Upgrade impianto audio 330d e92 (CCC professional) | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Upgrade impianto audio 330d e92 (CCC professional)

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da dariox, 24 Gennaio 2017.

1. dariox

dariox Direttore Corse

1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    330d e92
    Ciao a tutti ragazzi, scrivo qui perchè avrei bisogno di qualche consiglio da parte vostra sul da farsi.

Voglio assolutamente fare un upgrade audio del mio impianto base (CCC Professional, 2 sub sottosedili, NO Tweeter NO amplificatore).
    Ho visto che esiste il kit alpine per il quale mi sono informato e di cui conosco abbastanza bene le caratteristiche ed il montaggio, ma in realtà ero propenso per un upgrade diverso visto che possiedo già qualche pezzo...

In mio possesso ho :

1) Amplificatore 4 canali x 75watt modello blaupunkt gta 475
    qui manuale con specifiche: http://www.blaupunkt.com/fileadmin/...ERVICEDOKU_ZIEL/BA/GB/7607792115001_BA_GB.pdf
    qui foto degli ingressi: http://magnitola.org/users/photo/27751/Magnitola-Avtozvuk_421468_83c84dd56a32.jpg

2) kit 2 vie TARGET (di cui userei solo i tweeter) mi pare serie tdk da 165mm i woofer (con annessi crossover passivi che utilizzerei ovviamente solo per i tweeter)

La mia intenzione sarebbe di:
    - Comprare adattatore da CCC per poter prendere il segnale ad esempio : link
    - Comprare altro adattatore per avere i fili "Liberi" del segnale link
    - Comprare un convertitore segnale high/low per avere gli RCA standard link
    A questo punto arriverei all'amplificatore che metterei nel suo alloggiamento nel bagagliaio, da cui poi farei partire i cavi che farei arrivare sempre dietro al CCC e ricollegherei (magari con un altro adattatore) questi cavi a quelli originali che vanno alle casse originali.

Collegherei quindi 2 canali dall'amplificatore a tutto il frontale (2 mid + 2 tweeter) e le altre 2 per i 2 woofer sottosedile.

Che ne pensate? In realtà ho un paio di dubbi, magari qualcuno che ne sa potrebbe chiarirmi le idee:
    1) Il mio ampli ha anche le entrate high quindi direttamente segnale digitale, non l'ho menzionato perchè dorei ricodificare il CCC e volevo una soluzione reversibile senza nessun problema, codifiche ecc..che ne dite è una caxxata?
    2)Ciò che ho scritto è corretto? Oppure mi sono perso qualcosa?
    3)So che i mid-woofer da 100mm nelle portiere front hanno anche un uscita per i tweeter è corretto? In questo caso potrei collegarmi li per i miei tweeter o farei prima a spendere altri 50/100 euro e prenderei degli altri mid-woofer aftermaket e collegare tutto normalmente (avendo quindi anche mid piu buoni di quelli standard)

Grazie e scusate le mille domande ma so che qualcuno ha già fatto qualcosa di simile e magari può schiarirmi le idee. Nel frattempo mi sto leggendo tutto il 3d del kit alpine..

2. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    225xe - ex 120d 163cv
    Ok, torna tutto ma:

Il tuo ampli nn ha nessun ingresso in digitale, ma accetta l'ingresso amplificato dal navi; detto questo ti consiglio di usarlo, niente interfacce e comandi l'accensione ampli in questo modo.

I midrange dovrebbero essere da 87mm tipo slim, I 100ci stanno con flangia di montaggio, il filtro mid-tw si può fare con un condensatore esiste di aetie, la qualità nn é spettacolare.

Su tutto, con 4x75rms dovrai tenere l'ampli molto molto basso, i midrange dell'impianto nn amplificato lo bruci in un attimo i sub forse 25rms li tengono; ergo valuta il cambio casse totale

3. dariox

dariox Direttore Corse

1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    330d e92
    1)Ah quindi mi stai dicendo che quegli ingressi "High" non sono per il segnale digitale ma sono per prendere direttamente i cavi che escono dal CCC e collegarli senza il convertitore per avere le RCA? Se fosse cosi sarebbe ottimo, che tu sappia dovrei codificare o potrei collegare diretto?

2) ok tanto i filtri sono l'ultima cosa, dopo aver deciso cosa montare

3)Azz, non ci avevo pensato, per "tenere basso" intendi una qualche regolazione di gain o simili oppure intendi banalmente come volume?

Quindi come detto da te, se cambiassi casse totalmente con tweeter + mid range decenti, collegherei 2 canali a loro (2 tweet + 2 mid)e ad esempio un solo canale rear ai 2 sub (che reggendo magari 25rmsx2 = 50w) che eroga 75w...giusto?

Ho controllato ed il CCC dovrebbe avere 4x25w rms...

Grazie mille mi hai già chiarito un paio di cose... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2017
  4. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    225xe - ex 120d 163cv
    - collegamento diretto, nessuna codifica il navi penserà sempre di mandare il segnale alle casse.

-quei 4x25 saranno nn più di 4x10 reali

-ci sono diversi kit, specifici di ap x BMW, cerca MB quart o gladen etc ( se ne é parlato parecchio nel forum) e stanno su potenze di targa compatibili con il tuo ampli, sono completi di filtri tra mid e tw i sub li tagli in attivo dall'amplificatore.

- la configurazione più intelligente di amplificazione con ampli 4 canali rimane:

2 canali a mid e tw (taglio in passivo tra loro)

2 canali ai woofer in cassa (nn sono veri sub) taglio in attivo col passa basso dell'ampli

Le casse posteriori non vengono amplificate.

- chiaramente parlo di gain dell'amplificatore

- se nn cambi ap (almeno i miei), il livello di quelli di serie fa diventare un non senso l'amplificazione

Ora siccome ci son passato, e su e87 le predisposizioni son le stesse con annesse possibilità....Ho già fatto quel che vuoi fare con un ampli 100x4 rms, kit ap gladen con woofer da 8" E nel mio caso un'interfaccia alto/basso livello che normalizza anche il segnale lo sdoppia per entrare con 2 coppie di RCA partendo da soli 2 canali in alto livello ed infine mi gestisce il rem si accensione dell'amplificatore.

Lo rifarei ?? No

Il risultato é non male, ma il rapporto costi/benefici/sbattimento; semplicemente non val la pena, ora cmnq è fatto....Suona e li rimane ...

Vuoi il consiglio più sensato per migliorare l'ascolto spendendo il giusto e con pochi sbattimenti ?

Prendi il kit Alpine ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. dariox

dariox Direttore Corse

1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    330d e92
    Capito tutto, pensavo di risparmiare avendo già l'ampli.....

Leggendo qua e là anche chi ha messo kit p&p (tipo audiosystem x200 bmw) , per quello che si aspettavano e con 300 euro di kit (con anche i 2 woofer sottosedile) nessuno è rimasto molto contento....segno che forse come dici tu vale la pena spendere qualcosa in più, prendere il kit alpine e basta...

6. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    225xe - ex 120d 163cv
    Il kit audiosystem è lo stesso che gladen , ed MB quart, gli ap son quelli; la qualità é nella media, ma non si grida al​ miracolo; ora avendolo posso dirti che nn suona male, nel tempo ho fritto i medi e sostituiti con 2 Hertz hv100 mi pare e son almeno 4 anni che suona.

7. dariox

dariox Direttore Corse

1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    330d e92
    Sisi capito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Itendevo che per 300 euro circa ti danno solo il kit, mentre con 345 euro prendi il kit alpine che probabilmente suona simile e hai già tutti i cablaggi...

8. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    225xe - ex 120d 163cv
    Esatto economicamente pur avendo l'ampli devis mettre in conto un 100€ in più oltre al kit

9. dariox

dariox Direttore Corse

1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    330d e92
    Grazie mille mi sei stato moltissimo di aiuto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Allora valuto e cerco un po in giro il kit alpine :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    225xe - ex 120d 163cv
    Posso dirti magari di spendere 10€ in più, ma di prenderlo da gente seria x quanto riguarda la garanzia, in passato un po' di ampli di quel kit son partiti, ora il pb é risolto; ma in caso...meglio aver le spalle coperte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Jaguar XF
    Il problema di quei kit è che sono diffiicili da tarare...se invece di comprare un'interfaccia Hi-rca si compra un processore tipo bit ten per esempio (nel caso vogliate usare 4 canali + sub) oppure bitone che permette di fare un 3 vie + sub con quelle predisposizioni si possono avere risultati soddisfacenti. Anche la sorgente è importante, le vecchie business facevano pietà mentre la professional non andava male...

