Una Z3 3.0 che alza la voce... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Una Z3 3.0 che alza la voce...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da RICKY74, 13 Settembre 2014.

  1. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Ho deciso è fatto installare un terminale di scarico realizzato da VI.CI Milano, credo che molti di voi lo conoscano, anche per esperienza diretta. In breve, la mia richiesta era quella di ottenere una tonalità di scarico leggermente più cupa e decisa; in pratica volevo lo stesso sound che produce anche l’originale dopo che hai “tirato” il collo alla car, dove probabilmente, la temporanea dilatazione delle pance rende gradevole e più bassa la tonalità, ma ahimè solo per qualche minuto, dopodichè, con il conseguente ritiro del metallo raffreddato ad andatura normale, tutto ritorna sommesso come prima.
    Puntuale come da programma, mi presento in officina per ritirare l’auto; la location non è certo un “salotto”, è praticamente ubicata in un cortile di uno stabile anteguerra in zona Lambrate e pare che il tempo si sia fermato lì, per gli amanti del “vintage”!
    Gentilmente, prima di pagare (non ha Bancomat: assegno o contante…), uno dei due soci mi invita ad avviare l’auto e noto da subito, anche se a freddo, una leggera corposità del suono, di appena poco superiore all’originale, quindi impressione positiva. Causa ponti occupati, anzi buche sotto pavimento, non ho potuto scattare qualche foto, ma lo farò oggi per conto mio; mi sono comunque abbassato per ispezionare meglio, notando con soddisfazione, un manufatto di ottima qualità, sia per forma esterna che per la qualità delle saldature eseguite evidentemente da mano esperta con corretta regolazione della corrente di lavoro. Ho chiesto la realizzazione della struttura con acciaio inox (grado AISI304) e terminali cromati identici all’originale e soprattutto la possibilità di poter installare “plug and play” il mio barilotto originale qualora fosse necessario.
    Pago, salgo, avvio e per circa 10sec il minimo motore oscilla come un pendolo con propensione a spegnersi ma immediatamente tutto torna normale, senza spie accese. Dal momento che ho anche il filtro aria BMC a pannello, credo che sia stato un errore rilevato dalle sonde causa differente flusso dei gas di scarico. Mi avvio verso casa a velocità quasi codice, causa traffico, salvo qualche sporadico allungo in seconda e percepisco un leggero calo in basso e non una totale rotondità dell’erogazione…in compenso il sound è decisamente come volevo! Torno a casa, un po’ triste per la piccola perdita ai bassi, aspettiamo. Dopo cena decido di riprenderla con la prospettiva del “poco traffico” e mi accorgo fin da subito un comportamento della vettura del tutto differente rispetto a poche ore prima! E’ diversa, la sento quasi più pronta di come lo era in origine, accompagnata da una tonalità veramente piacevole e assolutamente confortevole; percorro una decina di chilometri di tangenziale in zona alta del contagiri, è tutto perfetto. Uscita, immissione su statale poco trafficata e la Z va come una lippa! Con incredulità posso confermare un piccolo ma percettibile incremento di prestazioni su quasi tutto l’arco di regime; anche in quinta a gas aperto sembra migliorata e non è il classico “effetto placebo” poiché a farfalla aperta il sound è come l’originale…anche la spia dell’antipattinamento, ieri sera si è accesa con maggior dinamismo come anche le 30€ per un’ora di utilizzo.
    A velocità costante 130, 140 o poco su, il livello di rumorosità è praticamente identico all’originale, forse esagerando, una piacevole “ottava” in più sul pentagramma, proprio come avevo chiesto in officina. Le riprese sotto coppia anche con gas parzializzato, ad ogni cambio di marcia, sono ora costantemente accompagnate da un sound cupo che tende a scomparire allorché si guadagnano giri; insomma era quello che cercavo e soprattutto gentile con le FDO. Ultimo controllo a metallo caldo dopo qualche allungo: assenza di dilatazioni o allungamenti anomali del terminale, saldamente fissato e privo di oscillazioni/vibrazioni (almeno per ora!)
    Danno subito: 260€, realizzazione in AISI304 e doppio finale cromato; direi un ottimo rapporto qualità/prezzo per un manufatto ben costruito, considerando anche la cortesia del personale e la disponibilità nel recepire e soddisfare le richieste del cliente, anche i più spaccaminchia come il sottoscritto.
     
  2. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    15
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    ero stato anche io prima di quest'estate per un preventivo e come prezzi e cortesia non sembrava malaccio... l'unica cosa che mi sono dimenticato di chiedere è se fanno gli scarichi in inox

    ora come ora sono molto indeciso su dove far fare lo scarico perchè ci sono un sacco di aziende dove continuo a sentir parlare bene
     
  3. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Il mio è in inox...
     
  4. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    15
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    credevo che li facesse solo in ferro, comunque la versione da €260 è quella con il finale cromato?

    hai qualche foto del lavoro?
     
  5. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Sì, inox con il doppio terminale cromato. Ho una foto, ma non ho fatto in tempo a caricarla; vedo se riesco stasera...
     
  6. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    15
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    Buono a sapersi! aspetto una tua foto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    per caso ti ha rilasciato anche un certificato di omologazione?
     
  7. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Sono scarichi artigianali; nessuna omologazione...però ti da la ricevuta...mettila nel libretto dell'auto se ti fermano :mrgreen:
     
  8. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    15
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    alcune ditte rilasciano il modulo anche se il terminale è artigianale

    comunque appena puoi attendo la foto che sono curioso anche perchè sono mezzo intenzionato a farlo anche io :twisted:
     
  9. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Probabilmente alcuni rilasciano un certificato di conformità in quanto aziende certificate ISO, ma è solo una procedura loro interna e non ha alcuna validità in termini di omologazione per uso stradale. Quest'ultima, deve essere in accordo a specifica direttiva CEE, il pezzo deve riportare stampigliato o mediante targhetta, il rispettivo numero di omologazione corrispondente alla marca e modello di veicolo sul quale viene installato. Tale omologazione viene rilasciata da un ente terzo.

    Vedo che sei di Merate...se sei motociclista dovresti conoscere il negozio/officina Motozoo....:biggrin:
     
  10. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    15
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    non sono un motociclista ma lo conosco :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Eccoti accontentato (si vede poco però):

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  12. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    15
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    sembra ben fatto anche se mi chiedo a cosa serve il pezzo di ferro sotto sotto alle due uscite

    Ah comunque grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Aereodinamica?? ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />^_^ ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina