alla questione non rispondo ancora..per ora....sennò facciamo polemica siiiiiiiiiicuro..!!. cmq secondo me la differenza c'è sicuro....(e vorrei ben vedere 80cv in più..., telaio più neutro e bilanciato..sospensioni elettroniche) ma credo la Zetina sia decisamente competitiva con le giuste modifiche...forte del suo peso minore..telaio reattivissimo e carattere più incazzato... Poi ovvio che il confronto è fatto con due piloti diversi, quindi non è assoluto..cmq a fine giornata al di là dei best..teorici o pratici il passo con un po' di traffico in pista era il medesimo (1.02) segno che messe come sono al momento sono pur sempre vicine vicine...
Molto interessante questo 3d, complimenti innanzitutto a Nicola e Lele, mooolta passion. Aggiungo un pezzo. La prima volta che mi sono girato a Misano, due o tre anni fa, ero al Perfezionamento guida sportiva di Stohr, cercando di staccare alla curva del tramonto sempre più tardi (siamo sul vecchio circuito, con M3 si arrivava alla staccata tra 180 e 200 rotti, a seconda di come si faceva il curvone veloce prima). Arrivo, stacco al limite, l'istruttore accanto mi dice "controsterza" e io mi guardo bene dal farlo, perché la macchina stava dove doveva stare. E puntualmente invece l'M3 parte col posteriore, a quel punto controsterzo in ritardo, pendolo dall'altra parte, poi di nuovo dalla precedente e finisco nella sabbia senza conseguenze. Il bastardo di istruttore, anche senza guidare, aveva sentito che la macchina sarebbe partita. Ecco, per me il vero limite è quello: la previsione (fatte salve tutte le cose sane lette qui dentro nelle ultime pagine). Non tanto insomma reagire all'imprevisto, quanto prevederlo, il che credo ancora mi sfugga e comprendo benissimo quanto scrive Alberto quando parla dell'effetto "cugino". Per me, e credo per molti, tuo cugino sei tu, ce l'hai dentro il cugino che vuoi superare e ti fa perdere concentrazione, che ti fa pensare a lui limitando la tua capacità di prevedere e anticipare le conseguenze di una staccata posticipata di qualche metro, per esempio. Del resto la pista è l'unico parco giochi dove "piano piano", spostando il limite ogni volta, si può provare a migliorare, ovvero ad amorevolmente fottere tuo cugino. Spero presto di accodarmi a voialtri in qualche occasione pistaiola, cercando una scusa buona per lasciare a casa mio cugino.
Che bello leggervi...... e sognare di esser stati li con voi...... Peccato non poter dare una rep+ a Nicola
Giò non sai come mi manchi, non ci capisco una mazza con questo programma del performance box, l'unico dato certo è che il miglior giro è stato in 1'00"99
Sto modificando il mio programma per la sovra-impressione del camera-car con la telemetria in modo che supporti anche il performancebox, con scarsi risultati per ora , se poi ti andasse di fare qualcosa con il tuo cameracar fammi un fischio.
però nella realtà mio cugino esista ed è la fuori sempre davanti a me...non è facile prenderlo...sai 25 anni di pista x lui dalla motocross alle stradali alla supermotard e 6 da dilettante nei vari test bmw o tra amici x me non son la stessa cosa... però son già felice di esser uno dei pochi ke gli sta dietro......qualchevolta ...
Caro la cosa più facile sarebbe dare colpa all'auto....ma sarebbe anche da "codardi".... ripensandoci con calma penso che sia stato un semplice insieme di cose: un mio errore nel prendere la linea che in quella curva di fatto è obbligata, il sole che in quel momento era dritto in faccia e non aiutava, e credo le pressioni delle gomme troppo basse (2.1 e 2.2 a caldo) complice qualche giro sul 1.02 di passo e la pista che iniziava a raffeddarsi...:wink: cmq domani parlo con in Birra perchè vorrei cmq abbassarla un'altro mezzo cm davanti e uno dietro...
Ok, ma intendevo qualche info del tipo : temperatura aria e asfalto se possibile punto del circuito come l' hai affrontato (accelerazione leggera, parzializzato, accelerazione piena, frenata...) Da quello che ho capito, sei arrivato leggermente lungo e un po' fuori traiettoria, giusto? Scusa se insisto, ma son curioso di sapere le modalità dell' accaduto perchè nell' ultimo mese anche a me ha fatto un paio di strani scherzi -inaspettati, guidando "quasi" normalmente- col sederino che tentava di prendere il posto del musetto
E' successo al curvone veloce (l'unico) ovvero quello in alto a dx che porta alla curva prima dell'arrivo... Erano circa le 4, il sole calava, penso fossimo sui 5 gradi di temperatura, asfalto si sentiva che iniziava a raffreddarsi... la dinamica me la ricordo... ho preso il punto di corda forse un pelo in anticipo..a quel punto dopo che avevo mollato il gas (quasi del tutto) ho ridato full gas di 4a marcia a partire dal punto di corda circa...e più o meno 2 metri dopo ha iniziato il sovrasterzo...fatto quasi al rallenty tanto che ero convinto l'avrei tenuta...ma nonostante non abbia mollato il gas e controsterzassi la ho persa...a quel punto pestone sui freni.. Che scherzi ti ha fatto a te??
hai tenuto giu' mentre ti stava partendo dietro?? ps. hai visto come succede tutto al rallentatore rispetto alle moto?
si si..quando ero a 140° ho mollato e pestato sui freni... cmq lento di brutto..!...infatti ero lì e avevo tempo di pensare " mò? che fà? che succede?"
Complimenti a tutti ragass!! Che voglia di vendere il trattore! delle giornatine cosi con mezzi simili, sarebbe il mio sogno che si avvera! Magari prossimamente verrò a fare figure dimm**** con il mio trattorino e vaff!
Oscar daii siii vieni! poi ti ho visto in azione..e tu con il tuo "trattorino" fai delle ottime figure tranqui...!:wink:
Appena finisco le "spese di inizio anno", se ne potrà parlare MOLTO volentieri, è che io a trasferte sono messo male, come dicevo a Nicola, se devo fare + di 1gg, devo per forza prendere le ferie.... e io non ho ferie da fare Ne approfitto per chiedere che gomme ci sono (se ci sono) della misura della mia 1er... 215/40R18 e 245/35R18
Strano comportamento una sovrasterzata del genere in quarta, non è che la z abbia tutti questi cavalli e coppia da creare un sovrasterzo di potenza in un curvone del genere... mah, veramente curioso... poi anche il fatto che tu abbia controsterzato con gas aperto e l' auto se ne sia altamente fregata... altro mah. Pista sporca ? Cedimento/raffreddamento delle gomme ? La mia mi ha fatto 2 scherzetti simili al tuo, però in curvette lente, prese non più di 60 kmh, inserito in curva a gas costante, arrivato alla corda, ridato gas (motore a non più di 3500 giri in terza), sovrasterzo secco senza preavviso . Niente di che, non ho fatto nemmeno in tempo a "squassarmi" che avevo già riallineato, ma la cosa più curiosa è che c' erano i controlli inseriti in entrambe le volte, quindi la cosa mi ha basito doppiamente, sia per la stranezza delle circostanze, sia per il non intervento di nessun controllo, nemmeno la spia si è accesa
...Bello! Complimenti! ...Però attenzione, perchè "...Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino..." Nel senso che quel cugino che è dentro di noi potrebbe essere anche un pò biricchino... ...Io a 200 in staccata non arriverei a dover controsterzare...Non senza un contratto di almeno mezzo milione di Euro lordi all'anno...Forse di più...