Il tuo amplificatore Blaupunkt ha il crossover attivo? Almeno fino a 200-250 hz?

12. Gabo

Gabo

40.234
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    BIESSE Racing Vicenza
  13. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    225xe - ex 120d 163cv
    Il pb si pone per i woofer, che van tagliati in attivo dall'ampli; mid e tw hanno il loro filtro passivo, in ogni caso quasi tutti han tagliato i woofer intorno ai 160hz, (così consigliano ad esempio quelli di MB quart) lo so sulla carta é un taglio sbagliato, ma se li tagli come woofer a 200hz o oltre non suonano più, molto probabilmente é dovuto alla configurazione in cassa ed alla posizione sottosedile.

Se dobbiamo prendere in considerazione un processore, allora imho val la pena di fare un impiantino SQ 3 vie o 3 vie più sub come dici, xché mettere un processore e tirarci ap di media caratura come quelli dei vari kit per me é non usarlo; parliamo di 1500-2000€ di budget a salire poi ognuno decide se val la pena o no x i suoi gusti e le sue tasche.

Anche quella di [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] é una buona soluzione, se si cerca solo di far suonare bene, per i miei gusti mancano proprio i watt però...

Tanto é vero che un ampli come quello alpine mi pare sia un 35X4rms e cambia tutto dal GG alla notte

14. dariox

dariox Direttore Corse

1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    330d e92
    Sisi ho sentito, nel caso andrei di salesafter :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Si dovrebbe averli :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

http://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/99522/26.jpg

50-250hz

Mmm era un idea che mi era balenata, avendo già dei tweeter con i loro crossover (del kit 2 vie, ma una delle 2 uscite del crossover ovviamente taglia le frequenze per loro), quindi mi basterebbe metterli nei triangolini porta e collegarli al secondo connettore dei mid-range originali? E' questo che ti hanno fatto? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Non sarebbe niente male, è vero che mancano proprio i watt, però sento una grandissima mancanza degli alti, i mid originali nelle portiere di alti non ne tirano fuori molti..

Sulla precedente auto avevo appunto un kit 2 vie target da 75w rms + subwoofer , il tutto amplificato dall'amplificatore che ho linkato sopra, per un utilizzo normale e non da audiofilo, devo dire che suonava davvero bene e forte.

Si verissimo...è vero che cambia anche i mid...non so mi scocciava solo per il fatto che tweeter ed ampli già li avevo, mi bastava prendere dei mid decenti ed ero a posto, però come ci siamo detto avrei troppi watt per ciò che ne chiederebbero le casse originali...

In ogni caso magari questo week mi modifico i triangolini per alloggiare i tweeter in mio possesso e provo a collegarli ai mid per vedere come suonano xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. Gabo

Gabo

40.234
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    BIESSE Racing Vicenza
    le casse originali sono in full range

meglio fare un crossover artigianale come ho fatto eseguire sulla mia

i woofer sotto i sedili sono stati filtrati con passa-basso ed è stato inserito un passa-basso anche al tweeter, facendo lavorare il resto della banda dal tweeter al medio (che tanto non serve tagliare in basso perchè bassi non ne fa)

risulato molto apprezzabile, ma è importante usare filtri di qualità, compresi anche i cavi che ho fatto sostituire anch'essi

gli altoparlanti originali si riesce a pilotarli bene anche con la radio Professional

16. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Jaguar XF
    Non è che il processore va messo solo su 3 vie più sub, gli altoparlanti dei vari kit citati ma anche quelli originali senza un'adeguata taratura non vengono sfruttati nemmeno al 30%. A meno di farsi tarare la macchina in passivo da un professionista e ce ne sono pochissimi in Italia in grado di farlo , montare un processore semplifica molto la taratura , oltre al fatto di poter montare sorgenti migliori. La soluzione che ho scelto nella mia auto attuale è un processore che si interfaccia alla sorgente si serie (quindi in alto livello) con la possibilità però di switchare su un caricatore cd mc intosh collegato in spdif con cui si cambiano tracce da una pilotina...la soluzione permette di non modificare l'estetica della plancia , avere tutte le funzioni della sorgente di serie (bassa qualità) ma quando serve si può ascoltare musica da una sorgente coi controc@@@I.

