BMW X3 G01 - Upgrade fattibili | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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BMW X3 G01 Upgrade fattibili

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da Paolino78, 4 Dicembre 2018.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.141
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Arrivare a velocità massima sui rulli non serve a nulla, se non a rischiare danni al motore (come hai giustamente sottolineato tu), resta il dubbio sulla v/max raggiunta senza che il rapporto lo consenta.
    La X3 25d ha una rapportatura corta del cambio (per intenderci quella del 20d), e per raggiungere le velocità di cui parli in 7° (rapporto da circa 52,5 km/h tachimetrici ogni 1000 giri) dovresti arrivare e superare i 5.200 giri/min.
    Comunque a mio avviso, se vuoi avere idea di quale è il reale incremento di prestazioni e di cv, ti conviene effettuare dei test di ripresa su strada, il banco a rulli è fuorviante.
     
  2. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.014
    489
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Si infatti, il mio è stato più che altro uno sfizio e un modo per "spurgare" il motore, dato che stock mi ha rullato 5 cv e quasi 150 nm in meno di coppia (come puoi vedere nel grafico), tra fap e ad blue sembrava una monoturbo.
    Poi non so se hai letto i commenti precedenti ma è stato mappato anche il cambio, quindi sicuramente avranno modificato i parametri di rapportatura e ti assicuro che lo ZF è un cambio con i controca**i, riesce a raggiungere livelli di coppia ben oltre superiori al sopportabile da casa madre senza rischio di danni (provato sul mio vecchio 420d).
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.141
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
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    2.147.467.538
    X3M competition
    La rimappatura del cambio non può influire sulla rapportatura, ma solo sulla logica di gestione e velocità della cambiata, sono alla mia quarta BMW con lo ZF 8hp (e nona BMW di sempre) quindi conosco il cambio abbastanza bene, anche se non sono tutti uguali (quello installato sui 20d resiste a valori di coppia inferiori rispetto a quello installato su 30d, la seguente tabella per visualizzare le differenze). Tutti i cambi hanno una certa tolleranza (credo attorno al 15%), ma se la casa madre sceglie di installare sui 30d una versione di cambio maggiorato, è perchè evidentemente la maggior coppia potrebbe "tritare" il 8HP50.
    Del grafico che hai postato post rimappa, quello che mi stupisce è la potenza dissipata, hai un valore di potenza alle ruote di un paio di cv superiore alle rullate di 25d da 270 cv.

    upload_2021-6-14_13-54-40.png
     
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  4. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.014
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    28 Febbraio 2017
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    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Sisi conosco la tabella, ma infatti, come ti dicevo, sul mio 420d con ZF8HP45, ho toccato i 530 nm di coppia e mai avuto un problema (io comunque per precauzione ho fatto fare il tagliando del cambio, anche se la casa madre non lo prevede).
    Riguardo la mappa del cambio si, ti confermo che si possono cambiare i parametri di rapportatura, cosa che si può fare anche fai da te con l'app xhp flashtool.
     
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    12 Novembre 2007
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    X3M competition
    Ed io ti confermo che non è possibile, anche perchè la rapportatura del cambio è un ingranaggio ;)
    Chiamo in causa @AR147 @Gabo e @raaro
     
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  6. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.014
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    28 Febbraio 2017
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    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Scusa, forse ci stiamo capendo male: tu come rapportatura del cambio intendi lo spazio di giri a cui tu vuoi far cambiare marcia giusto?
    Cioè ad esempio ogni 2000 giri, ogni 2500 giri ecc. Oppure a che numero di giri specifico vuoi far cambiar marcia...
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    Gabo risponderá dopo le ferie necessarie a riprendersi dalle fatiche dell'altro thread :lol:#-o
     
  8. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.014
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    28 Febbraio 2017
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    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Poi comunque ognuno può scegliere che tipo di mappa farsi fare in base ai propri gusti, ti faccio un'esempio: sulla mia ex 420d B47 ho chiesto la maggior coppia possibile in luogo a minor potenza e maggior ripresa soprattutto alle marce basse, così ho ottenuto 235 cv (rullati stock 184) e 532 nm di coppia (rullati stock 382),sempre con mappa motore/cambio, defap, filtro bmc, scarico semi diretto, ed in più, intercooler maggiorato Wagner, oltre ad aver avuto molti più km rispetto alla X3, quindi più rodata.
    Su questa invece, ho chiesto un buon compromesso tra consumi e prestazioni, quindi ho ottenuto 300 cv (226 rullati stock) e 561 nm (353 rullati stock).
    Se avessi voluto una mappa simile al 420d, avrei ottenuto sicuramente meno cv e molta più coppia
     
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.141
    8.709
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    La rapportatura del cambio è quel valore che consente di determinare il rapporto tra giri e km/h in ogni singola marcia, questo rapporto non è modificabile se non attraverso modifiche meccaniche (coppia conica. ad esempio)
    Quello che un software può modificare, è la gestione del cambio, ovvero a quale regime cambiare a seconda delle condizioni, e la velocità di cambiata.
     
