Upgrade audio base F31 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Upgrade audio base F31

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da thehobbit, 13 Marzo 2014.

1. oldfox

oldfox Collaudatore

269
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    Non c'è. Una cifra esatta,,,ne ho visti anche da 5000 euro, più montaggio,,,,,

Poi hai già altoparlanti adatti?

2. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Anche da 30000: dipende dalla gravità della "malattia"! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />^_^ ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. oldfox

oldfox Collaudatore

269
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    Eh già, si arriva che vale più la radio della macchina

4. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Da giovane ero molto malato in tal senso: l'ultimo impianto che feci fu su una Audi A3 -> 50 milioni di vecchie Lire la macchina, 60 milioni l'impianto ](*,)

5. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    fai una prova con un cd a frequenze e vedrai che taglia più alto, per avere un crox passivo così sarebbe molto molto ingombrante e prodotti commerciali non li fanno così

e se lo fai fare artigianale avresti problemi di fase/riproduzione a quelle frequenze, un noto installatore italiano (uno dei più bravi) alla mia domanda di farmi un crox passivo per tagliare il woofer, mi ha detto lascia perdere non suonerà mai bene

tagliamo in attivo con il crox dell'ampli

(e io ho anche i ritardi temporali in passivo, se si poteva fare e suonava bene l'avrebbe fatto)

@SniperBMW

come hai fatto a spendere certe cifre?, ne bastano molto meno per avere un impianto hi-end

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 31 Marzo 2014
  6. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Vent'anni fa non era come oggi: oggi costa tutto molto meno.

Cmq avevo 12 casse per ogni in porta, 2 sui ogni montante, 1 su ogni aletta parasole, una nel cruscotto sopra (centrale) e due caricate a cono nel cruscotto sotto (vano piedi).

8 nei fianchetti posteriori, Sub Cerving Vega da 46 nel sedile.

Una dozzina di ampli (Zapco, McIntosh, Audioson, Rockford Fosgate) crossoever elettronici e passivi di ogni tipo.

2 batterie aggiuntive Optima da 850 ampere di spunto.

Condensatori grandi come dei bambini.

Chilometri di cavi dorati e annessi morsetti.

120 kg. di fogli in piombo con il quale avevano insonorizzato tutta la macchina smontando tutto quello che c'era dentro: nuda come in fabbrica.

Mesi di lavoro e conseguenti costi di mano d'pera.

7. stmarani

stmarani Aspirante Pilota

34
    0
    25 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 318d F31
    Devo mettere solo i tweeter... parlavo del montaggio di un ampli con dsp economico... cosa potrebbe costare?

8. Cesare Cherubini

Cesare Cherubini Secondo Pilota

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Upgrade audio base F31

Avevo letto del tuo impianto e mi aveva incuriosito molto, condivido inoltre di non usare un sub a parte prima di lavorare con i woofer sottosedile: anche noi sulla e61 avevamo un reflex nel baule poi eliminato, ritarando tagli e erogazioni dei woofer sottosedile.

Condivido anche e soprattutto che suona meglio un componente medio ma ottimamente sfruttato che un componente costoso ma messo lì a casaccio.

Ma l'affermazione sopra la condivido poco, la trovo un po' filosofica.... Servono comunque di base soldi per fare un impianto audio. Pensa solo (banale esempio) alla posizione del woofer che è fuori fase di 90' rispetto al fronte ma produce ancora frequenze udibili: il primo vero upgrade hi-end è riportare il woofer in asse, in portiera, ed avere il canale compatto ed allineato. E per questo servono ore di lavoro eccetera eccetera.... Oppure il segnale "boosterato" invece che prelevato dalla fibra ottica con un mobridge o un bitone, anche per questo servono soldi sproporzionati al resto.

Mio personalissimo pensiero, of course, che però dopo un impianto curato e mirato sulla e61 ma limitato dal budget, mi ha fatto desistere dall'intervenire sulla e91. Leggo anche in altre sezioni perchè i problemi principali (woofer, segnale, gestione bilanciamento f/r) sono comuni fr i vari modelli, perdonate l'intrusione ;-)

iPad & Tapatalk

9. oldfox

oldfox Collaudatore

269
    18
    8 Gennaio 2014
    Reputazione:
    29.992
    f34
    Io sto pensando di aggiungere un dsp perché la radio business, ,,,,,,,,

Attualmente ho

Fronte ant con xcover tre vie (ps ho ascoltato e le voci dai bassi nn si sentono)

Amplificato da 2 canali dell ampli

Rear non amplificato

Sub amplificato con gli altri 2 canali bridge

Come ci starebbe un dsp tipo bit ten ad esempio?

