Upgrade impianto audio? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Upgrade impianto audio?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da SS67, 1 Ottobre 2013.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Piu' avanti ragionandoci ha scoperto di averne 10, o cosi' sembra, quindi dovrebbe avere il sistema top.

    Comunque sia anche cosi' dietro avrebbe mid e woofer, ma posto che sulla z4 e89 davanti abbiamo proprio mid e woofer e non tweeter come sulla e85 a 6 casse, dovrebbe sentire comunque bene spostando dietro il fader.

    Il fatto che senta male per me e' perche' ha solo i mid e non i woofer, quindi dovrebbe avere il 6 casse base.

    Comunque gli abbiam detto di passare in conce e farsi stampare la lista accessori, se non si capisce con certezza cosa ha, impossibile dirgli di piu' su come far delle modifiche.
     
  2. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Uhmm... bè a me la cosa sembra piuttosto semplice: se dietro ai sedili hai i 2 buchi vuoti che fanno da portaoggetti, allora ha il sistema base a 6 casse, mentre se non ha buchi vuoti, ha l'hi-fi 10 casse.
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se leggi bene non ne siam venuti a capo proprio perche' non e' cosi'.

    Un altro invece ha 8 casse.

    Se compri la macchina nuova ok, ma se la pigli usata non puoi sapere se chi l'ha avuta prima di te non abbia fatto delle modifiche.

    Se pigli la mia ad esempio, non ci azzeccheresti mai.

    La mia aveva 6 casse, 2 mid + 2 woofer davanti e 2 mid dietro.

    Ora ha un 3 vie davanti, gli stessi 2 mid dietro e 1 subwoofer, 9 casse in totale.
     
  4. SS67

    SS67 Kartista

    86
    1
    31 Gennaio 2012
    Reputazione:
    17
    BMW Z4 2.500
    Alla fine ho controllato...a orecchio....davanti sono sicuramente sei. zona piedi sportello e tweeter. Inoltre due sicuramente dietro in basso. Ci sono anche (una per lato) due "coperchi" da casse circolari (come quelli delle portiere) esattamente dietro i poggiatesta...ma non mi sembra che dal di li venga suono. Tolte quindi credo quelle due, attive sono di per certo 8
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Fai una prova, metti tutto dietro e col controllo toni azzera del tutto i bassi e alza del tutto gli alti, poi ascolta.

    Se anche cosi' nella zona dei medi dietro ai sedili non senti nulla, o si son sfondati, o si e' staccato qualcosa, ma mi sembra strano si guastino in coppia.

    Con woofer e medi dietro e' come per l'anteriore del 6 casse base della z4 e89, si dovrebbe sentire bene.

    Oppure se hai preso la macchina usata han modificato qualcosa.
     
  6. SS67

    SS67 Kartista

    86
    1
    31 Gennaio 2012
    Reputazione:
    17
    BMW Z4 2.500
    Ho controllato bene sono 10. Ho smontato anche i coperchietti dietro il poggiatesta. Problema pero che la cassa dietro lato guida dietro il poggiatesta non suona..come si puo fare? Riesco a smontare il coperchietto e mi fermo li. Me ne intendo zero..
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    O e' guasta la cassa, o non arriva il segnale per qualche spinotto staccato.

    Comincia a controllare la cassa: smontale tutte e due e invertile, se quella che funziona da una parte funziona anche dall'altra e' la cassa, se non funziona spostandola sono i collegamenti.
     
  8. SS67

    SS67 Kartista

    86
    1
    31 Gennaio 2012
    Reputazione:
    17
    BMW Z4 2.500
    Ok...sai se per spostarla occorre smontare qualcos'altro oltre al coperchietto?
     
  9. gasse

    gasse Kartista

    74
    3
    4 Maggio 2011
    Reputazione:
    2.327
    Bmw Z4 3.0si
    Per lavorare sulle casse devi smontare tutte le plastiche posteriori....per togliere queste però prima devi togliere anche la parte centrale.....sono qualche vite e da tirare un po le plastiche per sganciare i gancetti con cui sono ancorate...se fai con calma e senza strattonare troppo è fattible... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> (puoi vedere la foto che ho postato neel tuo topic..)
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non so come sian le griglie sulla tua, ma di solito non son separate dai pannelli, vi son solidali, quindi va levato il pannello davanti.

    Probabilmente i due mid posteriori sono in parallelo ai 2 woofer inferiori, ma non e' detto, potrebbe esserci una uscita dedicata dall'amplificatore.

