Rieccomi qui dopo qualche anno di assenza, a presentare la mia nuova 2 coupè ed a raccontarvi brevemente il mio acquisto. Premessa: sono stato possessore di 2 coupè F22 da aprile 2015, la quale mi ha accompagnato -non senza inconvenienti- per quasi 10 anni. Dopo quest'esperienza "agrodolce" con BMW (catena, pompa DSC, braccetti) ero convinto che mi sarei orientato su altro al momento del cambio. Ma... al cuore non si comanda e, dopo un primo impatto totalmente negativo della nuova G42 nelle foto, quest'estate in vacanza a Copenhagen ne ho vista una in movimento ed è stata folgorazione. Acquisto: Deciso di effettuare l'acquisto inizio ad orientarmi sull'acquisto del nuovo in quanto nel mercato usato si trova poco, specie se l'optional ricercato è il tetto apribile -per me irrinunciabile-. Tra scontistiche veramente ridotte all'osso e tempi di consegna potenzialmente molto lunghi, ho provato a cercare km0 o pronta consegna: colpo di fortuna ha voluto che il concessionario BMW di Modena avesse diverse G42 pronte (cosa più unica che rara). Mi sono recato in sede e subito ho trovato quella che è poi diventata la mia coupè, complice una scontistica che sfiora il 26% dovuta all'essere, appunto, una km0. Configurazione: passiamo al nocciolo della questione, ossia che cosa ho comprato. Parto dalla motorizzazione, 20d che è veramente a fuoco per l'utilizzo che faccio io della macchina. Venendo da un 18d ero ormai "rassegnato" a passare ad una 20i, invece la fortuna ha voluto che rimanessi nel territorio che già conoscevo. Complice il mild-hybrid devo dire che non consumo nulla, percorrenze costantemente sopra i 20 km/l anche nel misto con urbano (ho però disattivato tramite codifica lo Start and Stop, che mal digerisco). Del resto, la macchina ha praticamente tutto quanto era selezionabile a listino ad inizio 2024 e manca soltanto del Driving Assistant completo. Da appassionato di detailing e di cura del mezzo ero molto scettico inizialmente per la natura opaca della vernice, che mi rende impossibile la correzione con lucidatura di un eventuale difetto. Dopo il primo contatto devo dire che la finitura Frozen di BMW è invece molto valida, in quanto non è assolutamente opaca (ma più satinata) e non mostra tutti i micrograffi da lavaggio/asciugatura che tanto rovinano l'estetica delle auto lucide Guida: sulla dinamica non posso dilungarmi tanto in quanto ci ho percorso solo 220km. Va sicuramente -per i miei canoni- forte, complice l'abbondante coppia e l'intervento elettrico nelle accelerazioni più importanti, ma sa anche essere molto parca nei consumi se guidata a velocità (circa) da codice. Rispetto alla F22 ho avvertito subito un maggior "distacco" dalla strada, una sensazione generale più filtrata che può essere un bene nella guida giornaliera, ma invece un piccolo limite per i momenti di guida più sportiva.
Peccato x l'assetto, sulla F22 non era granché, anzi, e pensavo che sulla nuova l'avessero migliorato. Ulteriore occasione sprecata da BMW...
@Il_sovero colore molto bello, complimenti. Come ben sa @espi one l'assetto della f22 anche in allestimento MSport è veramente scarso fortuna che con poco sostituendo barre, ammortizzatori e molle la macchina cambia completamente aspetto e con una guidabilita di gran lunga migliorata. Quello che penso è che bmw si potrebbe applicare di più sugli assetti ma oramai......
