Allora...la mia piccola monta l'm20 in versione 2 litri...davvero molto lento. Il motore m20 esiste anche in versione 2,5 litri. Stessa elettronica, ma testata diversa (migliorata) e valvole maggiorate. Alesaggio 84 mm e 75 mm di corsa. Pistoni diversi, camera di combustione ridisegnata. Non so alesaggio e corsa della versione 2 litri. Qualcuno mi aiuta? Molto probabilmente l'alesaggio è lo stesso...cambia la corsa. In questo caso, oltre a testata completa(anche albero a camme e valvole) e pistoni, dovrei prendere? Le bielle o l'albero motore (o entrambi) del 525?
e faresti il trapianto sotto la luce del sole o all'ombra clandestina?? Non conviene una rimappatina??? (15cv li prendi in qualche modo, e ti avvicini ai 170cv del 2,5)
purtroppo ho solo 129 cavalli...qualcuno impotente...qualcuno gay...non tirano... senon erro dovrei poter tenere il mio blocco... esteticamente i 2 motori sono uguali...!
cambia auto. 1) se swappi, in caso di incidente, se ti scoprono, mangiano la casa a te e a tutti i tuoi discendenti. 2) ti costa meno trovare un 325i o anche un 525i tutto intero e funzionante
scusa se monti il 2.0 24v, non credo ci siano problemi per aggiornare il libretto. E' molto costosa come operazione?
ma non voglio swappare...il blocco motore è lo stesso...solo qualche componente.... comunque la parte b del punto 1 mi fa riflettere....
Puccio l'avevo capito, ma chiedevo se fosse così costoso cambiare motore e farsi aggiornare il libretto!
secondo me sarbbe più semplice trovare un motore intero e cambiarlo in blocco piuttosto che smontare il tuo e cambiare tutti i pezzi in questione... se poi non sei un meccanico non la vedo un'operazione abbordabile.... in quanto agli incidenti, se ne fai uno in cui ti smontano il motore per controllare la cilindrata penso che la casa sia il tuo ultimo problema... comunque quoto puccio comprati una m5, dovresti sentire un piccolo giovamento e non spenderesti molto di più http://www.autoscout24.it/List.aspx...0&ustate=N&ustate=U&um=True&sort=price&zipc=I
mmm..la BMW ha poca fantasia con le misure..l'M52TU della mia 528 è ancora un 84mm di alesaggio (per 84 di corsa pero') direi che le parti da cambiare sono tante e tali da rendere ridicolo il provarci..costa ampiamente meno cambiare auto (ed è tra le altre cose,decisamente piu' regolare dal punto di vista legale..)
Ci sono parecchie differenze tra il 2,0 12 valvole e il 2,5 24 valvole. Con quello che spendi per aggiornare il tuo blocco motore, sempre che si possa fare l'aggiornamento, penso che tu riesca senza problemi a trovare un altro motore intero da sostituire al tuo. Ovviamente non solo il 2,5, ma anche motori più grossi. Tutto cio sarebbe chiaramente fuorilegge, e forse ti conviene cercare una serie 5 piu potente gia di suo, come ti hanno detto altri. Se poi sei molto affezionato alla tua macchina, lo swap con altro motore, per quanto rischioso, è l'unica soluzione!!
Non avevo capito che volessi montare il 12 valvole, pensavo volessi passare al 24v! Se l'alesaggio è lo stesso, non dovresti avere grossi problemi di adattamento dei pezzi, ma credo che comunqe il costo sia abbastanza elevato da giustificare la sostituzione dell'intero motore con un altro... anche perchè non penso che sia facile ed economico trovare pezzi nuovi per un motore così vecchiotto!