BMW Serie 3 G20 - UPGRADE HIFI | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 UPGRADE HIFI

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da AntonioP.Marras, 11 Gennaio 2023.

  1. AntonioP.Marras

    AntonioP.Marras Aspirante Pilota

    16
    1
    14 Dicembre 2021
    rivalta di torino
    Reputazione:
    0
    bmw touring 320 d
    BUONGIORNO A TUTTI, CHE CONSIGLI MI POTETE DARE PER MIGLIORARE L'IMPRONTA SONORA ANTERIORE DELLA MIA AUTO ATTUAMENTE CONFIGURATA CON IMPIANTO MULTIAMPLIFICATO? NON BASE MA NON HARMAN KARDON. MAGARI INTERVENENDO SULLE PORTE ANTERIORI E SUB SOTTOSEDILI? GRAZIE MILLE
     
  2. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.279
    3.338
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Su F40 c'è un utente che ha fatto installare un'amplificatore dell'Audison, mi pare un AP8.9, a valle dell'OEM e sostiene, da audiofilo, non sia necessario sostituire le casse.

    PS
    Non scrivere in stampatello, significa urlare ;)
     
  3. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.007
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
  4. AntonioP.Marras

    AntonioP.Marras Aspirante Pilota

    16
    1
    14 Dicembre 2021
    rivalta di torino
    Reputazione:
    0
    bmw touring 320 d
    insytallato nel baule al posto di quello originale? per pilotare i 10 altoparlanti originali del multiaplificato originale BMW? gratias
     
  5. DiDux87

    DiDux87 Kartista

    56
    29
    2 Gennaio 2023
    cassino
    Reputazione:
    0
    serie 3 toruing
    seguo con interesse, anche io ho il multiamplificato, non è malvagio però se cambiare solo la sorgente migliora sensibilmente ben venga, è di facile installazione?
     
  6. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.007
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    La sorgente non cambia (e non c'entra)... Si parlava di amplificazione.
    Un bravo installatore lo può fare abbastanza velocemente, essendo intervento poco invasivo.
     
  7. DiDux87

    DiDux87 Kartista

    56
    29
    2 Gennaio 2023
    cassino
    Reputazione:
    0
    serie 3 toruing
    scusami, non sono competente in materia..quindi quel modulo amplificatore va a sostituire l’originale..e mantenendo la stessa sorgente aumenta soltanto il volume o anche la qualità? Perché così da stock quando supero un certo volume medio alto si sente che cala di qualità sonora
     
  8. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.864
    2.007
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    345.113.568
    G21 (ex F36)
    Da quello che riporta @rew è installato oltre a e non invece di... Probabilmente in serie a quello originale (o magari in parallelo splittando le uscite ant su questo e le post su quello stock).
    Ovviamente il risultato finale di una catena audio è allineato al suo componente meno performante... Sostituendo l'amplificatore puoi ovviare ai difetti di amplificazione appunto non certo a una sorgente scadente.
    Da quello che ho capito, a parità di sorgente e a parità di diffusori, migliora l'amplificazione (quindi magari diminuisce la distorsione a volume più alto se è indotta dall'amplificazione scadente e non da diffusori al limite).
     
  9. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.716
    477
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    La qualità aumenta ma non ti aspettare chissà che cosa. Per avere un miglioramento importante ci sarebbero da spendere diverse migliaia di euro
     
  10. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.716
    477
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Ricordo che su f30 e e90 i diffusori erano veramente pessimi magari su g20 sono un po’meglio
     
  11. ste0108

    ste0108 Secondo Pilota

    529
    178
    11 Agosto 2021
    Bergamo
    Reputazione:
    98.291.642
    BMW i4 M50
    Quindi aggiungendo questo ampli il multiamplificato diventa uno step avanti ma comunque sotto HK? O manca poco all’HK?
     
  12. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.279
    3.338
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    No, non è "al posto" ma a valle (dopo) dell'OEM.

    Questo non te lo so dire ma neanche l'HK brilla di luce propria a confronto del multi.
    L'ho preso perchè era già presente altrimenti non credo valga i soldi cui lo propongono.
    Trovo sia piuttosto un must-have in caso di rivendita ma all'ascolto non surriscalda l'anima.
     