Buonasera! Complimenti per il bellissimo acquisto! A me, la nuoave serie 2 coupe non piaceva. Voleva una seria 4 coupe, ma il mio budget non mi permettava. Oggi sono andato a vere un serie 2 coupe msport pro in concessionario e devo dire.. mi sono innamorato! Magari esagero pero al meno, me ha piacciuto tantissimo. All'interno non mi sembrava molto piu piccolo della mia F32 coupe (si, dietro e' piu piccolo ma la parte davanti, molto simile) , come proporzioni..etc me ha piacciuto tanto. Quindi anche io sono in mercato per un serie 2 coupe, ma io devo prendere benzina visto che da casa al lavoro faccio solo 6 km. Ora sto decidendo sulle optional, e mentre che facevo quello, sto apprezando le foto della tua bellissima macchina! Complimenti e goditi la macchina! :)
Grazie mille per i complimenti! Mi sono trovato anch'io in una situazione simile alla tua, infatti inizialmente la nuova 2 coupè non mi piaceva per nulla. Poi ne ho vista una dal vivo e le cose sono decisamente cambiate: proporzioni molto azzeccate, frontale lungo ed aggressivo e retrotreno compatto e largo. Il faro posteriore (che inizialmente non mi piaceva) mi piace moltissimo, e la sua posizione così esterna aumenta molto la percezione di larghezza per la carreggiata posteriore. Anch'io mi sono "innamorato" quando ho trovato questa, tant'è che ho effettuato il cambio 5 giorni dopo. Non so di che zona sei e quale sia il budget, ma hanno diverse 2 coupè benzina in pronta consegna/km0 alla concessionaria di Modena con scontistiche interessanti. Se vuoi scrivimi in PM che ti posso dare più info. Discorso optional: la mia è praticamente full, manca solo l'assistenza alla guida completa (ha la versione intermedia) e se posso dirti per quello che è il mio gusto/esperienza: - Pelle molto molto bella alla vista (la mia è rossa) ma scomoda. Tra l'altro hanno ridotto le disponibilità di colori pelle mi pare sulla LCI e rossa non c'è più. Dovendola ordinare forse saresi stato sul misto sensatec/alcantara di serie; - HeadUp display carino ma mediamente inutile. Un po' invadente nella guida notturna se non settato alla luminosità minima; - Io ho la plancia con lo schermo unico già in stile LCI e posso dire che è sicuramente di impatto. Dovendola ordinare non avrei preso il display Professional, secondo me il widescreen di serie è più che sufficiente; - Le luci anteriori adattive sono spaziali, consigliatissime; - Parking assitant completo con telecamere 360 a me utilissimo per il parcheggio nel box, ma se parcheggi in ricoveri più larghi puoi tranquillamente lasciare il parking assistant di serie; - Impianto frenante MSport consigliatissimo, frena veramente bene (se confrontato con quello di serie che avevo prima sulla F22). Spero d'esserti stato di aiuto un minimo
Buongiorno Il_sovero, grazie mille per la tua risposta dettagliata che mi dai idee sulle optional. Io sono a Torino, e settimana prossima volevo ritornare dalla concessionaria da dove avevo comprato la mia F32 Coupe. Settimana scorso, sono andato per un preventivo sul i4 pero dopo aver pensato un puo, ho bocciato l'idea dell'eletrica. Poi non avevo piu tempo per fare il preventivo sul serie 2 quindi, vado settimana prossima. - Onestamente sono troppo indeciso per vari motivi. Per essempio mi piace il pack MsPort pro per avere le luci scuri e la calandra, pero onestamente potrei anche fare senza. - Freni Msport, c'e' l'ho sul mio serie 4, frenano veramente bene, vero, pero fischiano (pastiglie cambiati 10k km fa) poi non vado a pista. Dicono che quelli standart sono abbastanza bene, pero freni MsPort sono decisamente piu belli. Che sia blue (quello che ho io) oppure rosso sul una G42 nera con il kit msport pro. - Harman Kardon, la voglio. Se devo scegliere solo 1 optional, quello sara Harman Kardon. Amo la musica, e mi piace HK che ho sulla serie 4. Ho valutato anche la sistema multi amplificato che fa un via di mezzo fra la standard e HK pero penso che vado con HK. - Sulla LCI (prima com'era non lo so per che non ero mai interessato sul Serie 2 fino 1-2 settimane fa) Head-up Display, display Professional e telecamere 360 vengono insieme. Head-up display c'e' l'ho sulla mia macchina e lo trovo molto comodo, sopratutto per la velocita, averlo sotto l'occhio e' molto comodo. Anche quando uso la navigazione. Sono un puo deciso se scelgo questo o Msport Pro (che viene con le luci scure adattive, comfort access..etc). Non capisco cosa cambia fra il