Upgrade 318IS E30

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da cristiano.zurini, 19 Giugno 2025.

Tag (etichette):
  1. cristiano.zurini

cristiano.zurini Aspirante Pilota

2
    3
    19 Giugno 2025
    Magnano In Riviera
    Reputazione:
    0
    BMW 318IS E30
    Ciao a tutti, mi chiamo Cristiano e vivo in provincia di Udine, questo è il mio primo post sul forum, mi sono iscritto per condividere la passione per questo marchio.

Posseggo un 318IS E30 anno 1989, auto di 'famiglia' perchè appartenuta prima a miei parenti che ora desidero restaurare completamente, visto che col passare degli anni come tante delle E30 è stata un po' maltrattata.

Tra le tante cose da fare mi piacerebbe come fatto in tutte le vetture che posseggo ''migliorare'' o comunque ottimizzare delle caratteristiche dell'auto, per questo mi rivolgo a voi per qualche consiglio.

La mia idea visto che il motore necessita di una revisione completa era quella di montare dei corpi farfallati singoli e magari degli alberi a camme leggermente più aggressivi, tenendo il resto del motore con specifiche stock, nello specifico pensavo di montare il corpo farfallato del 320is, utilizzando la sua cassa filtro ed il suo debimetro. Domanda, c'è qualcuno di voi che l'ha già sperimentato? Oltre ai vai adattamenti volevo capire se effettivamente la modifica poteva essere fattibile sopratutto perchè non vorrei come scritto utilizzare una centralina di nuova concezione per gestire l'alimentazione ma il debimetro originale. Altra domanda, utilizzare il debimetro del 318IS o del 320IS? Immaginando che la scelta sia per il secondo citato, è fattibile ripgrogrammare la centralina del 318IS con questi cambiamenti traendo dei benefici?

Riguardo agli alberi a camme, cosa consigliate? Grazie e buona passione a tutti

A Damiano_D piace questo elemento.
  2. wewwo

wewwo

27.491
    4.508
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.878.998.376
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Gentile utente :biggrin: @cristiano.zurini ,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

Condividi questa Pagina