Per fare degli studi di fluidodinamica su uno scarico bisogna affidarsi al reprto corse M. Nessuno è in grado di fare degli studi se non le case stesse. Nel tuning e anche nell'hardtuning si va per piccoli passi, si provano delle soluzione e se va bene si adottano, altrimenti si ricomincia. Luca non ha mai mappato Blacky ed immagino che lui sarà curioso come me, oltre ad essere una delle persone più preparate che conosco ha alla base la mia stessa passione. Sulla mappa della M3 ci sarebbe tanto da studiare, ad esempio esiste una cartella che la M5, pur condividendone alcuni file, non ha. Quando con Maurizio Casciandrini provammo a toccarne i valori la macchina iniziò a sputare benzina, a mente fredda probabilmente si trattava di una mappa della mappe che controllava moltissimi parametri e che probabilmente la bmw utilizza per adeguare la carburazione alle benzine di varia qualità. Con Maurizio non abbiamo mai avuto il tempo di approfondire la questione ma entrambi eravamo certi che ci sono ampi margini di miglioramento. Alerosso al contrario ha provato in tutti i modi a tirar fuori cv ma senza successo, quindi è probabile che la mappa non offra grandi margini di miglioramento, per ora faremo solo un controllo sulla carburazione con la macchina in movimento.
se Ice ha i famosi codici dei Vanos e assieme alla mappa modifica la loro gestione diventa un cannone, pare sia l'unico modo per tirar fuori parecchio da quel motore, altrimenti con la classica mappa viene fuori solo un'ottimizzazione generale.
E' quello che penso, per questo dicevo che se le modifiche sono fatte diciamo alla buona, si rischia anche di peggiorare rispetto alla casa, che gode già di un progetto sportivo accurato. Oltre le case però, ipotizzo che anche colossi tipo SuperSprint o simili, facciano degli studi del genere, non credi? Con Luca stai proprio in una botte di ferro; oltre ad avere una preparazione specifica fuori dal comune è uno dei pochi che anche contro i suoi interessi ti dice cosa e dove non toccare, prefissato l'obiettivo che si vuole raggiungere...
Da come me l'ha spiegata Maurizio, la M3 ha due microprocessori, in uno c'è la mappa vera e propria e nell'altra ci sono dei file che controllano l'anticipo e che vanno ad influire sui vanos. I vanos da quello che ho capito sono idraulici e non elettroidraulici. Lui ha sempre avuto i codec per lavorare su entrambi e mi ha fatto tre mappe diverse con una diversa erogazione, il problema adesso è ottimizzare la carburazione.
Un attuatore elettrico (che agisce sull'olio) ci deve essere per forza, altrimenti come fai a comandare lo spostamento dei pistoncini (che a loro volta spostano gli alberi)?
NO Non farti assolutamente questa idea, gli unici che hanno una esperienza maggiore sono i team che corrono con quel motore e con limitazioni stringenti. Ma ti rendo conto che l'Akrapovic ha fatto uno scarico in titanio, posizionando i catalizzatori a valle delle sonde ed ancora oggi non hanno la soluzione per far spegnere la spia motore. Chi l'ha montata sta ancora girando con la macchina che va in protezione ingrassando al massimo la carburazione.
Sono un pò ignorante in materia, potrebbe essere la semplice velocità di rotazione degli alberi che ne modificano l'alzata, ne parlerò con Luca e ti farò sapere.
quindi i 486cv con aspirazione/scarico/mappa vanos su l'ultimo di Elaborare è una mozzarella (di BUFALA)
Boh... non posso credere che un collettore del genere possa nascere dalla fantasia. Dei calcoli sui raccordi, sul volume, sulla lunghezza, sulle pressioni, li dovranno pur fare. Possibile che pigliano 4 tubi e saldano? Sono perplesso...
Mi sa proprio di si come sono una bufala i 30 cv che alcuni gridavano per sto fantomatico scarico Akrapovic
Non essere perplesso le uniche case che riescono a costruire degli scarichi più performanti sono quelle che hanno accesso ai dati del costruttore. Ad esempio la tubistyle per la Ferrari. Tutti gli altri fanno delle ottimizzzazioni per rendere gli scarichi più liberi e basta, andando contro le morme antinquinamento acustico.
Se noti, nell'articolo di elaborare c'è scritto che la rullata l'ha fornita il preparatore. Non dico che sia una bufala perchè non ho potuto verificare, sicuramente se svuoti due catalizzatori su quattro su un motore da 8400g/m un beneficio ce l'hai. Da qui a dire che fanno girare il V8 a 9300g/m senza aprirlo mi sembra veramente dura.
Andrew ha provato con la sua e la M3 di patroclo e sembra che prima della modifica andavano pari, dopo il montaggio dello scarico la M3 di patroclo prendeva una 30ina di metri su un 50-250, di più non so.
Vicino ai Vanos dovresti avere dei connettori elettrici, che alimentano proprio gli attuatori, che facendo passare più o meno olio, spostano i pistoncini che a loro volta ruotano gli alberi di qualche grado a seconda delle situazioni di carico, di regime, ecc. Ormai dopo essermi cambiato gli alberi da solo posso fare lo schema Certo il sistema M3 è diverso perchè l'olio è ad alta pressione, però il concetto di fondo non dovrebbe cambiare.
Ho provato adare un'occhiata qui e non ho trovato niente. http://bmwfans.info/parts/catalog/E...ry/browse/engine/valve_timing_gear_cam_shaft/
C'è poi una cosa da dire visto che si parla di grafici e prove ai banchi, siamo sicuri che il V8 in questione abbia la potenza massima a 8300 giri come dichiara BMW? Guarda qua http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?ChartsID=768 http://www.rri.se/popup/performancegraphs.php?ChartsID=793 come vedi siamo a 7800....
Sai che non considero un banco a rulli un test affidabile, ed in un motore con una caduta dolce della coppia ad alto regime è possibile che una misurazione alla ruota possa fissare la potenza massima ad un regime inferiore a quello dichiarato. E' una questione di attriti della trasmissione.