display Plus e Professional. Sul internet non trovo tanto informazioni. Come schermi sono uguali? Cornice..etc? Concessionario me ha detto che con il professional, viene Augmented Reality e che quello e' l'unica cosa che cambia. Se questa e' il caso, posso anche rinunciare al Innovation pack se come budget non ci sto, invece se cambia qualcosa anche come schermo, allora lo prenderei per che non vorrei trovarmi con delle piccole scherme come fanno alcune marche. - Io rimango sulla stoffa per che la mia macchina, rimane parcheggiato sotto sole quando lavoro, 10-12 ore. Quindi pelle si riscalda parechio, la stoffa sara molto piu comodo, anche se trovo la pella piu bella. - Cerchi preferisco tenere 18 per che nel mio percorso ci sono tanti buche e ogni tanto non riesco evitarle. Diventa troppo scomodo con i miei 19 pollici attuali, e suppongo che G42 ancora riesce essere bella con le 18. Sul serie 4, esteticamente, il 18 diventa gia troppo piccolo. Poi non mi sono piacciuti tantissimi i disegni degli cerchi 19. Cerchi neri pre LCI sono piu belli (quelli da 19). Quindi la mia dilemma gioca fra MsPort pro o Innovation pack + HK. Poi tutto dipende dell'offerta che mi faranno. Se vedo che devo risparmiare di piu, allora prendo un MsPort + HK + Kit riparazione gomme + 5 anni tagliandi. Per che gia di base, vedo che viene abbastanza accessoriata. Sulla mia 4 avevo messo incirca 18k di optional, ma sul questa c'e' gia parecchio cose. Se la scelta invece diventa fra un 220i + Msport Pro o 230i + Msport, allora prendero 230i. (sto valutando tutte le scenario ) Colore stavo pensando fra Brooklyn Gray o Nero metalizzato. Ma mi sa che mi oriento piu verso il nero, dopo aver avuto 2 BMW griggie. Mi sarebbe piacciuto blu scuro pero non hanno come optional e non voglio buttarmi sulle individual. Ecco, sono troppo confuso! :) Vi aggiornero pero!
Dai, non sei troppo confuso in fin dei conti. Già l'aver selezionato un 2 coupè (macchina estremamente di nicchia) vuol dire che hai le idee abbastanza chiare. Poi BMW ti aiuta, perchè te la fa prendere solo MSport Diciamo che se la prendi nera andrei decisamente di MsportPRO, così hai anche le pinze in contrasto e tutti i dettagli nero lucido (delicatissimi), mentre se vai di brooklin gray direi che l'MSport normale va più che bene, specie se è un 230i. I cerchi 19" LCI effettivamente sono meno belli di quelli precedenti, l'unico dubbio che ho sui 18" è come stanno al posteriore (sembrano un po' piccoli per le proporzioni della macchina).
Si, mi sa che piano piano sto decidendo cosa fare. Sto pensando piu per una configurazione semplice. Brooklyn Grey, MsPort normale, freni Azzure Msport, Harmann Kardon, 5 anni di tagliandi, set riparazione gomme e interno sensatec nero e basta. Sono d'accordo con te per i cerchi, sicuramente le 19 sono piu belli, e sul posteriore si, 18 puo sembrare piccolo, pero ho visto delle video di 230 con 18, mi sembrava che andava bene. Sopratutto con tutti buchi che ci sono nel percorso che faccio ogni giorno, forse prendero 18. Non per i motivi economici, ma piu per la comodita. Vi aggiornero comunque :)
Rimozione della denominazione modello al posteriore e due foto al volo. Mi sta piacendo sempre di più Se il set di riparazione te lo fanno pagare sull’ordine nuovo sono dei pazzi Comunque brooklyn colore molto azzeccato secondo me, ero deciso proprio tra quel colore ed il rosso in fase dí configurazione iniziale
Onestamente io oddio i colori satinati sulle macchine, ma sulla serie 2, questo griggio che hai te, lo trovo bellissima! Anche io scelgo l'opzione di eliminiziane modello, l'ho sempre fatto, trovo piu pullito cosi! Set riparazione gomma, in effetti, per il prezzo di macchina e sapendo che non viene con una ruota di scorta, e' un puo ridicolo che ti fanno pagare quella 70 euro.. lol. Tra l'altra, me avevano fatto pagare anche sul mio serie 4, e ne ho uno. Pero uno amico mio aveva usato la schiuma che c'e dentro quando aveva bisogno quindi la mia mi sa che non serve piu a nulla quindi dovrei prendere uno nuovo. Comunque si, quello grigio tua, con quelli cerchi e MsPort pro e' veramente bellissima da vedere, complimenti! :) Mentre il Brooklyn, sono d'accordo, bellissimo, pero fra la serie 3, 4, 2..etc, oramai vedo un puo troppo Brooklyn, quindi e' quasi diventato banale! Pero mi riccordo un puo il Nardo Grey (non mi riccordo se era di Audi o Porsche) e lo trovo molto carino lo stesso anche se e' "banale"!
