In portiera in genere la predisposizione non va oltre 10/13 di diametro, nella zona piedi dovrebbe poterci stare un 16 che suonerebbe anni luce meglio. Quindi puoi mettere un sistema a 3 vie, woofer zona piedi, mid e tweeter nelle porte, pilotato da un ampli e lasciare stare le casse dietro. Suonera' molto bene e la spesa per il materiale non e' eccessiva. Fossi stato piu' vicino potevo montartelo io. Provo a vedere su realoem che casse sono previste negli stereo top Bmw. Devi darmi i dati del tuo telaio, guarda sul libretto, mi servono le ultime 7 cifre che hanno anche lettere. Dando una occhiata penso che ci sia un woofer da 13 in porta di serie.
Ciao, mia opinione personale: penso sia poco utile spendere tanti soldi per un impianto audio di qualità su un'automobile che per di più ha anche la bella caratteristica di farti viaggiare con i capelli (per chi li ha ancora) al vento. Provocatoriamente, anche fare elucubrazioni da audiofili è molto interessante, ma questi di solito si trovano tra quattro mura a turno nella tavernetta, sorseggiano whiskies scozzesi , commentano la purezza del suono dell'alimentore a valvole appena fabbricato ad hoc e le Porsche degli amici sono silenziosamente parcheggiate nel vialetto. Se si parla di alta fedeltà in auto tossiscono nervosamente..... Si scherza ovviamente, of course Salutoni e buona scelta Wee
Ahah hai ragione anche te! Sogno un giorno di poter sorseggiare un buon torbato seduto nel sedile in pelle umana della mia z apprezzando le note cristalline emanate dal mio impianto con cavi placcati in oro massiccio
[TABLE] [TR][TD=colspan: 2]Hai selezionato: 01/2003 E85 Z4 2.5i Roadster M54 Europa Guida sinistra N[/TD] [/TR] [TR] [TD]Codice di produzione: BT31 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BT31&mospid=47796&btnr=65_1214&hg=65&fg=20 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BT31&mospid=47796&btnr=65_1215&hg=65&fg=20 Confermo, 6 casse. Tweeter zona specchietti e woofer porta + mid dietro ai sedili. Non e' questione di migliorare la qualita' a livelli top, ma di sentir bene la musica. A tetto aperto alzando il volume al massimo si sente poco e la radio va in protezione abbassando il volume perche' va in protezione per la distorsione del fuori corsa delle casse. Cambiando le casse davanti con un ampli si tiene la stessa radio, la spesa e' minima, l'audio migliora notevolmente e si puo' alzare di piu' a tetto aperto sentendo bene sino a 160km/h senza che vada in distorsione. Consiglio un kit 3 vie completo di crossover e un ampli, spesa circa 5/600euro per tutto il materiale. Resta da verificare la misura delle casse nella zona woofer (dove andran messi i medi) e zona piedi (dove andranno i woofer).[/TD] [/TR] [/TABLE]
Ehm... tu hai capito che lui ha un'altra macchina che ha delle predisposizioni diverse con impianti diverso rispetto al tuo? Se lui conta 10 casse ha l'impianto Hi-Fi altrimenti non avrebbe le doppie griglie al posteriore.
Ha contato le griglie e sono 10 quindi ha questo impianto qua: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BU11&mospid=49301&btnr=65_1216&hg=65&fg=20 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BU11&mospid=49301&btnr=65_1218&hg=65&fg=20 E comunque basta che va sul sito che decodifica il telaio e lo scopriamo subito. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Fidati, so benissimo di cosa parlo. Su tutte le z4, sia e85 che e89, non fanno i pannelli diversi per diversi impianti audio, sarebbe assurdo, gli costerebbe di piu'. Fanno gli stessi pannelli con le stesse griglie, poi se hai l'hifi base avrai dentro 6 casse anche se hai 10 griglie. Ad esempio sulla e89, anche col 6 casse, ci son delle griglie vuote predisposte per gli impianti top. Con radio business ci sono 6 casse, non ci son storie, gli altri due impianti top, oltre ad aver piu' casse e amplificatore invece della sola radio, hanno tutti il modello di radio professional. Quindi gia' il fatto di aver la radio business da' con certezza che ha il sistema a 6 casse che ho indicato sopra. E quindi a ragione non lo soddisfa l'impianto, se avesse uno degli altri due sarebbe gia' soddisfatto avendo qualita' nettamente migliore con piu' casse e amplificatori. L'unica cosa da verificare, avendo io un modello diverso e non avendo mai smontato la e85, e' la dimensione delle predisposizioni in porta. In porta deve verificare se per i mid abbia spazio per il 10/13 e per la zona piedi per i woofer se abbia spazio per il 13/16. Fosse stato piu' vicino veniva a casa mia come han fatto altri e vedevamo insieme.
Ok... se insisti, comunque basta che con il telaio ci posta la lista optional e siamo sicuri. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Insisto perche' non tiro ad indovinare ma so di cosa parlo :wink: Non serve a niente controllare il numero di telaio per vedere gli optional, con radio business puoi avere solo l'impianto base a 6 casse su qualsiasi modello di z4.
