Upgrade audio aftermarket e sventramento auto | BMWpassion forum e blog

Upgrade audio aftermarket e sventramento auto

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da BMW_AR, 8 Novembre 2022.

1. BMW_AR

BMW_AR Kartista

90
    8
    8 Settembre 2022
    Arezzo
    Reputazione:
    5.442.161
    BMW 318d
    Buongiorno,

ho una serie 3 touring F31 con navi professional e impianto audio base.

Putroppo per me è davvero inaccettabile come qualità, non che sia un audiofilo, anzi... però non posso sentire la polo di mia moglie del 2004 che suona dieci volte meglio!

Sto quindi prendendo in seria considerazione il montaggio di un kit completo Audison omologato per Bmw, composto da: amplificatore 8 canali, tweeter, casse anteriori e posteriori, subwoofer.

L'installazione la farebbe un centro audio, dato che io sono negato anche per staccare e attaccare un filo di rame, e mi hanno detto che in una giornata fanno tutto.

Ho un grosso dubbio però...

Non conoscendo assoultamente il tecnico audio che andrà a fare il lavoro, che dovrà far passare tutti i fili, smontare le portiere, montanti, bagagliaio, etc.... in pratica sventrare mezza auto, non è che se non è abbastanza in gamba può combinare dei casini, sia in fase di smontaggio che di rimontaggio?
    Immagino serva esperienza, ma anche conoscenze specifiche dell'auto stessa... E se il tecnico non avesse mai messo mano su una Bmw?

Avete consigli da darmi in tal senso?

Qualcuno ha già fatto lavori coì invasivi e come si è trovato?

2. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.800
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Non è così complicato, fatto con un pò di cura e con un pò di esperienza non ci son problemi, le bmw han qualche particolarità, ma se prendi un kit audison plug n play non sarà un pb.
    Semmai scegli con cura il centro che lo moterà più che altro per la taratura, ma se è un kit audison nel 90% dei casi ti caricano la taratura base sul dsp dell'ampli poi al limite l'affinano.

3. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

7.908
    3.456
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    688.695.071
    e46
    Non farti prendere da ansie, gli installatori (se conosciuti) sono in genere molto bravi. Per smontare un'auto ci vuole poco e non sarà la tua la prima F31 sulla quale mettono le mani :)

A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  4. Tippete

Tippete Aspirante Pilota

20
    6
    16 Ottobre 2022
    Milano
    Reputazione:
    2.455.651
    Z4 e89
    Come ti hanno detto, se il centro presso cui ti affidi non ha appena iniziato l'attività, avrà sicuramente abilità nello smontare e rimontare. Non dovrebbero fare alcun danno.
    Quando montato, potresti scrivere le tue impressioni?
    Sto valutando anche io l'acquisto del kit Audison sulla mia e89 con audio base.

5. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.800
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Giusto per la cronaca... perchè di impianti in auto non ne voglio più, ho solo aggiunto il tweeter in porta e mi va bene così.
    Cmnq ero da Bep's aspettando per un'altra cosa ed ho chiesto il kit audison per la ns F45, Ampli DSP + kit 3 vie composto da: sub sottosedile (2) midrange in portiera (2), tweeter in porta ant (2) Costo circa 1650€, incluso di cablaggio Head Unit - Ampli e Ampli - diffusori; in caso da sommare i due vie nelle porte posteriori ( a me nn interessavano)
    Come dire "una passeggiata di salute" cui va aggiunta la manodopera per il montaggio

6. BMW_AR

BMW_AR Kartista

90
    8
    8 Settembre 2022
    Arezzo
    Reputazione:
    5.442.161
    BMW 318d
    Installazione fatta!
    Allora poi nel tempo mi renderò conto di tante cose, per il momento è presto per dare giudizi definitivi, anche se di idee già me ne stanno venendo tante... Una su tutte, che la taratura andrà fatta meglio e probabilmente (spero) cambierà il risultato.
    Per quanto riguarda l'installazione alla fine ho messo il kit completo, perchè anche se avevo deciso di non sostituire gli altoparlanti dietro, risparmiando qualcosa e semplificando l'installazione... l'installatore non lo aveva ben compreso e mi ha sostituito pure quelli.

Quindi l'impianto è così composto:
    Amplificatore Audison AF 8.14 (è un modello nuovo 8x65W) con corrente presa dalla batteria
    Tweeter nelle cornici anteriori
    Altoparlanti anteriori e posteriori
    Sub sotto i sedili pilotati in doppio mono (quindi dovrebbero essere 200W)

Per quanto riguarda la taratura non ho idea di quanto ci siano stati, ma considerando che in otto ore di lavoro hanno montato tutto :eek::eek:, direi non più di un paio di ore!

primissima impressione: mi sarei aspettato che metà volume fosse già molto alto, al 75% assordante e al 100% non ci potessi arrivare.
    Invece diciamo che intorno al 30-40% di volume si sente abbastanza bene... ma a macchina ferma!
    Durante la guida, fra rumore del motore, penumatici, vento etc... per apprezzare l'impianto si deve salire oltre al 50%, questo un pò deludente in quanto era una cosa che mi scocciava molto anche con l'impianto base, ma davo la colpa al fatto che non ci fosse l'amplificatore!

Certo, mentre poi aumentando oltre il 60% l'impianto base faceva cag... e distorceva di brutto, questo inizia a suonare!
    Inizia a distorcere e ad impastarsi un pò solo oltre il 90%, ma a quel punto è davvero troppo alto.

PS: seconda impressione, in generale mi fa proprio l'idea che a Bmw, almeno nella serie 3, non gliene importi proprio nulla dell'impianto audio, altrimenti non avrebbero messo quella ciofeca di impianto base, nè AP di 10cm (che secondo me sono piccolini), avrebbero insonirizzato meglio le portiere e ridotto le vibrazioni, etc etc... insomma, avrebbero facilitato un upgrade di questo tipo, che invece qui è come partire dal NULLA

PPS: il tipo di sorgente, inteso non tanto come sorgente in sè (io uso Apple music), ma anche come canzone (data di registrazione, gruppo rock, tipo di studio, etc...), fa una differenza madornale nell'ascolto

7. Tippete

Tippete Aspirante Pilota

20
    6
    16 Ottobre 2022
    Milano
    Reputazione:
    2.455.651
    Z4 e89
    Grazie BMW_AR per aver condiviso le tue impressioni.
    Mi sarei aspettato anche io che un amplificatore desse più volume alla musica rispetto ai pochi Watt della sorgente originale.

Purtroppo questo concetto di risparmio sugli impianti audio vale per qualsiasi modello BMW. Penso sia proprio una loro filosofia.
    Se non spendi per un impianto optional vuol dire che non ti interessa la musica e quindi ti metto lo stretto necessario per far andare i sensori di parcheggio......
    Inoltre, risparmiano tantissimo sulla standardizzazione. Qualsiasi impianto, su praticamente quasi tutti i modelli, ha il Mid da 10 cm.

Questo penso dipenda quasi esclusivamente dalla taratura dell'impianto.

8. Fabry78

Fabry78 Secondo Pilota

917
    126
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Esattamente

Condividi questa Pagina