BMW X5 G05 - Upgrade Driving Assistant | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X5 G05 Upgrade Driving Assistant

Discussione in 'BMW X5 G05' iniziata da MatteoGe, 22 Agosto 2023.

1. MatteoGe

MatteoGe Aspirante Pilota

4
    2
    22 Agosto 2023
    Genova
    Reputazione:
    0
    Bmw X5
    Buongiorno a tutti,
    mi presento, sono nuovo in questo Forum ed anche nuovo felice possessore di una BMW X5 X30d ritirata giusto ieri.
    La macchina è bellissima, sono felicissimo di questo acquisto ma, forse perchè distratto dalle tante, eccezionali, opzioni del configuratore BMW mi sono "perso" l'upgrade da Driving Assistant 5AS(presente nel pacchetto Innovation che ho acquistato) a Driving Assistant Professional 5AU e l'ho scoperto giusto ieri mentre la ritiravo dal concessionario. :(
    Probabilmente sarà così solo per me ma io usavo tantissimo queste funzionalità sulla mia vecchia vettura (una Mercedes GLE).
    Per caso qualcuno sa dirmi se è possibile (o lo sarò in futuro) fare un upgrade di questo sistema?
    E' una cosa fattibile acquistare questo optional in post vendita?
    E pensare che, giuro, avrò provato a configurare la vettura un centinaio di volte prima di effettuare l'ordine ma proprio questo optional mi è sfuggito...
    Grazie a chi vorrà/potrà rispondere.
    Cordiali saluti a tutti,
    Matteo

2. wewwo

wewwo

23.354
    3.904
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.656.889.511
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @MatteoGe :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

3. wewwo

wewwo

23.354
    3.904
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.656.889.511
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
  4. MatteoGe

4
    2
    22 Agosto 2023
    Genova
    Reputazione:
    0
    Bmw X5
    Ciao Wewwo, grazie per la tua risposta, credo/spero però che questo sia un caso diverso (spero tu possa perdonarmi se, da neo bmwista, dirò delle cavolate).
    Nel listino prezzi della "nuova" X5 LCI i sistemi di assistenza alla guida sono il Driving Assistant 5AS che è compreso nel pacchetto Innovation (copio ed incollo il dettaglio del preventivo):
    7R7 Pacchetto Innovation € 5.400,00
    5AS Driving Assistant € 0,00
    5DW Parking Assistant Professional € 0,00
    688 Sistema di altoparlanti HIFI Surround Harman/Kardon € 0,00
    6U3 BMW Live Cockpit Professional € 0,00
    6U8 BMW Gesture Control € 0,00

ma non mi sono accorto che avrei dovuto aggiungere il Driving Assistant Professional 5AU (costo 1.700 eur) per avere le funzioni di assistenza alla guida avanzate.
    Il concessionario da cui ho acquistato la macchina dice che secondo lui con i prossimi aggiornamenti di iDrive si dovrebbe anche poter acquistare questo "upgrade" che si fa da remoto (ho visto che si può fare un upgrade a Driving Assistant Plus per la nuova X1 così come nel sito BMW USA si può fare per X5) senza aver bisogno di nuovo hardware basta avere 6U3 BMW Live Cockpit Professional.
    Attualmente su Connected Drive non trovo questa possibilità, spero tu abbia più informazioni di me.
    Se ritieni che questo post sia la replica di un altro già aperto mi scuso fin d'ora.
    Cordiali saluti,
    Matteo

A wewwo piace questo elemento.
  5. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

17.785
    22.955
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Per poter effettuare l'upgrade in questione devono verificarsi due condizioni:
    1. la vettura deve avere già tutta la predisposizione hardware per il DAP (radar, telecamere, attuatori, ecc)
    2. BMW deve rendere disponibile il servizio opzionale Connected Drive corrispondente alla tua vettura, modello e specifiche varie

Tra le due, temo che la seconda sia quella più difficile da prevedere (nessun concessionario potrà mai garantirti nulla), perchè BMW spesso differenzia le funzionalità opzionali in base a politiche misteriose, che magari privilegiano esemplari (identici) prodotti in un semestre piuttosto che in un altro.
    Ad esempio sulla precedente 7er, alcune uscivano di fabbrica con la funzione di Remote Parking disponibile anche in Italia, altre, pur avendo il medesimo hardware, no.

Considera inoltre che il DAP ha funzionalità limitate in Italia (sempre per decisione di BMW) rispetto ad altri paesi: il riconoscimento del verde al semaforo, per fare un altro esempio, funziona se viaggi su strade tedesche, ma non se ti trovi in Italia.

Insomma, sei nelle mani di BMW.

A MatteoGe piace questo elemento.
  6. MatteoGe

4
    2
    22 Agosto 2023
    Genova
    Reputazione:
    0
    Bmw X5
    Ciao Sam,
    per informazione ti allego la risposta ricevuta da BMW. Non nascondo di averci capito poco...
    "Egregio Signor XXXX,

ringraziandola per averci contattato, diamo seguito alla Sua cortese PEC comunicandole che sulla Sua vettura BMW X5 xDrive30d , telaio WBAxxxxxxxxxxxxx, è presente il Driving Assistant (5AS) e quindi non è possibile acquistare il Driving Assistant Professional (5AU).

Da BMW Connected Drive non è possibile acquistare il Driving Assistant Plus per la Sua vettura perché non presente il Driving Assistant Professional (5AU)

Rimanendo a Sua disposizione per ulteriori necessità, cogliamo l’occasione per porgerle cordiali saluti.

BMW Customer Care"

In effetti, avrei voluto acquistare il Driving Assistant Professional (5AU), proprio perchè non è presente il Driving Assistant Professional, questo mi sembrava chiaro anche prima che mi rispondessero. :)
    Avrei voluto sapere se la mia macchina HA l'hardware necessario e, nel caso, se può essere "attivato" con un (eventuale) futuro aggiornamento software.
    Viceversa, se NON LO HA, se fosse possibile acquistarlo adesso in post-vendita e farlo installare.

Boh, resto mio malgrado senza Stop & Go... ;((

Buon pomeriggio,
    M

Condividi questa Pagina