  10. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.014
    489
    28 Febbraio 2017
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    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Ah ecco appunto, io intendevo infatti a quale regime cambiare a seconda delle condizioni, sta di fatto che comunque modificando quel parametro, non avviene un "allungo" delle marce?
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Cristiano, lascia perdere :D

    Comunque i 300cv in Stage 2 per il B47 LCI sono fattibili. Ma fuma e non poco.

    Se ha visto quelle velocità su banco rulli significa che il rapporto di trasmissione non è stato rilevato correttamente e tutta la rullata la puoi tranquillamente usare come carta igienica ad essere buoni.
     
    Ultima modifica: 14 Giugno 2021
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  12. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.014
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    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    L'unica fumata che ho visto è stata accelerando di prepotenza in settima marcia ma ad alti giri, per il resto solo un po' di puzza (come è normale che ci sia senza fap) ma niente fumo
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    L'importante è che tu sia soddisfatto del veicolo e delle sue prestazioni al netto dei numeri letti al banco.

    Ma mi sento solo di diti che le osservazioni di @tretrecinque sono correttissime e se hai visto quelle velocità su banco rulli significa semplicemente che il rapporto di trasmissione non è stato rilevato correttamente e la rullata non ha assolutamente senso.

    Tra l'altro, per esperienza, 300cv senza far fumare la vettura sono impossibili da ottenere semplicemente perché per fare quei cv bisogna dare TANTO gasolio. Inoltre senza IC maggiorato ti durano giusto il tempo del lancio al banco, poi le temperature in aspirazione salgono a 70 gradi e oltre e perdi anche 20-30cv.
     
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  14. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.014
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    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Si, sicuramente l'auto va molto meglio di prima e ne sono soddisfatto, più che altro mi hanno tolto quel "tappo" che avevo ai bassi, non cercavo certo la massima potenza/coppia possibile e immaginabile su un suv da 19 quintali, anche perché appunto non mi sono sbattuto neanche a maggiorare l'intercooler, o modificare le turbine ecc.
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    La massa di questi mezzi fa si che la coppia (soprattutto se erogata a bassi regimi) sia più importante della potenza, infatti dovendo scegliere tra un'Alpina XD3 ed una X3M, avrei seri dubbi :-k
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
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    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Eh...specie se gli fai la mappa, quel motore fa oltre 500cv comodi comodi e quasi 900 Nm di coppia con solo mappa.
     
  17. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.014
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    28 Febbraio 2017
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    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Tu fai conto che stock mi hanno rullato 353 nm di coppia su 500 dichiarati (500!), in effetti la sentivo troppo tappata, anche perché è stata un'auto usata solo dalla concessionaria ufficiale per brevi tragitti quindi ovviamente il fap non rigenerava quasi mai, tant'è che infatti quando l'hanno smontato era al limite otturazione.
    Con questo tipo di mappa almeno ho recuperato e aggiunto qualcosina in più al dato dichiarato, senza eccedere.
    Il grosso problema dei suv secondo me è più l'assetto che la potenza, perché puoi mettergli 5000 cavalli ma se in curva l'auto si corica a 45 gradi non servono a nulla:razz:
     
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Per questo è preferibile avere le sospensioni adattive ;)
    Comunque 353 Nm sono veramente pochi per un 25d anche se avesse il FAP messo male, ma quanti km. aveva quando l'hai rullata?
     
  19. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.014
    489
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    35000 km, fatti in 2 anni e mezzo dalla concessionaria, ma usata, appunto, per brevi spostamenti.
     
  20. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.014
    489
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Buongiorno ragazzi, avrei intenzione di sostituire l'attuale assetto M con qualcosa di più rigido e meno "rollante" (so che è un controsenso per un suv, ma così com è l'auto mi sembra troppo ballerina e a volte mi sembra di guidare un furgone), qualcuno conosce qualche assetto completo da consigliarmi?
    L'unico che ho trovato compatibile con la mia è il Kw V3 regolabile sia in durezza che in altezza https://www.ebay.it/itm/Coilover-KW...p2349624.m46890.l6249&mkrid=707-127634-2357-0
     

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