Upgrade a Le Luc | BMWpassion forum e blog

Upgrade a Le Luc

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 10 Dicembre 2008.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Rientrato ieri..a stento in preda ad un virus gastrointestinale (sarà mica Ronald che me la tira:mrgreen:).

Parliamo di Le Luc:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:, le faccette annuciano qualcosa di buono?

Diciamo subito che la pista non mi è piaciuta, troppo stretta e piccola per la M, intendiamoci le velocità massime erano simili a Ledenon ma quest'ultima è proprio un'altra cosa.

Blacky invece è andata alla grande, partiamo dalle sportcup+:

- su strada sono perfette, con pioggia battente soffrono poco di aquaplaning nonostante la ridotta profondità dei tasselli (4mm), su asfalto asciutto tengono da paura e regalano una sensazione di sicurezza e grip entusiasmanti.

Per andare dall'albergo al circuito si dovevano fare 36km di curve...ho impiegato 23 minuti:mrgreen:;

- in pista sono andate discretamente, all'inizio non riuscivo bene ad inquadrarne i limiti, con passaggi tra grip e derapata sin troppo bruschi ed incontrollabili (Savage, sappi che sei completamente giustificato per la tua escursione).

Ho abbassato la pressione fino a 2,5bar a caldo all'anteriore e 2,4 al posteriore e le cose sono andate meglio, hanno retto anche 10 giri filati e tirati, insomma mi stanco prima io delle gomme.

Il sottosterzo è diminuito ma all'inizio forzavo sin troppo gli inserimenti confidando proprio nella tenuta delle gomme ed andavo spesso lungo.

Nel pomeriggio le cose sono migliorate anche perchè la pista era più calda.

Comunque non è ancora come la voglio, è migliorata tantissimo nei trasferimenti di carico, tanto che in una S da III° a 120km/h mi mangiavo letteralmente le Lotus:eek:

Dove pecca ancora è nelle fasi di appoggio dove non vuole proprio sentire di tenere la corda neanche nella lunghe curve da 170km/h, tende sempre a smusare, il consumo anomalo della costola centrale del battistrada è la riprova che con gli angoli anteriori ancora non ci siamo.

A Gennaio spediscono a Falessi i camber plate che usano sulle M3 e92 che corrono nei campionati tedeschi e vediamo se riusciamo ad adattarli, devo arrivare a -2,5° di camber e aumentare l'inclinazione della sospensione (caster negativo).

I freni sono apposto, le pagid si sono confermate perfette sia come consumo, sia come potenza sia come durata, ho girato quasi sempre con una persona affianco e non hanno mai avuto un cedimento anche se ormai sono assai consumate.

Il tempo? Ho fatto tanti giri in 1'01"5 con passeggero a bordo, poi ho fatto tre giri da solo alla fine del pomeriggio e con asfalto ormai freddo (il sole era calato) ed ho fatto 1'01"00.

Prossime modifiche quindi saranno le Toyo R888 sui cerchi da 18, la batteria alleggerita (è arrivato tutto il kit) e i camber plate.

Si dovrebbe ridurre di altri 2" il tempo sul giro, mi fa piacere aver ricevuto i complimenti di Luciano che con il suo GT3 mkII aveva grandi difficoltà nel starmi dietro.:mrgreen:

Un salutone a Lele, per chi pensava che fosse bravo solo a parole è venuto il momento di ricredersi, la sua Z4M volava.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2008
  2. dieselteox

dieselteox Presidente Onorario BMW

5.554
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    ...è sempre uno spettacolo leggere questi tuoi post.....complimenti!

3. antoniom3

antoniom3 Presidente Onorario BMW

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    hanno solo un difetto questi post... mi fanno venire una voglia pazzesca di pista!!!!:confused::confused:

4. MULTIPEPPER

MULTIPEPPER Primo Pilota

1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    Nicola vedi di sbottonarti un pò di più sul discorso corpo a corpo con le altre auto....:cool::cool: ..facce sapere!!

5. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Eravamo relativamente in pochi e non ho avuto grandi confronti, c'era una S2000 che ho incontrato più volte ma penso che gli davo almeno 3' al giro, Luciano con la GT3 mi stava dietro ma non riusciva ad avvicinarsi, la cosa veramente impressionante era la S veloce, forse io rischiavo più degli altri ma la M lì era velocissima e uqando dico veloce significa che andavo ameno 10km/h più veloce delle Lotus.

Sono stato anche più veloce delle Lotus presenti, ma mancavano i veri Big per avere un confronto vero.

6. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    Multi ti rispondo anche io... non c'erano grandi confronti in pista...nel senso che di maniconi su Porsche non ce ne erano tanti....i "migliori" erano tutti là...la pista cmq è rimasta sempre abbastanza fredda per cui non c'era un grip totale...c'era una 997 GT3 ben guidata che --- forse --- ha fatto un 1.00 ma di passo stava anche lui sul 1.02/1.03.. che era poi quello mio e di Nicola decimo più decimo meno (e anche traffico permettendo) c'era qualche Lotus che era anche lei su quei livelli e anche una Lancer paurosamente preparata di tutto (motore, freni spaziali, cerchi leggeri, assetto..bellissima!)

