upgrade economico audio f31 | BMWpassion forum e blog

upgrade economico audio f31

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da sgommato, 17 Novembre 2013.

1. sgommato

sgommato Aspirante Pilota

12
    1
    25 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.963
    bmw 316d touring
    Ciao,sulla mia auto è montato l'impianto stereo professional, che non trovo affatto male, ovviamente per essere un montaggio base. Mi trovo in garage questi quattro altoparlanti,

http://s24.postimg.cc/renyjs6sl/IMG_0001.jpg

http://s24.postimg.cc/8rb9c4sbp/IMG_0002.jpg

pensate sia possibile migliorare l'impianto aggiungendo i tweeter e sostituendo gli altri alle casse di serie?

2. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    lo stereo professional dovrebbe essere quello pilotato dal CIC/NBT senza ampli separato 25x4 W. Nella x3 ha 6 casse e fa ul suo dovere. Se però aggiungi i tweeter (cosa che non dovrebbe influire troppo sulla impedenza) si ottiene un risulato decisamente positivo con alti presenti e brillanti. Io ho montato 4 tweeter (filtrati con un condensatore da 4,7 mF) ..il risultato è in thread in questa stessa sezione.

Io avevo due tweeter BMW e 4 audi dalle stesse identiche misure e caratteristiche ed ho messo due audi e due bmw poi ho trovato altri due bmw e quindi ora sono 4 bmw...presatzioni indentiche agli audi

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2013
  3. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    a che pro mettere delle coax al posto dei medi?

si mettono i tweeter per alzare la scena sonora, se li metti al posto dei medi o ne metti 4 non ottieni miglioramenti, lascia i suoi medi o metti quelli del top hifi (o HK o logic o come vuoi chiamarlo)

li trovi a poco su ebay.de cerca lautspreaker e90 o bmw....sono quelli grigiobianchi

ah i tweeter su un 3 vie andrebbero filtrati con un 3,3uf, con 4,7 probabilmente hai un enfatizzazione sull'incrocio medioalto

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ciao, avevi già dato questo suggerimento anche a me ma ho lasciato su i condensatori che già erano presenti. Tieni anche conto che la curva di equalizzazione si può variare con esys e che si tratta di un tre vie un pò anomalo

Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2013
  5. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    non credo hai un EQ così evoluto

non è anomalo è un 3 vie con un medio da 10cm, sull'audi probabilmente hanno un due vie con un midwoofer da 16cm, l'incrocio è più basso

A AdessoBMW piace questo elemento.
  6. sgommato

12
    1
    25 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.963
    bmw 316d touring
    1-Ok, posso mettere i tweeter per iniziare, poi vedo.

2-Devo trovare i trangolini, dove mi conviene acquistarli?, penso non in BMW?

3-Come si smontano?

4-Per collegare i tweeter il cablaggio è già predisposto?

Ciao e grazie!

7. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    se è come per le e90/e87

2) in concessionario, non costano un enormità

3) devi prima togliere il pannello porta

4) il tweeter originale ha uno spinotto che si inserisce nel medio

de nada

ah

1) ascolta un auto col kit alpine (2 medi, 2 tweeter, un amplificatore) il miglioramento è molto di più

8. sgommato

12
    1
    25 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.963
    bmw 316d touring
    Ciao, la f31 è diversa, il tweeter va alloggiato da solo all'interno del montante coperto da un triangolino bombato in plastica nera.

Il problema è che non so come si smontano e se sia predisposto il cablaggio, non vorrei fare danni ad un'auto con un mese di vita.

9. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    il cablaggio è sul tweeter

per smontare il triangolo chiedi a smercki, che dovrebbe averci messo le mani

10. edika

edika Kartista

50
    3
    20 Gennaio 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 320xD
    Hai poi montato i tweeter? Mi dai qualche dritta su come procedere che vorrei farlo anche io.

