Upgrade casse post. BMW E90 senza smontare la cappelliera. | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Upgrade casse post. BMW E90 senza smontare la cappelliera.

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da MrFranco, 3 Maggio 2015.

1. MrFranco

MrFranco Collaudatore

260
    2
    23 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.161
    bmw E90 320d
    Oggi mi sono dedicato un paio d'ore alla sostituzione delle indecenti casse posteriori della mia 320.
    Per puro caso ieri pomeriggio mi sono imbattuto al media world in degli altoparlanti JBL in offerta. Si tratta di altoparlanti coassiali a due vie JBL GTO 529, dando un'occhiata veloce su internet vedo che il prezzo è di circa 80-90 euro. Leggo anche velocemente qualche forum dove vengono descritti come ottimi altoparlanti, pertanto visto il prezzo in offerta di 50€ procedo all'acquisto.
    Si nota subito prendendole in mano che non hanno nulla a che vedere con altoparlanti di serie. Magnete generoso di dimensioni, ed integrato nel cestello. Danno un bel senso di solidità e qualità. Il tweeter al centro può essere ruotato per orientarne la diffusione. Al centro dello stesso si trova un pulsantino che premuto provoca un aumento di 3DB.
    Veramente ottima l'impressione costruttiva generale.
    Dopo un po di analisi, capisco che calzano nella cappelliera senza problemi. Il mio dubbio era sulla profondità ma calzano perfettamente.
    Inizio a cercare di capire come smontare la cappelliera ma mi rendo conto che non é impossibile montarle senza rimuoverla. Preciso che io ho il divano reclinabile ed ho lavorato dietro togliendo i poggiatesta.
    La cappelliera si taglia molto facilmente, io ho prima fatto uno stampo con un cartoncino per regolarmi come allargare lo scasso. Ho iniziato il taglio con il dremel, ma alla fine ho utilizzato un coltellino opinel ben affilato. In alcuni punti occorre tagliare anche i bordi con la piegatura ma non occorre toccare nessun punto dove ci sono gli incastri della retina.
    Comunque con tanta pazienza e allargando piano piano si può fare tranquillamente. Da precisare che ho tagliato due dei quattro occhielli per fissare la cassa. Ma due sono più che sufficienti visto che la cassa va a pressione.
    Per fissarle ho usato una delle viti in dotazione con l'apposito occhiello metallico da incastrare alla cappelliera e in un altro buco per ora ho messo una fascetta. Le dovrò smontare di nuovo poiché non avevo faston piccoli.
    Una volta montate la retina calza perfettamente senza interferire con la cassa o il tweeter.
    Il risultato è ottimo, un altro pianeta rispetto alle originali. Forse unico neo c'è poca cassa acustica in quanto sono troppo affogate dentro la spugna che ho comunque cercato di allargare e premere verso i bordi.
    Adesso riempiono molto il suono, ma non disturbano. Anche alzando il volume non distorcono come accadeva con le originali che rovinavano tutto il suono.
    Ora devo amplificare il fronte, sto solo aspettando in quanto non ho ancora deciso se lascio la professional oppure monto un doppio din Kenwood o alpine.

Non riesco a caricare un paio di foto....non sono autorizzato :rolleyes:

Condividi questa Pagina