PS: non è un sistema preciso in assoluto, ad esempio la prova viene fatta in II° marcia, con la M3 alla fine della II° sei a oltre 110km/h ed il PB non tiene conto della resistenza aerodinamica. Ma è valido ai fini comparativi per vedere se ci sono dei miglioramenti prestazionali. Bisogna cercare di essere precisi nel replicare le condizioni iniziali, ad esempio ieri avevo le ruote molto sgonfie, devo riprovare con la medesima pressione.
Ecco le foto, le saldature sono state fatte per replicare il vorsteiner e sono esterne quindi all'interno i tubi sono lisci come il cu@o di una bella donna.:wink:
Nicola, una domanda: mi sembra che la sezione, nel punto d'incrocio, sia piuttosto stretta. E' una scelta oppure vi è venuto così?
Ho letto 271kw alla ruota, ed in una serie di accelerazioni nello stesso punto da un lato e dall'altro della strada abbiamo rilevato valori discordanti. Ho come l'impressione che a causa della rimozione dei "tappi" si sia svuotata sotto, provocando dei buchi di alimentazione nell'arco di erogazione, la sonorità dello scarico è IMHO perfetta, pari all'orignale a basso regime di giri ed aprendo il gas dosando l'acceleratore, e rabbioso ed aperto come una moto 600 quando lo si spalanca Sono sicuro che con una mappa "giusta", sorprenderà anche Nicola :wink:
probabilmente la contropressione si sarebbe ridotta ulteriormente... io cmq resto dell'idea che queste cose nel momento in cui si modificano artigianalmente andrebbero studiate con rilievi strumentali, altrimenti si rischia veramente di peggiorare
Nei V8 con albero a croce per avere un miglior rendimento è d'obbligo un collegamento delle bancate , realizzate appunto con X-pipe o anche con più sempilic H-pipe. Nessuno l'ha notato ma se vai a vedere il video del tanto acclamato scarico completo akrapovic , vedrai che oltre all' x-pipe come nell'M originale ,c'è un secondo H-pipe all'inizio ,dove stavano i precat ,sostituiti da tubi vuoti.:wink:
Esatto lo scarico va raccordato. La macchina non si è svuotata di coppia in basso, era una cosa che temevo molto ma non si è incaxxata a dovere a medio regime, al piede mi sembra troppo magra.
La miscela aria benzina quando il rapporto supera 14,7 parti di aria ed 1 di benzina si dice che è magra, quando invece il rapporto scende sotto questo valore si dice che è grassa. I motori spinti lavorano con rapporti stechiometrici leggermente magri, quando si eccede si hanno dei buchi di carburazione fino a delle vere e proprie detonazioni anticipate che possono creare dei danni. Al piede lo senti come un leggero ritardo tra apertura del gas e spinta.
14,7 hai battuto male :wink: ma spiegami una cosa Nico, la X l'avete avvicinata, suppongo per evitare che si svuotasse troppo, giusto? Ma l'avete fatto in maniera empirica o con l'ausilio di strumenti, tipo una misurazione della contropressione allo scarico?
Grazie! Posso chiederti anche come questo viene influenzato dalla geometria dello scarico? credevo che questi rapporti fossero predeterminati
Ops... correggo. La contropressione non era un problema, abbiamo mantenuto i prekat originali, l'abbiamo avvicinata per migliorare il flusso di scarico, in teoria la x dovrebbe essere il più vicino possibile al catalizzatore, su quella originale non era possibile avvicinarla perchè ci sono i kat originali.
Qui c'è una foto della xpipe della rissracing: A me non piaceva per due motivi, ha delle curve molto accentuate all'uscita del collettore, il raccordo tra gli scarichi è minimo, solo una piccola porzione dei due tubi è comunicante.
Vero, bisogna capire però, se alla base di queste scelte ci siano degli studi/prove di fluidodinamica... Ma Luca è la prima volta che te la mappa?