Una strada lunga quanto una vita!

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Ubriacone, 6 Dicembre 2010.

1. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Ed ecco qui un racconto che mi è venuto in mente mentre una sera tornavo a bordo della mia Bmw.. Difficile forse seguirne il senso: la strada è una "tutta-curve" alle spalle di casa mia, le auto cambiano e quel ragazzo che stringe il volante tra le mani perde un po' di capelli...

Dedicato a chi, come me, trascorre la vita amando i motori! :wink:

…esco dalle case ed inizia la salita… la strada si arrampica verso una curva aperta da fare in pieno.. beh, i 39 più qualchecosa cavalli della Fiat Cinquecento non sono poi tanti.. però è bello abbassare con la leva un poco il finestrino, sentire il rumore dell’aspirazione un poco più aperto.. non c’è il contagiri ma l’orecchio pensa a suggerire quando è ora di cambiare.. ed allora dentro a cannone, le A509 fischiano, l’auto si inclina su un fianco e la ruota interna si alza pure… giù una marcia, motore alto di giri e con le mani un po’ sudate arriva la seconda curva, una lunga verso sinistra da fare salendo sempre di più… “Cazzarola, 5 mila lire di benzina se ne vanno in fretta stasera se continuo così”, penso, “Però cacchio che bello, tra poco mi trovo con gli amici al Bowling e andiamo a mangiarci un panino all’Ok!”…. Esco dalle due curve verso sinistra in rapida sequenza, raccordandole come se fossero una sola, le gomme fischiano e mi diverto a chiudere leggermente lo sterzo per amplificarne il rumore. Ed ecco un piccolo allungo: il TDI agli alti è un po’ fiacco, i suoi 75cv danno il meglio fino ai 3000rpm, ma c’è ancora tiro per tenere giù ed entrare decisi nella curva a destra. “Che figata avere i 15 con il disegno della Cup!”, penso, e scollinando metto la terza. Ma è subito tempo di pestare sui freni, le poche luci della sera permettono di tagliare vicino al muretto, di luci dall’altra parte non se ne vedono. “Lo sterzo trasmette un cacchio, però il motore turbo è troppo bello, perché quando esci affondi tutto ed esageri così è tutto un urlare di gomme”, penso, e via in una successione rapida di due curve verso sinistra ma senza esagerare, si rischia di uscire troppo larghi! Mi piace correre veloce con lo sguardo alla curva successiva; quella che sto affrontando è già acqua passata. Beh, cerchiamo di divertirci, domani è domenica ma alle 7.30 mi devo svegliare per studiare, gli esami si avvicinano e se canno i miei mi fanno a pezzi!! Remo con lo sterzo più del necessario, ora mi aspettano due curve a destra costeggiando la collina e qui c’è sempre un po’ di ghiaia in traiettoria! Esco dalla curva ed affondo tutta la seconda: il potente T-Jet da una sbuffata secca e le gomme sembrano strappare l’asfalto. “Cacchio, sarà anche una macchina da ventenne ed io ormai di anni ne ho quasi 30, però finalmente ho l’auto che tanto mi piace e che mi schiaccia al sedile quando apro!!”. Le gomme larghe aggrappano bene, allargo leggermente prima del ponte e subito pesto sui freni. Raccordo due curve a sinistra ed in uscita mi faccio tirare fuori dal motore che spinge bene fino al limitatore. “Decisamente il turbo è fantastico, mi posso finalmente godere un fine settimana da caxxone dopo una settimana di lavoro e fare il tamarro con lo stereo alto e la wastegate in rilascio”. E’ vero, Peter Pan fino in fondo, ma mi piace così. Mi faccio prendere dai pensieri ed arrivo lungo all’inserimento della doppia sinistra-destra, così freno di meno e conto sulla tenuta. La macchina si imbarca poco, il motore tira tanto ma il sedere che tende ad allargare mi segnala che sto esagerando con il comando del gas. Esco deciso ed allungo, inutile cambiare: al limitatore è nuovamente tempo di frenare. Schiaccio fino in fondo l’acceleratore incernierato al pavimento, il posteriore allarga con uno schiaffo violento e le mani veloci sterzano nella direzione opposta. Tutto torna alla perfezione per l’inserimento in curva ed un sorriso si apre ampio sul mio viso. Sotto il sedere c’è il Sogno che coltivo fin da quando ero bambino.. un lavoro che mi riempie di soddisfazioni (dopo tanto sputare sangue all’università!) ed una fidanzata che mi ama… beh, bello farsi prendere la mano quando gli oltre 200cv si scatenano in tutta la loro cattiveria e il posteriore sembra dotato di una propria anima e me ne combina di ogni! Esco dal tornante e la spia gialla sul cruscotto mi dal il via libera per una bella spazzolata! “Ci vorrebbe una strada con 1000 tornanti, e forse sarebbero anche pochi”. Allungo, metto la terza e mi faccio schiacciare contro il sedile con un sorriso da bambino.. Sposto la mano lungo la corona del volante e…

