Qualche giorno fa ho affrontato col mio meccanico il discorso impianto frenante. Purtroppo fin dall'acquisto ho notato che il mezzo frena egregiamente a velocità ridotte, ma così non si può dire a velocità elevate, si denota una gran fatica da parte del mezzo a rallentare, merito forse del suo peso, del mio impianto frenante di serie e forse anche dei cerchi da 20" che probabilmente un po' di effetto volano lo fanno. Comunque, volendo togliere questo difetto alla macchina mi sono informato leggendo sul forum della possibilità di installare: - o il kit freni M sport - o il kit freni M performance La differenza tra i due mi è chiara, i prezzi pure e la difficoltà di reperimento di uno o dell'altro kit anche. Proprio sulla difficoltà di reperimento mi volevo soffermare. La mia idea era quella di installare il kit freni M sport, ma difficilmente col mio telaio posso reperirlo nuovo e usato non ho proprio voglia di acquistarlo, la mia domanda quindi è, trattandosi di un kit le cui componenti sono BREMBO, non esistono a catalogo BREMBO pinze e dischi omologhi ? Nel qual caso, la sostituzione di parti originali con parti BREMBO è una cosa legale o relegata solo al mondo pista ? Scusate il papiro, ma non ho trovato risposte a questa domanda spulciando il forum. Come al solito, grazie anticipatamente a tutti.
se vuoi fare un salto di qualità senza svenarti e senza complicazione potresti valutare: - dischi ATE - pastiglie ATE Ceramic - tubi Goodridge - olio Motul RBF700 mantenendo le tue pinze originali avrai comunque una frenata molto buona a livello stradale se invece lo vuoi cambiare anche per un impatto estetico allora non c'è altra strada che puntare sulla sostituzione anche delle pinze con dei kit completi
@Gabo ce gente che sma@@nna per far frenare ste bmw anche con impianti di livelli eccelsi, e tu gli dai la soluzioni delle pasticche che non fanno polvere??
Chiesto per la sostituzione dei soli dischi anteriori del mio impianto MSport: 285 la coppia l'upgrade ai performance la immotivata cifra di 750, ho rimesso quelli con cui è uscita la macchina...
Rieccomi qui, dunque, alla fine ho deciso di fare un passo alla volta. Per provare a far fermare più adeguatamente l'auto ho optato per: - dischi anteriori Zimmermann diam. 312mm perforati cod. 150.2900.52 - dischi posteriori Zimmerman diam. 300mm perforati cod. 150.3498.52 - pastiglie ATE Ceramic - tubi Goodridge Vedremo come va...vi tengo aggiornati e come al solito grazie e tutti.
Ho incontrato un problemino. I dischi davanti calzano perfettamente, ma quelli dietro presentano un diametro interno per alloggiare le ganasce del freno a mano, minore del dovuto. Il codice zimmerman è corretto. In soldoni dovrebbero montare (secondo i motori di ricerca del produttore) in diametro interno 160, ma in realtà gli andrebbero bene quelli con diametro interno 182mm. Praticamente la mia auto con motore 190 cv dovrebbe alloggiare i dischi posteriori della 163cv. A cosa potrebbe essere dovuta la questione ?
che ricordo io, la serie E9X ha il diametro della campana del freno mano(interno del disco) da 160 la serie F tutte hanno diametro 180. lo so perchè nel montare le pinze brembo della serie Fx noi con le serie E9X avevamo il problema appunto del freno a mano, con una campana piu grande.
tu hai la versione sportiva e per zimmermann per la versione sportiva porta si il disco con campana 180 ma da come misura diametro 345 che è appunto il disco per la pinza Brembo. mi sa devi cambiare marca se li vuoi forati al posteriore da 300
Ma come hai fatto a trovare quel codice ? Io filtrando per il mio modello sul sito della ZIMMERMANN non riesco a trovarlo. Questo mi ha tratto in inganno, poiché appunto, sul sito ufficiale (parlando di assale posteriore) ci sono o quelli da 300mm (esterno) e 161mm (ganasce) oppure 345mm (esterno) e 185mm (ganasce).
Aggiornamento. Il problema è stato che sia sul motore di ricerca del noto sito venditore di pezzi di ricambio, sia sul sito di ZIMMERMANN filtrando per il mio modello non salta fuori il disco corretto. Sono infatti disponibili sono i dischi sostitutivi dell'impianto M sport oppure dei dischi diametro esterno 300mm che non ho la più pallida idea di dove possano montare (avendo diam. per ganasce 161mm). Seguendo il tuo suggerimento ho filtrato per il modello 425d e sono spuntati i dischi corretti (che ho prontamente ordinato). Vi aggiornerò sugli sviluppi.
Aggiornamento 2: Venerdì sera finalmente abbiamo ultimato l'installazione dei dischi + pastiglie posteriori, quindi finalmente non ho il pensiero di camminare con una scarpa e una ciabatta. Per ora (circa 200Km percorsi) sono molto contento del feedback dell'impianto frenante, anche se ancora in fase di rodaggio. Ovviamente l'intervento, che riporto qui di seguito, non ha sconvolto la frenata della macchina, ma a mio avviso ha reso l'arresto della vettura più sicuro e meno spugnoso. - dischi anteriori Zimmermann diam. 312mm perforati cod. 150.2900.52 - dischi posteriori Zimmerman diam. 300mm perforati cod. 150.2902.52 - pastiglie ATE Ceramic - tubi Goodridge Considerando la spesa sostenuta, a mio avviso, è un'intervento assolutamente da fare alla prima sostituzione dischi per poter guidare un mezzo più sicuro.