Upgrade differenziale Quaife - in fase di avvio GDA | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Upgrade differenziale Quaife - in fase di avvio GDA

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ToBe Photo, 19 Maggio 2015.

1. ToBe Photo

ToBe Photo Aspirante Pilota

43
    0
    1 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 Coupé (E86) 3.0si
    Vorrei dotare la mia zeta di un differenziale Quaife ATB, sto cercando un meccanico/preparatore affidabile in Piemonte o Lombardia (sono di Torino) per farlo montare a regola d'arte :)
    Chi di voi ha già fatto questo upgrade saprebbe consigliarmi qualcuno in gamba?

"Stiamo valutando il potenziale sconto che verrebbe applicato ad un gruppo d'acquisto per il differenziale autobloccante Quaife, per qualsiasi auto, per il solo acquisto+spedizione, non per il montaggio.

La Tecno 2, rivenditore autorizzato Quaife per l'Italia, indicato direttamente dalla Quaife UK, vende solo ad operatori del settore con partita IVA (dunque se ci fosse qualcuno disponibile a fare da tramite fatelo sapere al volo), mentre per i privati si appoggia ad un altro venditore dedicato (il quale probabilmente ce lo farà pagare di più, quindi sarebbe meglio la prima opzione). Comunque, non è stato possibile ottenere da questi uno sconto potenziale "standard", in percentuale a prescindere dall'auto di ognuno di noi in sostanza, nonostante glielo abbia chiesto più volte (non so il motivo certo, ma IMHO potrebbe trattarsi di una disponibilità di modelli differente, la quale potrebbe far propendere il venditore per uno sconto maggiore su alcuni, e minore su altri). Dunque, mi hanno chiesto di fornire la lista delle auto con quattro dati:

- Modello
    - Tipo
    - Anno di produzione
    - Codice VIN*

*Il codice VIN è spiegato nel link seguente (ma attenzione, se avete già montato una coppia conica diversa, fatelo presente, perché chiaramente dal codice VIN non può risultare altro che l'originale):

http://www.bmwcabrioe30.it/tecnica/identificazione/identificazione.htm

Quindi, qui nel topic scriviamo le info generiche della propria auto, giusto per mantenere la lista utile a qualcuno che avesse lo stesso modello e volesse sapere se la modifica sia fattibile o meno, invece per il codice VIN ecc. mandatemeli per pm (nel titolo del pm scrivete "codice VIN per quaife", così sono più evidenti in mezzo agli altri pm, e faccio prima a notarli, grazie).

NB:

Questo non è un impegno a partecipare al gruppo d'acquisto, perché, come abbiamo sempre scritto, finché non avremo certezza dello sconto concreto per ognuno di noi non se ne farà nulla."

Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2015
  2. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Io lo volevo fare, poi ho lasciato perdere, tanto se non fai del drift o non cerchi il tempo in pista, l'autobloccante è utile come lo shampoo per un calvo.

Il costo poi è molto elevato. Solo il pezzo costa 1500 euro circa e in più c'è la manodopera.

Quasi 2000 euro per un accessorio quasi inutile (sempre che tu non faccia pista, ripeto), sono una bella cifra e valuterei bene fossi in te.

Comunque, tornando alla tua domanda iniziale, il quaife è plug and play, si smonta la scatola differenziale, si apre, si sostituisce il pezzo e si richiude. Ovviamente non è come cambiare un filtro dell'aria, ma credo che qualsiasi meccanico con un minimo di competenza riesca a farlo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    We Cg :wink:

Purtroppo sul Quaife io non ho trovato mica tanta gente disposta a montarlo, molti hanno remore di sbaglaire qualcosa, sarà che è una modifica che i preparatori fanno spesso, ma i meccanici generici no.

Per il fatto che hai scritto che sia inutile invece dovresti essere bannatoooooo!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Scherzo, hai ragione, se non si drifta non serve... ora però mi scrivi come caaaaaaaaaaaaxxo si può prendere un TP e non voler driftare?! Roba da vergognarsiiiiii!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Eheheheh :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per il nuovo arrivato @ToBe Photo invece, l'hai gà trovato il Quaife e lo devi solo fare montare? Se si, nuovo/usato/dove/prezzo? La coppia conica lasci quella OEM?

A 1 persona piace questo elemento.
  4. ToBe Photo

43
    0
    1 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 Coupé (E86) 3.0si
    Grazie ragazzi per le risposte! [MENTION=13721]CgOUCg[/MENTION] Concordo che per apprezzare un differenziale diverso da quello stock serva un approccio alla guida diverso da quello che si ha passeggiando (anche a passo svelto), ma vorrei aver modo di esplorare tutti gli aspetti della guida sportiva (anche le derapate di potenza in uscita di curva ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ). Trovo la e86 molto divertente, ma qualche ritocchino a differenziale, sospensioni e freni, e una minima cura dimagrante, la renderebbero (per me) perfetta.

Ho scelto il Quaife perché mi sembra un upgrade nell'utilizzo stradale, e non ha i problemi di manutenzione di un autobloccante classico. Il fatto che sia "intercambiabile" è un punto in più! Non credo sia completamente plug and play, perché con le coppie coniche rifare giochi e contatti dovrebbe essere d'obbligo, e un meccanico generico di oggi non sono sicurissimo sia così abituato a farli! [MENTION=50299]CabrioPassion[/MENTION] in realtà non ancora, sto cercandolo nuovo. La coppia conica terreni quella di serie, il rapporto di trasmissione mi piace com'è!

5. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Che motorizzazione hai?

6. Ciuller

Ciuller Amministratore Delegato BMW

2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    [MENTION=50299]CabrioPassion[/MENTION] la E86 non nasceva solo 3.0i?

7. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    No, c'era il 3.0si da 265CV (il 3.0i è 231CV con il mio M54B30) e la M aveva l'S54B32 da 343 CV, ma probabilmente mi hai dato tu la risposta che ha la prima perché non avevo notato la foto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. ToBe Photo

43
    0
    1 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 Coupé (E86) 3.0si
    Confermo 3.0si da 265cv :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Mettilo nel profilo czz! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ahahaha, lo sapevo che lo avresti detto!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Comunque io intendevo drifting vero, quello dove stai di traverso così tanto che hai il tempo anche di fumarti una sigaretta (oltre che le gomme).:rolleyes:

Anche a me piace ogni tanto fare qualche traverso e non nego di farlo, ma le nostre piccole bmw vanno di traverso anche senza l'autobloccante (lo specifico anche a @ToBe Photo) e si riescono a fare dei bei controsterzi lo stesso.

Il limite di non avere l'autobloccante, è che il controsterzo dura solo qualche secondo, perché non avendo la trazione su entrambe le ruote, non si può continuare ad andare di traverso all infinito.

Per questo dicevo che: o si fa del drift serio, e qui bisogna anche essere dei manici e sopratutto avere un posto sicuro dove cimentarsi, oppure se uno deve fare qualche scodata ogni tanto non ce n'è bisogno. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

P.s. per ToBe: lo sai vero come si disattivano completamente i controlli per poter derapare?

P.p.s consiglio a chi vuole imparare il drift vero, di andare a farlo in pista o negli appositi piazzali riservati allo stunt e al drifting (ci sono delle scuole/organizzazioni apposite che lo fanno).

Ultima modifica di un moderatore: 21 Maggio 2015
  11. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Amico mio, sai quanto ti stimo eh, ma su questo non mi trovi d'accordo: tutte le volte mi trovo una ruota che tira ed una no, mi viene un nervoso che non ti dico!!! IMHO un autobloccante è assolutamente necessario su un TP, in particolare dai 3.0 in su.

Alla grande! Proprio per questo ti dico è una pena! Io poi so di essere un invasato di ste cose, se no non avrei sei 255/35 R18 dedicate, ma ne avrei solo 2 come tutte le persone normali :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Presente :cool:

...se non lo sa...

:sadomaso

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Quoto! :wink:

12. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Bè si, sono d'accordo che è un peccato non avere l'autobloccante su una TP, ma se di serie non si ha e se metterlo ha un costo elevato, non so quanto ne valga la pena. Poi dipende da che utilizzo si fa della vettura, da quanti soldi si vogliono spendere ecc ecc..

Il mio consiglio è di valutare bene prima di fare una spesa del genere, si rischia di ritrovarsi con un autobloccante sotto il sedere e di non riuscirene/poterne apprezzare realmente l'utilità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Hai ragione, io infatti visto quanto spenderei a fare certi upgrade che già ci sono sull'M mi sono fermato per questo.

14. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Poco fa [MENTION=18537]Ripley[/MENTION] ha nominato in altro topic, oltre al Quaife, il Wavetrac, qualcuno ha feedback in merito?

15. ToBe Photo

43
    0
    1 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 Coupé (E86) 3.0si
    Gentlemen, va bene che ce l'ho da solo da febbraio, ma a togliere l'elettronica sono in grado :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e pur non essendo intenzionato a metterla per traverso ad ogni curva, già solo il fatto di perdere in trazione all'uscita di curva in determinate situazioni, mi fa venire voglia di levare sta piccola pecca ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mi diverto lo stesso, ma diciamo che andando avanti ho più margini di "crescita" con il Quaife che non senza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per il confronto M: considerate che già solo per le differenze di bollo superbollo e assicurazioni in un paio di anni ci si paga il differenziale xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. Ripley

Ripley Direttore Corse

2.213
    96
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    54.088
    335i Msport
    Una nota: Wavetrac è più economico, però mi sembra si trovi solo in USA, quindi bisogna aggiungere i costi doganali.

17. ToBe Photo

43
    0
    1 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 Coupé (E86) 3.0si
    Wavetrac mi mancava, devo documentarmi. Vedo che è anche lui un simil Torsen, ma se si trova solo in USA per me è già fuori, tutto il risparmio te lo mangi in dogana, e spedizione.

18. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Non se la tieni con la targa prova tedesca fino al 2016, risparmiando bollo e superbollo 2015, evitando l'IPT che nel 2016 sarà storia e sospendendo l'assicurazione che rimarrà buona per l'anno prossimo: we io mica sono un "gentleman", io sono un phigaiolo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Giusto Ripley :wink:

Lascia stare il risparmio, è utopia, non c'è nessun risparmio sugli autobloccanti, qui dentro c'è gente che lo cerca da 6 anni (ogni riferimento a @davide_qv è puramente casuale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />): o lo prendi nuovo o aspetti una vita, e 2000€ ce li metti per forza, c'è poco da fare.

PS:

Non ti linko gli altri topic sulla questione perché se no a leggermi ti scoraggi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. ToBe Photo

43
    0
    1 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 Coupé (E86) 3.0si
    [MENTION=50299]CabrioPassion[/MENTION] No ma linka pure, che usando il forum da cellulare purtroppo non riesco a trovare tutto e le informazioni fanno sempre comodo (anche un PM va bene, così mi spieghi pure il giochino della targa prova tedesca xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />). Io mi sono posto come budget 1500-2000€, e limite temporale l'inizio della prossima primavera, per cercare di trovare sul minimo. Pezzi nuovi, lavoro sulle gearbox abbastanza per lasciare l'usato che non so come è stato montato dove sta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Con 2000€ ce la fai easy, magari anche 1500€ se ti muovi bene per montarlo :wink:

Condividi questa Pagina