    Comunque come prima cosa devi controllare se sia guasta la cassa, se fosse a posto passeremo a controllare i cablaggi intanto che hai il pannello smontato.

    Se partono dai woofer sotto prova a controllare li', magari c'e' solo uno spinotto staccato o magari e' staccato gia' vicino al midrange.

    A me e' capitato sulla Punto di recente, suonava male un woofer per poi ammutolirsi del tutto.

    Lo spinotto era uscito, rimettendolo a posto e' tornato a funzionare.

    Dai retta a Gasse, piu' indietro ha messo la foto della sua z4 senza pannello, cosi' vedi cosa ti troverai.

    Lui pero' sotto non ha i 2 woofer come te.

    Al massimo chiedi a lui come smontarlo se hai problemi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2013
  11. SS67

    SS67 Kartista

    86
    1
    31 Gennaio 2012
    Reputazione:
    17
    BMW Z4 2.500
    Ok grazie ragazzi...quanto tempo ci vorra a smontare le plastiche?
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Chiedi a Gasse che lo ha appena fatto.

    Comunque se vai su realoem.com vedi la scheda dei pezzi e capisci meglio.

    Qui sotto il link diretto al tuo modello :

    http://realoem.com/bmw/partgrp.do?model=BT31&mospid=47796
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2013
  13. SS67

    SS67 Kartista

    86
    1
    31 Gennaio 2012
    Reputazione:
    17
    BMW Z4 2.500
    Grazie;)
     
  14. gasse

    gasse Kartista

    74
    3
    4 Maggio 2011
    Reputazione:
    2.327
    Bmw Z4 3.0si
    Eccomi... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ...per smontare il tutto ti ci vorrà piu di un ora...dipende molto dalla tua manualità...un consiglio occhio a quando tiri le plastiche dove ci sono i gancini che si rompono con niente...qui è dove ho preso le istruzioni per lo smontaggio... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">http://bmw.workshop-manuals.com/Z_Series_E85/Z4_2.0i_N46_ROADST/index.php?id=1468

    http://bmw.workshop-manuals.com/Z_Series_E85/Z4_2.0i_N46_ROADST/index.php?id=1471

    http://bmw.workshop-manuals.com/Z_Series_E85/Z4_2.0i_N46_ROADST/index.php?id=1499

    http://bmw.workshop-manuals.com/Z_Series_E85/Z4_2.0i_N46_ROADST/index.php?id=1500

    http://bmw.workshop-manuals.com/Z_Series_E85/Z4_2.0i_N46_ROADST/index.php?id=1617

    http://bmw.workshop-manuals.com/Z_Series_E85/Z4_2.0i_N46_ROADST/index.php?id=1614

    http://bmw.workshop-manuals.com/Z_Series_E85/Z4_2.0i_N46_ROADST/index.php?id=1615

    http://bmw.workshop-manuals.com/Z_Series_E85/Z4_2.0i_N46_ROADST/index.php?id=1616

    Buon lavoro....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    @ huskywr240

    Ciao Husky, una domanda...sai se i woofer ed i midrange del sistema stero/hifi (base) hanno la stessa impedenza di quelli del sistema hifi?

    Come ti dicevo ho rimediato il set tophifi (mid e tweeter) ad un prezzo molto conveniente e vorrei upgradare ma nell'impossibilità pratica di effettuare misurazioni reali non riesco a trovare queaste info in rete per studiare gli accoppiamenti.
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ciao, il 99% di tutti i diffusori audio per auto sono a 4 ohm.

    C'e' una differenza di base pero' tra i vari tipi anche per la stessa auto.

    Le casse del sistema base a 6 casse hanno magneti piccoli per rendere bene con la bassa potenza di uscita della radio, quindi hanno bassa tenuta in potenza.

    Non puoi quindi utilizzarle se metti un amplificatore o si sfondano.

    Le casse del sistema top, pur sembrando uguali da davanti, dovrebbero aver magneti piu' grossi proprio per reggere la maggior potenza dellì'amplificatore (i due sistemi audio intermedio e top hanno entrambe un amplificatore).

    Se tieni la radio di serie e non vuoi spendere la modifica che ti consiglio e' di non mettere i mid che hai preso ma solo i tweeter nella predisposizione zona specchietti, ma collegati in serie, e non parallelo, altrimenti abbassi troppo l'impedenza e rischi di bruciare i finali della radio.

    Piu' indietro ho spiegato come fare, ma se vuoi ti spiego ancora.

    Piu' che altro ti spiego anche come capire quali siano i poli positivi e negativo delle casse.

