Una settimana con la E91 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Una settimana con la E91

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da 996GT3, 6 Maggio 2006.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dopo una settimana in compagnia del mio nuovo acquisto provo a buttar giù qualche considerazione.

    Non pensavo che ci si potesse divertire così tanto con una macchina a quattro posti familiare di 1600Kg. Il primo bilancio è positivissimo.
    Ieri sera per la prima volta ho fatto 40Km di curve a tuono in modo continuativo e sono rimasto sorpreso sia dal motore che dalle sospensioni.
    Il tre litri innanzi tutto ha un suono da pelle d'oca, non me lo sarei aspettato da una macchina che tutto sommato è più indirizzata al padre di famiglia che allo smanettone duro e puro.
    Mi è quasi venuto il dubbio che possa avere la valvola allo scarico perchè è tanto silenzioso e discreto a bassi regimi e acceleratore parzializzato, quanto grintoso e cattivo quando si apre tutto.
    L'arco di utilizzo è ampio anche se da il meglio di se oltre i 5000rpm. Comunque è molto piacevole da usare anche ai medi.
    Assetto: l'avantreno è incollato (per il tipo di macchina) con lo sterzo molto sensibile. Notevole la capacità di assorbire in modo imperturbabile le asperità.

    Ho trovato fastidioso invece il poggiabraccio centrale che mi interferisce con la cambiata. Tra l'altro il cambio è discreto ma non ai livelli del Getrag del Cooper S.

    La prossima settimana andrò a seguire la 1000Miglia nelle più belle strade d'Italia, farò un resoconto appena possibile.
     
  2. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Re: Una settimana con la E91

    Complimenti...

    Monti i 18" ? Assetto sportivo?

    Che ne dici dei runflat?
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dei runflat il giudizio è parziale nel senso che dovrei provare la stessa macchina senza per sbilanciarmi.
    Comunque monto i 18", Pilot Sport 2. Il bello è che ieri ero a fare le pressioni da un mio amico meccanico e gommista e ci ho trovato il rappresentante Michelin. Non credeva ai suoi occhi, mi ha detto che in commercio ancora non esistono queste gomme!!!
    Inoltre ha confermato quello che ormai si sa da tempo, cioè che le RF non sono a livello di gomme tradizionali e che molti clienti le tolgono al primo cambio.
    Io al momento posso azzardare la mia e cioè che è verissimo che esistono gomme migliori dei RF, ma nel caso di Michelin FORSE non tutti i mali vengono per nuocere, perchè finalmente hanno una carcassa rigida e che era un po' il difetto di questa marca. Onestamente anche con pressioni basse (2.3 davanti) la macchina che pure è pesante svolta molto bene.
    Merito del telaio o forse questi RF in particolare sono meno peggio degli altri?
     
  4. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Io ho le stesse gomme delle tue e in effetti sono curioso di provare l'auto con le Michelin Sport 2 normali. A quanto gonfi le anteriori e posteriori? Ho notato che se la pressione è troppo bassa se prendi anche una buca minima si sente un botto assurdo.
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io per ora le ho messe come consigliato: 2.3 anteriori e 2.7 posteriori.
    Le uso un po' così e poi procedo con i miei esperimenti. Ho già preso poi l'appuntamento tra dieci giorni per andare a fare gli angoli, vedere cioè se è apposto ed eventualmente aprire un po' davanti.
     
  6. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    2.7 posteriori??

    Strano sulla targhetta al montante dello sportello da me è scritto che la pressione deve essere :

    Anteriori 225/40 ZR 18" 88Y 2,3 max 2,8

    Posteriori 255/35 ZR 18" 90Y 2,5 max 2,9

    #-o
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Forse perchè la diesel è un po' più pesante?? Io ho cercato di orientarmi tra tutte le misure e tra pieno carico e condizioni standard.
    Boh..
     
  8. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Ma a te la tabella al montante riporta gli stessi dai miei che ti ho scritto sopra?? :-k

    Oggi ho fatto un 200km e negli stacchi improvvisi (scalini) sentivo dei botti assurdi, poi nelle irregolarità stradali (improvvisi avvallamenti dell'asfalto) la stessa cosa....

    Il comfort con i 18" e runflat sembra troppo penalizzato....

    Che sia solo colpa dei runflat?
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ora l'ho messa in garage, domani vado e controllo.
    Poi bisogna anche ammettere che è anche troppo comoda per come va e per le gomme che hai: non si può pretendere il confort di una Phantom con le barra 35!! Tra l'altro l'aderenza è notevolissima quindi mi va bene così.
     
  10. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Ok grazie... se non ci aiutiamo tra noi ...

    Ok per il comfort non mi lamento più di tanto ma quando si prendono gli stacchi secchi si sentono proprio delle botte secche che bene non fanno di sicuro nè ai cerchi nè agli ammortizzatori.

    Mi chiedevo se era solo colpa dei runflat perché in tal caso si sostituiscono subito :-k
     

Condividi questa Pagina