Upgrade audiosystem x-ion 200 | BMWpassion forum e blog

Upgrade audiosystem x-ion 200

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da dylanshock, 16 Marzo 2013.

1. dylanshock

dylanshock Collaudatore

341
    6
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    19
    F20 lci 120d Msport auto
    Ciao a tutti vorrei cambiare gli altoparlanti sulla mia e87 senza stravolgere l auto e lasciando la mia sorgente originale...una professional.
    Premetto che non voglio montare nessun amplificatore...
    Sulla rete l unico kit plug and play lo fa lo audiosystem...o anche gladen.
    Si chiama xion 200...ma ci sono due varianti quello normale e quello plus...la sostanziale differenza sta nel woofer ma costa 120 euro in piu.
    Sul posteriore vorrei montare delle as100bmw.
    Ora vi chiedo...tenendo conto dello xion 200 base e altoparlanti posteriori as100 sono sui 330 euro...avro un audio migliore nella mia auto oppure sono soldi spesi per nulla??
    Altra cosa non voglio impazzire con cablaggi o altro...questo kit e al 100% compatibile con e87??
    Grazie a tutti

Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2

2. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    sono soldi spesi inutilmente se non amplifichi, anzi sentirai più basso in quanto meno sensibili delle originali

rende di più amplificare le originali, diverso il discorso se monti insieme un ampli buono......

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. dylanshock

dylanshock Collaudatore

341
    6
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    19
    F20 lci 120d Msport auto
    R: Upgrade audiosystem x-ion 200

Diciamo che sarei propenso per un ampli.so che la qualità sonora cambierebbe...ma non vorrei spendere una cifra di soldi.... te puoi consigliarmi qualcosa??

Ho visto che alcuni hanno il kit alpine come impianto puo andare??si riesce a trovare solo un ampli??

4. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    se non vuoi spendere tanto il kit alpine è la soluzione giusta

vai ad ascoltarlo in conce (molto simile al multiamplificato) oppure chiedi nel tread del kit chi c'è l'ha montato vicino a te

5. dylanshock

dylanshock Collaudatore

341
    6
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    19
    F20 lci 120d Msport auto

Diciamo che sarei propenso per un ampli.so che la qualità sonora cambierebbe...ma non vorrei spendere una cifra di soldi.... te puoi consigliarmi qualcosa??

Ho visto che alcuni hanno il kit alpine come impianto puo andare??si riesce a trovare solo un ampli??

Si riesce a trovare solo l ampli alpine??perché il kit costa sulle 380 ma ti danno solo ampli miidwoofer e tweeter...sentendo i pareri ce chi si e trovato bene e male...la cassa del mid dicono sia.di qualita bassa...invece il tweeter ok...

A sto punto rimarrei su audiosystem..e poi vedro di amplificare o con ampli alpine oppure con ampli che ci sta dentro nel vano.

Sapete dirmi le caratteriatiche dell ampli alpine??

6. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    i mid non sono male invece

se tu vuoi montare il kit audiosystem, allora magari prendi un ampli aftermarket, però quelli buoni di solito non accettano segnale hi-level, puoi ovviare con delle interfacce (quelle buone costano), oppure dsp

esistono ampli con dsp interno, tipo helix

Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2013
  7. dylanshock

dylanshock Collaudatore

341
    6
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    19
    F20 lci 120d Msport auto

Perdonami ma sono un po ignorante su questo campo...l ampli alpine come funziona??ovvero da dove preleva l audio della sorgente??non ha i classici rca??se volessi l rca esistone anche interfacce meno care...l avevo usata sulla grandepunto..si qualita media..ma costa poco.

8. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    l'ampli del kit alpine è un ampli entry level, gli ampli seri hanno gli rca

l'ampli del kit ha all'interno (come tutti gli ampli entrylevel) un abbattitore di segnale, tipo quelli economici che trovi aftermarket, si limita ad abbassare i volt del segnale

le interfacce invece linearizzano la risposta in frequenza, il segnale risulta molto meglio ma stiamo parlando di minimo 160euro

DSP oltre alla linearizzazione, puoi fare tagli di frequenza, esempio da 200hz in giù ai woofer, dai 200hz in su ai mid+tw, puoi ritardare il canale sx, in modo da avere una scena sonora credibile etc etc

nei modelli più evoluti puoi entrare anche con altre sorgenti, tipo un ipod in digitale...

ma stiamo parlando di niente se prima non ascolti un kit alpine, perche potrebbe bastarti, e di conseguenza un ampli entrylevel aftermarket

9. dylanshock

dylanshock Collaudatore

341
    6
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    19
    F20 lci 120d Msport auto

Sai indicarmi degli ampli che hanno le stese caratteristiche dell alpine??che sia senza rca e di facile installazione...sto cercando appunto l alpine ma non si trova

10. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    puoi prenderlo marchiato alpine, guarda che sia un 4 canali (due i woofer, due mid+tw) e che abbia una sezione crox che arrivi ad almeno 200hz (taglio passabasso dei woofer)

11. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv

Sto per alimentare quel kit con un JBL 75.4 recuperato a 3 soldi, nn dovrebbe aver problemi, ha 4 canali ed i crox attivi con cui puoi fare il taglio frequenze.

