upgrade 520 e34 motore m20 | BMWpassion forum e blog

upgrade 520 e34 motore m20

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da emaz, 18 Maggio 2007.

  1. emaz

    emaz Kartista

    93
    0
    11 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520i E34 berlina
    Allora...la mia piccola monta l'm20 in versione 2 litri...davvero molto lento.

    Il motore m20 esiste anche in versione 2,5 litri.

    Stessa elettronica, ma testata diversa (migliorata) e valvole maggiorate.

    Alesaggio 84 mm e 75 mm di corsa. Pistoni diversi, camera di combustione ridisegnata.

    Non so alesaggio e corsa della versione 2 litri.

    Qualcuno mi aiuta?

    Molto probabilmente l'alesaggio è lo stesso...cambia la corsa. In questo caso, oltre a testata completa(anche albero a camme e valvole) e pistoni, dovrei prendere? Le bielle o l'albero motore (o entrambi) del 525?
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.483
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    :eek: :eek: e faresti il trapianto sotto la luce del sole o all'ombra clandestina?? :biggrin:
    Non conviene una rimappatina??? (15cv li prendi in qualche modo, e ti avvicini ai 170cv del 2,5)
     
  3. emaz

    emaz Kartista

    93
    0
    11 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520i E34 berlina
    purtroppo ho solo 129 cavalli...qualcuno impotente...qualcuno gay...non tirano...

    senon erro dovrei poter tenere il mio blocco...

    esteticamente i 2 motori sono uguali...!
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.293
    7.514
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    cambia auto.

    1) se swappi, in caso di incidente, se ti scoprono, mangiano la casa a te e a tutti i tuoi discendenti.
    2) ti costa meno trovare un 325i o anche un 525i tutto intero e funzionante
     
  5. BMW Rulez

    BMW Rulez Secondo Pilota

    815
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    scusa se monti il 2.0 24v, non credo ci siano problemi per aggiornare il libretto. E' molto costosa come operazione?
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.293
    7.514
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ha il 12V 129 cv
     
  7. emaz

    emaz Kartista

    93
    0
    11 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520i E34 berlina
    ma non voglio swappare...il blocco motore è lo stesso...solo qualche componente....:razz:

    comunque la parte b del punto 1 mi fa riflettere....](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  8. BMW Rulez

    BMW Rulez Secondo Pilota

    815
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    Puccio l'avevo capito, ma chiedevo se fosse così costoso cambiare motore e farsi aggiornare il libretto!
     
  9. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    se trovi un M60 per la mia ti do il mio M50 (150cv) con 85000km :razz:
     
  10. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    secondo me sarbbe più semplice trovare un motore intero e cambiarlo in blocco piuttosto che smontare il tuo e cambiare tutti i pezzi in questione... se poi non sei un meccanico non la vedo un'operazione abbordabile....
    in quanto agli incidenti, se ne fai uno in cui ti smontano il motore per controllare la cilindrata penso che la casa sia il tuo ultimo problema...
    comunque quoto puccio
    comprati una m5, dovresti sentire un piccolo giovamento :mrgreen:
    e non spenderesti molto di più
    http://www.autoscout24.it/List.aspx...0&ustate=N&ustate=U&um=True&sort=price&zipc=I
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.917
    4.368
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    575.692.666
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    ah la Evolution da 3.8 litri...Technoviolet e pelle bianca...sono in estasi
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.293
    7.514
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    alla grande!
     
  13. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    mmm..la BMW ha poca fantasia con le misure..l'M52TU della mia 528 è ancora un 84mm di alesaggio (per 84 di corsa pero')

    direi che le parti da cambiare sono tante e tali da rendere ridicolo il provarci..costa ampiamente meno cambiare auto (ed è tra le altre cose,decisamente piu' regolare dal punto di vista legale..)
     
  14. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Ci sono parecchie differenze tra il 2,0 12 valvole e il 2,5 24 valvole.
    Con quello che spendi per aggiornare il tuo blocco motore, sempre che si possa fare l'aggiornamento, penso che tu riesca senza problemi a trovare un altro motore intero da sostituire al tuo.
    Ovviamente non solo il 2,5, ma anche motori più grossi.

    Tutto cio sarebbe chiaramente fuorilegge, e forse ti conviene cercare una serie 5 piu potente gia di suo, come ti hanno detto altri.

    Se poi sei molto affezionato alla tua macchina, lo swap con altro motore, per quanto rischioso, è l'unica soluzione!!
     
  15. emaz

    emaz Kartista

    93
    0
    11 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520i E34 berlina
    l'M20 in versione 2,5 litri è sempre 12v...
     
  16. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i

    Non avevo capito che volessi montare il 12 valvole, pensavo volessi passare al 24v!

    Se l'alesaggio è lo stesso, non dovresti avere grossi problemi di adattamento dei pezzi, ma credo che comunqe il costo sia abbastanza elevato da giustificare la sostituzione dell'intero motore con un altro... anche perchè non penso che sia facile ed economico trovare pezzi nuovi per un motore così vecchiotto!
     

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