Non è che, magari per un eccesso di rigidità telaio/sospensioni, non hai dato il tempo alla macchina di trasferire di nuovo il carico dietro? Ovvero hai accelerato ma il posteriore non è riuscito a guadagnare grip, così che poi continuando a dar gas non hai fatto che acuire il problema? Ipotesi plausibile?
Le 2 volte che mi sono girato, è successo più o meno quello che hai descritto: ho sbagliato la prima parte della S e ho insistito per fare comunque il cambio di direzione "al meglio", cercando di non sacrificare la traiettoria... peccato che la botta di trasferimento di carico sia stata ingestibile da parte mia sbagliando s'impara, l'importante è essere sufficientemente fortunati da non andare a muro p.s. il tutto è sott'inteso che è capitato in pista :wink:
Quando si è acquisita sensibilità e si conosce una macchina,non c'è mai niente di improvviso e inatteso.Si arriva ad un livello che si fa fare alla macchina sempre ciò che si vuole e che si sa sempre quando,come e con che ampiezza lei reagirà.E' un insieme di esperienza,tecnica,traiettorie,saper guardare l'asfalto,sensibilità ecc ecc:wink: Ogni colpa data alla macchina,nel tempo,è sempre un errore umano,SEMPRE
Concordo ma non del tutto, se qualcuno davanti rompe e innonda la pista, non ci sono palle, è più che altro questione di culo... Mi è capitato alla S veloce a Varano e devo dire che non è stato bello trovarsi a bandiera senza aspettarselo (non avevano ancora esposto bandiere gialle/rosse), fortunatamente l'ho tenuta e non sono uscito, ma non mi sarei dato colpa se mi giravo e andavo a sbattere; diversamente i due testacoda che ho fatto sono stati colpa mia, come detto chiaramente nel post precedente :wink: in definitiva secondo me è QUASI SEMPRE colpa del pilota, ma non SEMPRE
Ha detto bene lo Zio Alex, nel caso di Lele, se mi è permesso, si è trattato della classica tirata di sterzo. La curva era bastardelle perchè la si affrontava con il motore in tiro, se si riusciva a prendere bene la corda, dalla telemetria si entrava a 150 e si usciva a 160 di gps. Se non si prendeva la corda si era portati a stringere di sterzo per contrastare l'avantreno scarico, probabilmente le gomme non hanno retto, considerate che con le sportcup+ in quel punto arrivavo a 1,3g di accelerzione laterale. Con un 1,3g laterali bastano anche solo 100cv per mettere in crisi il retrotreno. Il rallenty in uscita è dovuto ad un fatto fisico, Lele non ha mollato il gas fino a chè non ha capito che la sbandata non era più gestibile. Man mano che la vettura andava in galleggio, perdeva sempre più carico sul retrotreno e quindi aderenza, adesso Lele conosce meglio la sua macchina a la prossima volta sa che dovrà essere più deciso nella controsterzata e soprattutto dovrà stare attento a non insitere con lo sterzo per contrastare un apparente sottosterzo.
Si era quello che intendevo, ma il ritardo nel controsterzo è l'errore di un errore iniziato prima. A 160km/h non ti devi mettere nella condizione di perdere il retrotreno:wink:, anche perchè una sbandata recuperata male ti porta ad un pendolo sicuro. Ora a Lele è andata bene perchè è finito dalla parte dove c'era un bello spiazzo d'erba, ma se usciva dall'altra, oggi la raccontava in modo diverso, il guardrail era ad un metro di distanza.
...E poi arriva il ragazzino di 16 anni dai kart che senza sapere come fa da 2 secondi al giro a tutti quanti...
signori, mi inserisco anche io... Ivo: passeggero di Luciano GT3, ma anche ospite sulle formidabili M sia di Nicola che di Lele. Impressionato dalla spinta e dalla prestazionalità della macchina di Nicola (oltre che del Suo controllo velocissimo e precisissimo sulla Emmona) ed anche dalla validità della M di Lele e dalla Sua guida pulita e precisa. Gran mezzi queste bmw, complimenti. Validissimi i freni di entrambe (mentre il mio ferro da stiro è a casa a fare un piccolo up-grade di accelerazione negativa). Grandi risultati la efficace preparazione della macchina di Lele, un missile le modifiche sulla già ottima M3 di Nicola. Una volta annientato il già poco sottosterzo della e92 sarà un'arma di grande caratura. Ringrazio tutti Voi che mi avete permesso di apprezzare questi mezzi e capire quanto valido potrebbe essere un prossimo acquisto bavarese. Mi mancano però assolutamente le Vostre capacità di controllo... veramente importanti. Poi, come ha detto Lele, la caterham ti fa cambiare i parametri di scelta e di guida: che bello... grazie ancora ad aver insistito perchè la guidassi.. per una volta ho messo terrore alle lotus... @oscar: la prossima vai e non farti problemi... la R sarebbe stata la se le pinze fossero già arrivate... grazie ancora Nic e Lele.
Grande Ivo! è stato un piacere conoscerti! e alla prossima ti voglio con il tuo mezzaccio!! (in attesa che ti trovo la TTS!) cmq tornando in topic.... il controsterzo lento ci può stare...ma non è tanto quella la questione quanto capire perchè partita....ma direi più o meno tutti vi siete risposti da soli! Il discorso della linea era molto importante in quella curva e io sicuro in quel giro non ho preso la ottimale... però rimane il fatto che in quei frangenti bisogna starci all'occhio...vedi la famosa uscita dell'Ascari a Monza.....che lì di spazio non ce n'è...