Poi come ti han detto va bene qualsiasi ampli 4 canali che dia almeno 60w RMS x canale, che abbiano appunto i crox passa basso e passa alto.

Vedi tu puoi spendere 50€ di un usato come 1000€ di un nuovo di serie e produttore top, il kit x-ion mi sembra cmnq nn andare sopra la "fascia media", quindi per l'ampli mi comporterei di conseguenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Con entrate high/level nn ce ne sono molti o meglio quelli che ci sono.....nn sono un gran che... dovresti cercare un'interfaccia decente per portare i segnali in RCA

Sent from Google Nexus S

12. dylanshock

dylanshock Collaudatore

341
    6
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    19
    F20 lci 120d Msport auto

Sulla mia vecchia auto avevo un hertz ep4x...un bell ampli...pensare che l ho venduto poco tempo fa..vabbe.

Cmq non mi va di stravolgere piu di tanto l impianto stereo dell auto...

Sapreste indicarmi ampli che facciano al caso mio??

Sulla rete ho trovato l alpine pmx f640...a quanto ho letto ha il taglio frequenza a 80hz...puo andare bene??

13. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    dipende da come sei abituato ad ascoltare, se lo reputi buono, può andarti bene qualsiasi ampli entrylevel

no 80hz non va' bene è troppo basso, non si incrocia col medio, dovresti lasciarlo senza taglio, suona lo stesso, un po' meno pulito

14. dylanshock

dylanshock Collaudatore

341
    6
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    19
    F20 lci 120d Msport auto

Infatti avevo visto 80hz...adesso provo a cercare altro...ma ho un dubbio...anche questo ha gli rca...e le entrate high level?poi da dove li prenderei gli high level??da una qualsiasi cassa??

15. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv

Se rinunci a tagliare con i crox attivi...cerca su subito.it un audison srx5 ha quello che cerchi, accetta le entrate high end delle casse, purtroppo i crox hanno incroci un pó differenti, ma lo trovi a poco e come potenza dovremmo esserci.

Sent from Google Nexus S

16. dylanshock

dylanshock Collaudatore

341
    6
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    19
    F20 lci 120d Msport auto
    ciao scusa ma i crox sono i crossover??

altra domanda se per esempio prendessi l audiosistem xion 200 che ha gia il crossover mi serve ancora il filtro sull ampli??

scusa ma di audio ci capisco poco

17. Jolly90

Jolly90 Amministratore Delegato BMW

2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    ciao dylan, il kit dell audiosystem è buono.

la qualità audio migliora parecchio, è ovvio però che vada amplificato, e ci vorrebbe anche un processore audio!

se metti solo le casse sentirai peggio che con quelle originali...

18. dylanshock

dylanshock Collaudatore

341
    6
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    19
    F20 lci 120d Msport auto
    grazie per il consigliuo jolly..effettivamente stavo pensando ad un ampli..ma il processore a cosa serve realmente??

a prelevare le uscite pre dalla autoradio??

che prezzi hanno i processori??

io avevo un audison sli 2 sulla mia auto...ovvio niente di che ma aveva una buona qualita audio..

stavo pensando cosi..

audison sli 2

ampli alpine pmx f640

xion 200

lo xion ha il crossover per i tw e i middl..ma per il woofer come si fa??

dovro prendere un crossover anche per il woofer?

19. dylanshock

dylanshock Collaudatore

341
    6
    12 Maggio 2012
    Reputazione:
    19
    F20 lci 120d Msport auto
    oppure potre fare cosi.

audison sli 2

ampli 2 canali

crossover 3 vie

cosi uso un canale per tre casse...poi il crossover taglia le frequenza he vanno a tw mid e wo

penso ci vorra un buon ampli 2 vie che tenga tra casse

20. Jolly90

Jolly90 Amministratore Delegato BMW

2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    il woofer non ha bisogno di crossover.

io ho messo un ampli 6 canali cosi ho collegato anche il subwoofer dietro, e poi un processore audio Audison Bit Ten.

il processore prende il segnale della radio lo de equalizza e lo ri equalizza, poi va all'ampli che lo amplifica alle casse...

Condividi questa Pagina