Fino a qualche settimana fa avrei concordato al 100%, ma devo dire che dal vivo l'effetto è diverso. Ad ogni modo, avrei forse preferito un posteriore un filo meno "barocco" e senza parabufali (estrattore) anch'io, possibilmente quello della -ormai defunta- versione base, che trovo ancora più gradevole esteticamente. Anch'io non ho mai apprezzato particolarmente gli opachi, ma come dici giustamente questo è satinato. Poi, per un fissato del mantenimento e della pulizia come me devo dire che è un discreto passo avanti perchè, va bene che non posso correggere eventuali "strisciate" lucidando, ma ha il grande pro che può essere pulito con meno accortezze evitando la formazione degli odiosi swirls
E ci mancherebbe Anche perchè riconosco che il posteriore della vecchia 2 coupè era "digeribile" molto più velocemente, anche in foto
Allora.. mi sa che ho fatto la pazzia. Ordinato una nuova, 230i coupe, MsPort Pro, nero metallizato, cerchi standart da 18 (trovo piu belle come disegno), Harman Kardon, Eliminazione nome modello, 5 anni di tagliandi. Ecco la mia configurazione semplice. Sicuramente mi manchera la mia 430d coupe che tanto amo (ma una diesel, oramai non va piu bene per il mio utilizzo). Mi manchera anche Head up display, pero con quelli grandi schermi, non valeva piu 3200 euro nei miei occhi anche se viene con altri accessori. Sara la mia prima macchina nera dopo due macchine griggi. Avrei preferito un tanzanite blue, pero tutto nero, con calandra nero, e' molto carino. Sara la mia prima macchina trazione posteriore (ho guidato serie 320 benzina e diesel F30 e serie 5 F10 in misto piu o meno 6-7 mesi, quindi le conosco un puo pero sara la mia prima personale senza xdrive (dopo 10 anni di xdrive 330d e poi 430d) quindi sono molto curioso. Sono anche molto felice di ordinare una macchina nuova, tra l'altro una bella coupe BMW quando pensavo che non potrei piu farlo. Pero un puo con i consigli di amici, un puo pensando i miei orari pesanti di lavoro, ho deciso di premiarmi. Se tutto va bene, dovrei lasciare la mia a fine Novembre (per evitare di pagare un altro anno di bollo) e poi la nuova deve arrivare entro 4-6 mesi. Ecco le miei notize!
Ottima scelta, anche per il colore che assorbe alcuni dettagli della nuova serie 2 coupè che non mi convincevano particolarmente. A me dissero che ci volevano 6 mesi, però a te hanno detto che forse ne bastano 4?
Ciao Espi one, grazie mille! Infatti ho scelto il nero anche per che volevo "nascondere" quelle entrate d'aria triangolari davanti. Me hanno detto da 4 a 6 mesi pero sul contratto hanno scritto 6 mesi, quindi penso che la situazione e' sempre simile, ma magari puo darsi che arriva anche prima, ma nel "peggio" dovrebbe essere 6 mesi.
Infatti io ne avevo vista una grigia ma erano proprio le prese triangolari che non mi piacevano. Ne ho vista una tutta nera, ed era un'altra cosa.