Il riferimento diciamo era quindi sull'anno scorso, ed è più che buono sia per me che Nicola: Zampa l'anno scorso ha fatto un 1.58 e rotti, la Z3M del ragazzo di Savona velocissima (colui che riusciva a girare anche meglio del Nonno) aveva fatto 1.01 e rotti... insomma siamo già su livelli di tempi più che lusinghieri....

IL mio passo era inizialmente sul 1.03, poi diventato 1.02 ma la cosa più bella è stato leggere sul RaceChrono il best lap teorico considerando gli intertempi di 1.00,9....il che significa che il minuto pieno si può fare..e forse anche meglio conoscendo meglio l'auto, la pista e sopratttutto sistemando le ultime cose...

Si perchè venendo alla Zetina è andata che è una meraviglia: le Toyo fantastiche...l'assetto pure...il motore sempre tosto...peccato che ho esagerato ad abbassare le pressioni (ero 2.1 e 2.2 a caldo) e non ho indurito l'assetto (sono ancora a 3 su 10).

Insomma ora va affinata e poi di divertiamo sul serio....

E ho capito devo abbassarla ancora un centimetrino....ma la sostanza è che mi sono divertito veramente tanto (anche quando all'ultimo turno mi è partita in testacoda nel curvone veloce a 160 di 4 piena8-[:lol:)

Ultima cosa per Nicola: dal vivo alla fine era come immaginavo..simpatico, ride sempre, ama alla follia la sua Blacky (che è veramente bella preparata così) e ovviamente guida alla grande...anzi, da quel che ho visto anche lui è ancora all'inizio e quando migliorerà insieme alla sua M3 sarà un vero osso duro per molte Porsche... ormai son abbastanza convinto che la M3 E92 se preparata può essere realmente su un livello molto prossimo alla mitica GT3: faceva impressione quanto andava forte quel diabolico V8!=D>:mrgreen:

ps: ho provato la Caterham da passeggero: abbiamo sbagliato tutto cmq..è una figata mostruosa!!!:lol::lol:

Infine una foto che vale tutto (ovviamente la Lotus era stata superata..:lol:)...=P~=P~:lol:

A 1 persona piace questo elemento.
  7. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Si comincia a rullare, èh, Lele???? :cool:

Benebenebene: il via l'ha dato Andrew, tu stai mettendoci del tuo, io... arrivo a breve: facciamo vedere cosa vuol dire ESSERE Furiosi! :razz: :cool: :mrgreen:

8. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Troppo buono, non sarò mai all'altezza di Blacky:sad:

9. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Che spettacolo leggervi!

=D>

10. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    Hahahha giuuuuuuuuustio brunone!!!!!:cool::cool::cool::cool::cool:

il problema è che ora sto quasi sempre più convinto di farmi un qualcosa di dedicato vero come la tua....:-k8-[:rolleyes::lol:

11. VTEC

VTEC Amministratore Delegato BMW

4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Complimenti davvero ragazzi...!!!

E poi, vedere la Zetina tutta nera in "piega" è uno spettacolo!!

12. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

Sono scelte difficili... ci sono pro/contro in entrambe le scelte... per esempio, sicuramente si è più tranquilli (di riportare a casa la macchina, grazie al carrello, e sul fatto che sia più protettiva) ma credo anche che si sarà più portati ad esagerare!!!:rolleyes:8-[..........:mrgreen:

13. m3wannabee

m3wannabee Secondo Pilota

754
    25
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    346
    N.A.
    Si, tutto bello... ma i cameracar ?? Forza.. vediamo questi manici! ;-)

14. VTEC

VTEC Amministratore Delegato BMW

4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    m3wannabe... credevo fossi andato anche tu!

15. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Complimenti ragazzi!
    Così però mi fate venir voglia di investire in un treno di R888 per l'emmona invece che per il panzer:mrgreen:

16. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    siiiiiiiiii Ale!!! daiiii una uscita a farci da lepre da inseguire devi darcela!!:mrgreen::mrgreen:

17. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sembra che vadano veramente bene, soprattutto non si consumano una mazza, Lele è andato via che sembravano nuove, magari un pò sporche di fango....mammamiachepaura:terror2

18. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    quello non è un contro Bru....tanto ho visto anche a Le Luc..la vena si è chiusa cmq..:lol:..allora meglio si chiuda con qualcosa di più adatto...no?:wink:

19. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    sul serio...più che altro a ripensarci..perchè sul momento tutto è avvenuto al rallenty....cmq fortuna che la ho tenuta o insimma è rimasta dal lato della pista con l'erba...:lol::lol:

le Toyo veramente ottime...certo che a sto punto son curioso delle Sport Cup normali....cosa saranno?:eek::mrgreen:

20. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    ahaha dai prima o poi lo facciamo,per adesso ci sto facendo monza invernale con la pioggia e le ps2 ed è favolosa:mrgreen:
    Le toyo sono ottime però la Gt3 si mangia letteralmente le posteriori,almeno come le sportcup#-o
    Le cup vere sono veramente favolose,però solo con asciutto e in strada son di marmo.
    A presto:mrgreen:

Condividi questa Pagina