A me sembra strano per le griglie in basso al posteriore di solito se non ci sono i woofer non ci sono.
Dipende dal modello. Sulla e85 ci sono, per la e89 senza subwoofer dietro ai sedili il pannello e' chiuso. Come ti ho detto, la radio business c'e' solo nell'impianto base 6 casse. Se avesse avuto la radio professional potevi farti venire il dubbio, perche' la puoi avere sia col base 6 casse, sia con gli altri due top con ampli e piu' casse. Ma qui non si scappa, radio business = 6 casse, non ci sono altre interpretazioni possibili. Solo il modello professional ha l'uscita canbus per comandare l'amplificatore.
La e85 con radio business ha solo 6 casse, così disposte: 2 woofer zona piedi, 2 tweeter altezza specchietti e 2 midrange dietro i poggiatesta. Nella predisposizione da 10 del pannello porta non c'è niente. Per quanto riguarda i woofer dietro gli schienali dei sedili sono previsti per i modelli superiori. Nel impianto business al posto dei woofer ci sono 2 tasche. Per quanto concerne la radio business confermo che è una porcheria: bassi inesistenti e medio alti di bassa qualità. Sostituendo la sorgente è tutta un'altra musica
State facendo un po' di confusione tra E85 e E89 che, pure simili, non sono uguali: nella E85 ci sono sempre le griglie sul pannello porta, anche se nella configurazione base dietro non ci sono le casse, mentre dietro ai sedili, in basso, le griglie ci sono solo con l'impianto hi-fi, nella configurazione base ci sono due vani portaoggetti aperti. Quindi, per la E85, se si contano 10 griglie ci sono 10 casse. Le radio Business e Professional ci sono nella E89, nella E85 c'era la Radio CD (non disponibile per il mercato italiano) e la Business CD, che poteva essere abbinata all'impianto base o all'impianto hi-fi. La distinzione tra Business e Professional c'era solo per il navigatore (il primo era il pittografico, il secondo il cartografico). Se volete potete comunque proseguire con le supposizioni...
Ottima precisazione, dalla foto degli schemi sembrava che i woofer fossero in portiera. Resta quindi solo il dubbio se siano da 13 o da 16, ma basta smontare il pannellino zona piedi per controllare. La potenza di uscita della sorgente non conta se interponi un amplificatore con ingresso speaker-out, non serve cambiare la sorgente. Resta solo da verificare se la radio della e85 suppporta altre funzioni come sulla e89 come il suono dei sensori di parcheggio (se ci sono sulla macchina in oggetto) e altre funzioni come regolazione gong, avvisi e regolazione funzioni display quadro strumenti. Se cosi' non fosse anche senza amplificatore si prende una radio qualunque con la relativa mascherina adattatore che abbia una uscita almeno 4x45w/4x50w, si mette un sistemino a 3 vie adatto per sistemi amplificati di bassa potenza e dietro si mettono due casse full range (i mid di serie non reggerebbero queste potenze). Comunque la radio di serie con un ampli suonerebbe sempre e comunque meglio di una radio diversa amplificata. Bravo, avevo guardato solo le casse negli schemi, non le radio, mi scuso per l'imprecisione, ero convinto fossero uguali gli step delle radio per e85 ed e89. Quindi se la business e' il modello top per la e85, restano solo due vie per avere una certezza assoluta: andare in conce e col numero di telaio farsi stampare la lista accessori tra cui l'impianto audio montato, oppure verificare se vi sian delle casse dietro alle predisposizioni. Se davvero ha il sistema a 10 casse medio o top mi chiedo se suoni cosi' male da deluderlo o se in realta' abbia le griglie dietro ai sedili vuote ed abbia solo il sistema base 6 casse. Di solito nessuno si e' mai lamentato dei sistemi medio e top. Comunque e' semplicissimo, basta mettere l'orecchio vicino alle griglie in portiera zona medi, se non senti nulla hai il 6 casse, altrimenti hai il sistema medio o top con amplificatore e per aver la certezza di quale dei due ti fai fare la stampata lista accessori in conce al magazzino ricambi. Poi si potra' continuare a discutere su come migliorare il sistema, se adesso ho il dubbio di quello che hai, non si puo' far molto. Cambia molto anche nei collegamenti tra radio base e radio con amplificatori, quindi si deve sapere da dove partire. Controlla meglio come ti ho detto e facci sapere, ha ragione Muna, a questo punto possiamo solo dare supposizioni.
Non ho poi seguito bene il discorso, ma farei notare che dietro ai lati ci sono delle griglie che non hanno niente a che fare con gli altoparlanti. Credo sia la ventilazione di qualcosa. Mentre dietro ai sedili ci sono delle tasche che con gli impianti top diventano dei sub chiusi da griglia, ma questo lo sapevate già. Sull' impianto professional dietro io conto solo l'altoparlante dietro il poggiatesta, 2 totale quindi.
Sono 2 giorni che lo dico! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> E aggiungo come avevo già detto che amplificando l'impianto che già ha, può ottenere un discreto risultato.
Nella predisposizione zona piedi si possono montare woofer da 16, mentre in quella del pannello sportello midrange da 10.