11. sirking

sirking Aspirante Pilota

1
    0
    16 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 318 xdrive
    Ciao , volevo chiedere se sia facilmente possibile portare l impianto audio professional della e91 su una f31 ( con impianto non professional ) , cioè senza rivolgersi a qualche officina . Grazie

12. valentindz

valentindz Aspirante Pilota

11
    1
    5 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d f31 modern

Ciao a tutti, ormai sono due anni che sono in possesso di una f31 320d, con nav pro.
    Il problema è che come ormai saprete l'impianto audio è al quanto carente.
    Ho iniziato un upgrade allora, sostituzione di tutte le casse, all'anteriore casse da 160mm con sede allargata + tweeter, esul posteriore casse del foro esistente(100mm) sempre hertz + tweeter.
    La qualità audio è cambiata molto, ma rimaneva il problema che appena alzi il volume non sfrutti nemmeno a metà perchè va se si può dire in protezione in quanto non sostiene la radio, quindi il livello audio rimane invariato.
    Allora ho preso la decisione di amplificare il tutto con un amplificatore, hertz hcp4 con entrata hi-in cioè collegabile direttamente dall'uscita audio della radio.
    Ho estratto i cavi delle casse anteriori dall'autoradio e collegate all'amplificatore per provare il tutto, provato le casse anteriori (in portiera) e va tutto senza problemi. Rimuovo l'ampli per trovargli una sede e fissarlo, ma all'improvviso non si sente più nulla.
    Ho fatto diverse prove tra cui ripristinare tutto come era in origine ma non si sente nulla, ricollegato le casse dalla radio e niente, funziona tutto nessun allarme o spia, ma l'audio nulla.
    Chi ne sa qualcosa di più può darmi una mano?????? Un fusibile bruciato magari? La radio è andata in protezione per qualche cavo che ha fatto contatto???
    Aiutatemi perchè al momento sono senza audio.

13. macs

macs Primo Pilota

1.264
    366
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    mmmmmm, non vorrei tirartela ma, non è che hai cotto il "finale" della radio?

14. valentindz

11
    1
    5 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d f31 modern
    Intendi???? La radio funziona, nessuna spia di allarme.. le casse emettono tutte un suono tipo come quando fanno contatto tra di loro i cavi..

15. macs

macs Primo Pilota

1.264
    366
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Intendo proprio questo, se bruci lo stadio finale di emissione del suono alle casse, la radio si accende e tutto funziona correttamente ma il segnale audio non arriva alle casse, proprio perchè è interrotto dal componente non più funzionante, ovviamente non c'è avviso o errore sul display, dovresti fare una diagnosi con ISTA. Di solito questo accade quando sono cortocircuitati i cavi delle casse, + e - si toccano, oppure quando il componente a valle della radio richiede più potenza di quella che la radio è in grado di fornire.

16. valentindz

11
    1
    5 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d f31 modern
    Ah capisco... la porto a fare una diagnosi e vediamo, grazie

17. ZannaAlb

ZannaAlb Collaudatore

300
    52
    2 Maggio 2018
    Chivasso
    Reputazione:
    1.028.534
    Bmw 318d MSport
    novità?

18. valentindz

11
    1
    5 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d f31 modern
    Ciao a tutti, alla fine la diagnosi non ha dato risposte, ho fatto controllare l'impianto ed è tutto apposto.. quindi ho mandato la radio in una ditta specializzata in autoradio per fare un controllo di eventuali errori, ed effettifamente hanno trovato qualcosa che non va, ora è in assistenza e a breve dovrebbe ritornare. Molto probabilmente qualcosa al finale si è bruciato per aver fatto massa

19. macs

macs Primo Pilota

1.264
    366
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Hai risolto?

20. valentindz

11
    1
    5 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d f31 modern
    Ciao a tutti, alla fine ho mandato a controllare l'nbt ad un'azienda che fa quello di lavoro.. non sono riusciti a capire quale fosse la fonte del problema in quanto ogni volta che facevano qualcosa adetta di loro si bruciava qualcosa.
    Allora me la sono fatta rimandare indietro, quando è tornata era peggio di prima, non andava più nulla e molto probabilmente me l'hanno rovinata ulteriormente.
    L'unico modo per risolvere è sostituire e codificare.
    Alla fine me la sono cavata con relativamente poco, 500€ (loro mi chiedevano 1300 per una ripristinata più la mia in permuta) ho codificato e messo i codici della mia vettura.
    Ora va tutto bene e non ho nessun problema, l'impianto audio è apposto e non vi sono problemi.
    In conclusione penso ci sia stato un corto che ha bruciato una scheda dell'nbt e le cose sono andate solo a peggiorare.

Condividi questa Pagina