pulendo e verniciando questi punti non vengano otturati, danneggiati o sporcati. Tutte le parti sono state prima lavate in "lavatrice" da officina che ha tolto i residui di frenata e l'unto, poi le ho passate col "frullino" per rimuovere le incrostazioni e l'ossido. Sia la staffa della pinza in ghisa che la pinza vera e propria in alluminio. Ora le pinze sono appese al'aria perchè dopo una ulteriore sgrassatura con prodotto apposito ho dato su tutti i pezzi due abbondanti mani di vernice nera specifica per pinze frenanti. Ho scelto di verniciarle perchè ho visto bene come si deteriorano già con pochi km e l'alluminio sporco non mi piace molto.... Meglio verniciato di un nero lucido che è bello da vedere e allo stesso tempo non da nell'occhio mantenendo un'immagine "non racing". Spero che risultino come me le sto immaginando una volta montate. [aggiornamento del pomeriggio] DISCHI ZIMMERMANN MOTORSPORT (nell'ultima foto sono inseriti dentro un cerchio da 17"): Ecco il materiale preparato ad oggi: Resto fuori con le pasticche dei freni, vorrei montare delle ferodo racing Ds2500 (che sono le più stradali tra le racing di ferodo) ma il mio preparatore non mi risponde, o meglio non gli rispondono dalla ditta e non sappiamo se le fanno con quel disegno. Malissimo che vada ordinerò un set di EBC rosse, per stare a metà tra una stradale e una racing.... Appena avrò news le pubblicherò!!
ottimo lavoro!!! complimenti!! anche io ho fatto le stessa cosa con la mia ;-) ho verniciato anche la spalla dei dischi per evitare la ruggine