Non a caso una buona soluzione a mio avviso per le bmw è quella di montare I suddetti kit con amplificatori con dsp integrato per esempio Mosconi one 120.4 dsp con la medioalta in passive . Poi se si riesce con prodotti di fascia più alta ad avere il 3 vie in attivo è sicuramente meglio ma comunque va rifatto anche il cablaggio ed il lavoro diventa più complesso. I tagli consigliati sono 160Hz anche se per il medio che è poco più grande di un 10 forse è un taglio un po' basso e si rischia di romperli se si esagera con il volume.

17. kasperbau

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    225xe - ex 120d 163cv
    Non é il discorso di metto o nn metto il processore e stop, spero ti renderai conto che tra ap dedicati, ampli con processore o processore ed a valle l'amplificazione...

Stiamo parlando di budget che vanno ben oltre il miglioramento, o l'ottimizzazione; parliamo di ben altra cosa come dicevo un impiantino sq; quanto é costato il tuo impianto, se posso ? Xché mi sa che i 1000€ li hai doppiati allegramente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Chiaramente le tue soluzioni son molto interessanti, ed in linea con quanto va per la maggiore ora nel car audio; alcuni alla fine han preferito metterei woofer in porta con tasca accessoria, guadagnando in resa e facilità di taratura ma snaturando completamente l'estetica.

Ma a questo punto come vedi, siamo passati dal miglioramento audio con una spesa di 5-600€ a parlare di car audio con budget da 2000€ e più; per carità ognuno fa i suoi conti e sceglie; mi sembra solo che il topic fosse un po' lontano dalle ultime configurazioni di cui abbiamo parlato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

[MENTION=1930]Gabo[/MENTION]

Verissimo gli 8.7 in porta sono di serie dei full range, ma già di serie peccano di alti, in compenso scendono molto

Degno di nota l'impianto per come l'hai ottimizzato, non é una critica ma curiosità.....Tra ricablaggio completo, filtri costruiti ad hoc....Parliamo di quanto 150€ di materiale e 5-600 di taratura ? Giusto per capire :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Jaguar XF
    Scegliendo l'Helix PP41dsp BMW edition che viene 300 euro su Amazon ed è praticamente plug & play per le BMW, amplifica ed ha un DSP e se ricordo bene forniscono anche delle tarature standard. Abbinato ad un kit Audiosystem 322 euro su ebay siamo sui 600 euro e abbiamo tutto quello che serve per iniziare a lavorarci e tirarci fuori qualcosa.

Il mio impianto...dipende quale...in questo attuale ho component abbastanza buoni...solo I tweeter costano 700 euro!!! ma nell'ultima BMW ero partito con un budget più basso spendendo meno di 900 euro in tutto ma avevo cambiato anche la sorgente mettendo una buona Pioneer con dsp integrato oltre ad amplificatori(3 vie in attivo) , il risultato finale era ottimo.

.

19. dariox

dariox Direttore Corse

1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    330d e92
    Si anche questa come idea non sarebbe male però si incomincia a salire (anche se di poco)

Più che tutto vorrei capire anche un altra cosa:

A parte lo sbattimento ecc ecc..ce una differenza apprezzabile tra un (ad esempio) mb quart / gladen 3 vie (woof sottosedile + woof portiera da 100 + tweeter + crossover) amplificato con ad esempio il mio ampli (4x75rms) e collegato in digitale al CCC ed il kit alpine?

Perchè da 0 conviene sicuramente il kit alpine, con 350 euro hai anche l'amplificatore, ma se un ampli lo si ha già allora allora stesso identico prezzo si compra un kit 3 vie come quelli elencati..

20. Fabio555

Fabio555 Kartista

215
    5
    7 Dicembre 2008
    Jaguar XF
    Per sentire un po' più forte va bene anche un kit Alpine o un 4 canali collegato a un kit del genere.... il processore serve per avere una riproduzione corretta, per portare il basso da sotto al sedile a sopra il cruscotto , centrare la scena sonora etc...oltre ai tagli in frequenza , all'equalizzazione e alla possibilità di connettere sorgenti esterne migliori di quella originale (anche solamente un ipod per esempio in aux). Sono cose diverse ma dipende da quello che si cerca

Condividi questa Pagina