Beh, questa è un’altra storia, quella che arriva è un’altra curva e… un altro motore che batte sotto il cofano. La strada è ancora lunga, lunga quanto una vita!! :wink:

A 8 persone piace questo elemento.
  2. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Che bello!!!=D>

Un racconto molto originale ed emozionale, in cui mi rispecchio parecchio posto che le strade dolomitiche dove facevo frullare il mio Fire 1.0 da 45cv nel 1990 sono le stesse dove oggi scateno gli oltre 330cv della mia BMW!

Bravo, davvero! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. chicco81

chicco81 Presidente Onorario BMW

7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Lorenzo spettacolare questo racconto... Trasuda passione da ogni lettera!:wink:

Già mi immagino la tua faccia felice e sorridente,tra quelle curve, avendoti conosciuto.... Ragazzi lui e' proprio così, tantissima passione per i motori, come in fondo ognuno di noi "malati":mrgreen::wink:

Mi stai facendo ricordare la mia vecchia ossessione.... Quando l'unica musica che sentivo era l'aspirazione dinamica in carbonio della bmc](*,)

5. fede2010

fede2010 Presidente Onorario BMW

15.628
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    complimenti...mentre leggevo immaginavo di essere li seduto accanto...curva dopo curva...con il tuo racconto sei riuscito a trasmettere non poche emozioni... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Cambia l'immagine che vediamo riflessa nello specchio, ma lo specchio è uguale per tutti NOI appassionati!! :wink: Grazie mille, Chicco!!! :biggrin:

Grazie davvero! Il lato più bello di una passione è condividerla con altri appassionati come VOI!! :biggrin:

7. chicco81

7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Ma figurati caro!!:wink:

8. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Le frasi che ho legato ad ogni vettura guidata sono davvero esplicative: indicano diversi momenti della mia vita: ad essi sono legati scelte, percorsi e problemi. Ma le costanti sono sempre quella strada che percorro per necessità o per puro divertimento da quanto ebbi il Fifty a 14anni e la passione immensa per i motori!!

9. chicco81

7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Il mio primo 2 ruote fu l'honda GP.. Lo ricordi???mi stai facendo ricordare ciò che provavo 15 anni fa...

Io le strade per ovvi motivi le ho cambiate... Ma la passione e' e rimarrà una costante!:wink:

10. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Bello il racconto!!!!

A volte quando torno nelle zone dove sono nato rifaccio alcune strade per vederne le emozioni cambiare..... il giocattolo cambia, il bambino no :wink:

11. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Hai ragione! =D>

E con la Z4 3.0i ci si diverte davveto tanto!

12. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    :biggrin:

13. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Lorenzo, pelle d'oca!! Mi sono immaginato un filmato che scorreva, e quando hai iniziato a intraversare è spuntato davvero il sorriso anche a me, grandissimo!

14. chicco81

7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Quel sorriso che ti e' spuntato e' sinonimo di passione...=D>:wink:

15. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Una strada lunga quanto una vita!

Daje Lorè, facci condividere con te un altre pó di curve e un altro motore

16. RICK

RICK Presidente Onorario BMW

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    Bel racconto... Sei un grande :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

17. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Bello! =D>

18. doppiag

doppiag Amministratore Delegato BMW

2.522
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    non posso darti la rep :sad:

:wink:

19. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    avanzi una Rep, Ubriacone. Un racconto splendido!

20. Matteo77

Matteo77

5.542
    808
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.148.011
    BMW 320xd msport
    Wow... bellissimo racconto Lorenzo!!! ma...manca il finale?

Condividi questa Pagina