salve a tutti! vorrei tanto dare un pò di brio alla mia vecchietta e34 520i! dato che le mie conoscenze in fatto di meccanica sono prossime allo zero, volevo un consiglio da qualche guro. il motore è il 1991cc 6cilindri 24v con 150cv; avevo pensato di rifare lo scarico dai collettori per poi modificare la centralina per poi modificare l'airbox magari bucandolo in presa diretta! che ne dite faccio una fesseria? si accettano consigli anzi si pretendono:wink: ciao ps. ho letto diversi post ma mi dicono che i collettori servono a ben poco su un motore aspirato! mha non saprei proprio!!!!
ho provato la bmw di un amico (320i e36) con tutto lo scarico supersprint! bhè è una bellezza! la macchina non soffoca e riesce a scaricare benissimo, è fluida! una seta!!! penso che mi muoverò anche io verso questa scelta
Collettori comprati su ebay 250 euro + spese spedizione (e almeno 150 euro di manodopera), filtro aria sportivo (sprintfilter) 70-80 euro, "decatalizzazione" almeno un 150 euro tra manodopera e tubo dritto sostitutivo, rimappatura centralina altri 250-300 euro. Tutto questo per avere un 10%, massimo 15% in più di prestazioni, qundi da 150cv, se il motore è in ottime condizioni, arrivi a 165-170 cv (ma se il lavoro non è fatto bene rischi di avere una brutta erogazione) spendendo più di mille euro. Se proprio vuoi far qualcosa io prenderei l'ET della sintoflon (vende prodotti a base di teflon), da mettere circa 2000 km prima di cambiar olio, e poi trattamento con il sintoflon protector nell'olio nuovo, spendi meno di 100 euro e pulisci il motore (con l'ET) e hai un pelo più di scorrevolezza e protezione (con il protector), quindi più facilità nel prendere i giri. Dammi retta, altri soldi non val la pena spederli, piuttosto mettiteli da parte e fra 1-2 anni comprati un 530i, magari della serie E39 o E60 che tanto si svalutano parecchio.