    A ste0108 piace questo elemento.
  13. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.345
    876
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Un impianto audio è una catena di elementi fatta da una sorgente che emette un segnale
    " elettrico " a bassa energia che viene amplificato o survoltato dai finali tramite gli amificatori e poi trasdotto in suono dai trasduttori appunto ( o casse acustiche).
    La qualità del suono ( timbro dettagli immagie stereofonica dinamica pressione sonora ecc) è il risultato di questa catena oltre che dall'ambiente d'ascolto. Sicuramente tra questi anelli l'amplificatore è quallo che influisce meno sulla qualità finale d'ascolto perché altro non fa che amplificare un segnale elettrico cercando nel farlo di introdurre la minore distorsione e rotazione di fase possibile. Se il segnale in entrata è scarso resta tale anche in uscita dall'ampli verso le casse.
    Gli ingegneri del suono sanno benissimo di questa regola e quindi per contenere i costi adeguano ogni componente all'altro ovvero mai abbineranno nella catena un buon componente ad uno mediocre.
    Il risultato resterebbe mediocre.
    Per questo e anche per esperienza personale ti sconsiglio di modificare l'amplificatore senza mettere mano a tutto l'impianto. La spesa non sarebbe giustificata dalla minima resa che otterresti!!
    Spiegami bene cosa più ti delude!!
    Dettaglio
    Dinamica
    Pressione sonora
    Immagine stereofonica
    Timbro
    Altro
    :cool:
     
  14. AntonioP.Marras

    AntonioP.Marras Aspirante Pilota

    16
    1
    14 Dicembre 2021
    rivalta di torino
    Reputazione:
    0
    bmw touring 320 d
    bmwer71 grazie per la tua.
    allo aumentare del volume della radio/sorgente vengono sempre meno le frequenze basse, anche lavorando sulle due uniche regolazioni possibili dei nostri impianti (il mio è il multiamplificato con 12 altoparlanti)... quindi per non avere un audio " squillante" con volume oltre la metà, dato anche che viaggio molto in autostrada, sembra quasi che intervenga un sistema antidistorsione... ma credo invece che questa mancanza di timbrica limpida e velocità delle frequenze basse dipenda dal finale di potenza e dalla "scarsezza" dei componenti installati (anche se optional come HK).
    non voglio un auto da mostra con bassi che sfondano i vetri, ma che l'arco acustico del complesso sia lineare in tutto il possibile range di utilizzo volumetrico....
     
  15. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.345
    876
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Dipende da cosa il tuo orecchio è abituato ad ascoltare, ho il tuo stesso impianto e ti assicuro che poteva capitarti davvero di peggio...
    L'effetto che descrivi, in autostrada, deriva dal rumore a bassa frequenza che si genera per il rotolamento delle gomme e per la turbolenza aerodinamica. È un rombo attorno ai 100 hz che cancella per " interferenza di fase" le stesse frequenze emesse dai woofers sotto ai sedili. Alzando il volume o i bassi compensi solo parzialmente e crei fatica di ascolto.
    Si può fare di tutto nel car stereo ma non risolvi nulla cambiando qualche pezzo qua e la.. Dipende da quanto sei disposto a spendere e modificare l'autovettura!
    Io ti consiglio, se pensi che per te ne valga la pena, di contattare un installatore professionista, la prima cosa è isolare acusticamente gli spazi di lavoro dei woofers e midrange foderando i lamierati con dynamat e materiale specifico. A questo punto può avere senso una sorgente e una sezione di amplificazione più performante, capace di erogare più corrente per spingere i coni dei sub e midrange (.. Non certo quelli originali!!) piu velocemente e meglio frenati nei transienti. Cosi il basso diventa secco preciso con un bel punch che si sente più col corpo che con le orecchie!!!
    I tweeter x gli acuti sono la parte meno complessa, vanno solo ben direzionati. Il canale centrale va eliminato, rovina solo la stereofonia e la scena sonora.
    Insomma è un lavoro complesso e costoso, per darti una idea (Non sono un professionista, faccio tutt'altro ma per un decennio per hobby mi sono dilettato a costruire impianti x me ) per un upgrade accettabile devi preventivare 3/4 mila euro di materiale ed altrettanto di manodopera.
    Altrimenti accontentati, investi su spotify, regola bene la sezione toni, non saturare l'elettronica e l'orecchio con volumi eccessivi e goditi la musica... ( basso un po' gommoso medie dietro una tenda, acuti.. Non pervenuti). :lol:
    Ps in allegato la risposta in frequenza del " nostro impianto",... Malino ma non malissimo!! Screenshot_20221217_191214_Spectroid.jpg
     
    Ultima modifica: 14 Gennaio 2023
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.895
    12.563
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Questo rende molto accettabile quello che si ha ... ^_^
     
    A bmwer71 piace questo elemento.
  17. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.230
    510
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    194.500.304
    M135i xdrive

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