    Nota: il tweeter Bmw ha gia' un connettore che si innesta fatto apposta per collegarsi direttamente in parallelo al midrange, che se guardi bene ha due ingressi, uno per il cavo di arrivo ed uno per il tweeter, ma non va bene per il motivo che ti ho appena detto se lo utilizzi con la radio e non con l'amplificatore Bmw, quindi van modificati i collegamenti.

    Ma che modello di radio monti e che auto hai ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Ottobre 2013
  17. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Ciao, grazie della risposta. Sono perfettamente cosciente di tutto ciò che hai scritto. Ho già dato un occhiata fugace ai cavi dentro lo sportello credo siano fili gialli di cui uno con fascia nera che mi lascia pensare al negativo. La radio montata è quella definita stereo/hifi in abbinamento al navi pro con monitor grande e servizi estesi che come dicevo ha 4 casse sugli sportelli e 2 woofer. La domanda sull 'impedenza nasce dal fatto che ho letto da qualche parte che i woofer per essere montati in parallelo ai mid/full dovrebbero o potrebbero avere un impedenza diversa. La differenza dei mid/full nei vari sistemi è appunto data, come hai detto, sia dalla dimensionatura deimagneti che dai materiali per i coni. Comunque prima di collegare e dare corrente farò una verifica al vecchio modo verificando i collegamenti esistenti (ancora non ho capito se i mid/full anteriori siano in paralelo o meno con i woofer) e l'impedenza delle casse col tester. Nella peggiore delle ipotesi - per non scendere troppo e caricare eccessivamente i finali - proverò ad intervenire con qualche carico resistivo anche se mi attenuerà il relativo segnale. Ma che tu sappia rimediando un ampli OEM di classe superiore si può fare l'upgrade o mi butto su un amp aftermarket?

    Grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2013
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Le casse son comunque 4 ohm, non le fanno di impedenza diversa in genere.

    Verifica comunque per esser sicuro, mai dire mai, essendo casse specifiche per Bmw tutto potrebbe essere.

    In commercio per l'hifi da casa le casse ci sono anche di impedenze diverse rispetto ai canonici 4/8 ohm.

    Nel sistema base 6 casse mid e woofer sulla e89 sono in parallelo, stessa cosa nella e85, solo che ci sono woofer e tweeter.

    Nella e89 non ci sono filtri, nella e85 c'e' un condensatore in serie sui fili per il tweeter, per alcuni modelli di casse anche integrato nel woofer.

    Se hai 6 casse davanti, quindi woofer mid e tweeter, hai pure 2 mid dietro alla testa e dovresti avere anche 2 woofer in basso dietro ai sedili e in piu' un amplificatore.

    Il sistema 10 casse suona bene, non ci sono crossover, i tagli son fatti direttamente dall'amplificatore, poi alcune casse son comunque collegate in parallelo tipo mid e tweeter.

    Quindi o hai 6 casse o ne hai 10, non credo proprio 8.

    Col 6 casse puoi modificare mettendo un amplificatore e cambiando le casse.

    Consiglio di lasciare come sono i 2 mid dietro la testa collegati alla radio di serie, collegare l'uscita anteriore della radio all'ingresso speaker out dell'amplificatore (quasi tutti quelli nuovi lo hanno) e mettere un sistema a 3 vie woofer/mid/tweeter solo davanti.

    Si puo' andar oltre, ma e' un buco di abitacolo, non ha senso metter impianti piu' potenti, tanto poi a tetto aperto si sentirebbe comunque male ad alta velocita', ha senso solo a tetto chiuso o a tetto aperto a basse velocita'.

    Se devi collegare le casse non si mette nessuna resistenza, mai.

    Si collegano le casse in parallelo, in serie o misto parallelo-serie per raggiungere il valore ottimale di ohm da applicare sui finali della radio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2013
  19. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    eilà ;-)) se stavi rispondendo a me forse ti ho indotto a far confusione. Io ho una f25 non una Z.

    Le casse sono 6 in totale ovvero 4 sugli sportelli e due woofer.

    La mia idea è di aggiungere i tweeter negli alloggiamenti esistenti e colegandoli in parallelo. Tra l'altro essendo i tweeter dotati di condensatore in serie non vanno a varie il carico resistivo.
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il condensatore filtra alcune frequenze, ma la resistenza resta la stessa, quindi devi considerare come fare i collegamenti serie, parallelo o misto con piu' casse.

    Nel dubbio sempre meglio collegare in serie che aumenta, mai in parallelo che abbassa la resistenza potendo bruciare i finali.
     

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