Dovrei aggiungere qualcosa?

La mia esigenza nasce dal fatto che anche così non riesco a equalizzare il suono,,,, ci sono un pelino di alti in eccedenza

Ultima modifica di un moderatore: 1 Aprile 2014
  10. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    si servono dei soldi ma 30000euro sono buttati IMHO ha fatto la felicità di qualche installatore (poi non c'è li avrei nemmeno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> quello è un altro discorso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

non seve avere millemila casse in auto, attualmente se uno cerca livelli molto alti guarda bewith (sistema 2 vie + sub)

tornando a bmw il woofer è l'ultimo dei problemi, è il medio che è piccolo (servirebbe un 12/13cm) e la maniglia davanti

11. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Sicuramente i miei installatori sono stati molto contenti ma ancora di più io.

Il tuo discorso lascia parecchio a desiderare, mi spiace, così come l'inutile paragone del due vie con sub che non fanno raggiungere 1500/2000 watt con una qualità che tu manco puoi immaginare ed altrettanta pressione sonora.

Per fare impianti del genere non occorrono solo i meri soldi bensì molti studi e molta porfessionalità.

E' come paragonare i kit surround del Mediaworld da 600 euro con impianti da centomila ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Scusa la franchezza.

12. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    Cerca bewith in rete prima di classificarlo con un semplice 2vie

poi se ti capita ascoltalo :-)

si sono d'accordo serve molta professionalità

in Italia c'è n'è sono pochi di bravi

io non sto' paragonando una radiolina con un impianto come dici tu da 100000e

ma tra lui e uno dalla metà ma studiato meglio

la pressione del tuo impianto la ottenevi anche con un woofer solo in porta e un sub solo

molto spesso più AP portano a problemi di fase e centri di emissione lontani

poi se uno e' contento a riempire l'auto di AP.....potrebbe rimanerci male se ascolta altro però

;-)

@oldfox

guarda se sul tuo crox hai la possibilità di attenuare di 2db

alcuni crox c'è l'hanno

alternativa c'è sia passiva (rifare il crox) ma di bravi c'è ne sono pochi appunto

usare un dsp, ma ti servono altri 2 canali amplificati

13. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Classificandolo un semplice due vie in confronto a quello che fu il mio impianto, non voleva assolutamente denigrare tale marchio, che fino ad ora non conoscevo.

Ricordo che l'ultimo mio fu proprio quello sopracitato fatto 15 anni fa con le tecnologie di quell'epoca.

Posso tranquillamente immaginare che con le "cose" moderne e di alta qualità come ho visto nel sito della marca da te nominata, si possano raggiungere determinati alti livelli.

Il discorso di riempire l'auto di AP come hai detto tu, "ai miei tempi" non era da intendersi come al giorno d'oggi dove tale "disciplina" rientra in quello che è il mondo del tuning, che ai miei tempi non c'era.

Tutti quei problemi che giustamente menzioni, proprio al fine di avere un impianto da gara (seppur non facessi gare) erano inesistenti, per mezzo e per merito degli installatori molto preparati e dotati di tutte le strumentazioni adeguate (analizzatori di spettro e compagnia bella). Ma ricordo che si tratta di 15 anni fa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Dopo quella A3, non ho più fatto cambiare nemmeno una vite degli impianti audio ordinando l'auto già pronta: ho perso la passione.

Vedendo però quel sito che mi hai menzionato, di sicuro la curiosità di ascoltare qualche buona installazione c'è, anche per via del fatto che vorrei upgradare la mia BIBI' con il kit Alpine per BMW perchè come è messa adesso è "inascoltabile".

Ti chiedo pertanto dove potrei rivolgermi per avere delucidazioni e costi in merito ad un piccolo Upgrade per la mia 3er ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    gli installatori seri che conosco uno è a RE (villaseta) l'altro adesso lavora a Capodistria (SL) prima lavorava a TS

a milano mi sembra ci sia un rivenditore bewith, ma non conosco

fai qualche km e vai a RE

15. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Hai un'idea dei costi per migliorare la mia BIBI'?

Anche in pm se preferisci ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    dipende da che livello vuoi arrivare, ma meno di 30000e sicuro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

in pm ti do' il sito dell'installatore, poi ne parli con lui e ascolti qualche sua auto

17. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    :haha:haha:haha

Ok, grazie! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    de nada

ah P.s: comunque bewith non li regalano eh, sono prodotti molto costosi

19. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Si vede già dal sito che non sono cianfrusaglie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    cosa hai fatto alla fine>?

Condividi questa Pagina