Il problema è il numero chiuso, che rende la categoria una casta. In un libero mercato chiunque sia capace di esercitare una professione deve essere libero di esercitarla, se è bravo. In alcuni mestieri non accade..
grande difetto questo, il figlio che fa il lavoro del padre. L'amico o il parente che ingrana nell'ambiente. Certe categorie sono quasi impossibili da raggiungere, anche se ci si mette passione e costanza. Comunque, CHI NON COMBATTE CADE!!! Qualunque sia la mia decisione, ci darò dentro!!!!!!!!!! (Meglio che non parlo dell'Italia sennò parte un discorso su sto paese che non finisce più!)
incolpare gli altri dei propri fallimenti e frustrazioni io lo lascerei fare ai perdenti. rimboccati le maniche e datti da fare, non aspettare che le cose cadano dal cielo perchè ti sono dovute, la pappa pronta non ce l'ha nessuno (o quasi). al posto di guardare con invidia il figlio del notaio e del farmacista cerchiamo di guardare anche chi è partito da zero ed è arrivato comunque molto in alto....
Quoto appieno. Mio fratellastro abbe una grande mano da mio padre, appena finita l'università, a fare uno stage (1973!) ad alto livello in Germania, cosa che gli fece saltare un bel po' di gavetta quando da solo, contro il volere di mio padre, ritornò in Italia, e si fece un colloquoi di lavoro, dove lo presero anche per la qualifica e il tedesco parlato e scritto, ma soprattutto perchè era intraprendente a fare da solo, infatti ha poi avuto una carriera fenomenale, senza nessun aiuto. Mio padre con me non avrebbe potuto essere così d'aiuto, in quanto ormai lontano dal mondo del lavoro, e per di più è mancato che avevo fatto il primo anno di università e basta, cosa avrei dovuto fare? Arrendermi a fareil netturbino? Oltretutto tra me e mio fratello non scorre buon sangue.. E invece ci ho provato, e spero di aver trovato la mia strada dopo alcuni tentativi fatti in solitaria... Il mondo non è fatto di idee preconcette dogmatiche.:wink:
quotone. Piangersi addosso o guardare alle fortune degli altri con invidia non serve, e poi accanto ai figli di papà non meritevoli ci sono, e sono tanti, ragazzi in gamba che il loro lavoro se lo sudano e meritano il successo. I preconcetti fanno solo del male, quello che conta sono i risultati che otteniamo.
Caro zu...un sincero in bocca al lupo. Hai avuto molte risposte ma la cosa più vera ed importante l'hai scritta tu. Quando avrai bisogno di aiuto e conforto sai che potrai contare su tanti amici:wink: