una serie 3 per uso pista... 328i? | BMWpassion forum e blog
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una serie 3 per uso pista... 328i?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da sutreruote, 11 Luglio 2014.

  1. sutreruote

    sutreruote Aspirante Pilota

    2
    1
    10 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.641
    Mazda mx5
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono qui per chiedervi consigli su un mio probabile futuro acquisto in casa BMW. Ho un budget di massimo 6000 euro per comprare un'auto che faccia da 0-100 in meno di 8 secondi, sia affidabile, abbia meno di 150-160 mila km, solo con cambio manuale e preferibilmente sia a trazione posteriore. Nei 6000 euro devono starci dentro anche un assetto (ammortizzatori e molle), pastiglie dei freni adeguate, barre stabilizzatrici e barra duomi (eventualmente anche gomme semislick, ma quello può aspettare). L'auto che più si avvicina a questi criteri penso sia una 328i e46 o eventualmente e36. A voi voglio chiedere... pensate che sia la scelta giusta? Ci sono in casa BMW alter auto migliori per l'utilizzo che voglio farne (rientrando comunque nel budget)? Questo week-end andrò a vedere una 328i berlina del '99... a cosa devo stare attento o cosa devo chiedere al proprietario riguardo alla manutenzione? Grazie a chi vorrà aiutarmi! :biggrin:
     
  2. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Lascia stare le e46

    prima del 2001. Hanno difetti nel telaio. Punta su un 330 restyling!
     
  3. emmeti.racing

    emmeti.racing Aspirante Pilota

    17
    2
    4 Maggio 2013
    Reputazione:
    1.995
    BMW M3 E30
    Lascia perdere le 325/328i E36 perchè tutte con 10 proprietari, tantissimi kilometri e nessuna manutenzione.

    Una bella 330ci E46 ante 2003 (euro 3 perchè il restyling euro 4 è meno performante e la 6°marcia in pista non serve a nulla!) con carrozzeria non proprio al top si paga 3.000€ e va benissimo.

    Lascia perdere le 4p perchè hanno la scocca che subisce di più le torsioni (evita anche quelle con il tetto apribile!)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2014
  4. sutreruote

    sutreruote Aspirante Pilota

    2
    1
    10 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.641
    Mazda mx5
    azz! parli di difetti non risolvibili sostituendo qualche pezzo che magari è un po' debole o si usura in fretta?

    quindi anche tu suggerisci 330... era la prima scelta, ma per ora non ne ho trovata neanche una che sia abbastanza in ordine e rientri nel mio budget e per questo pensavo al 328.

    D'accordissimo che la coupè sia più rigida della berlina (e a mio parere più bella), infatti la preferirei di molto, però anche qui se scarto le berline mi rimangono veramente poche macchina appetibili...

    Una 4porte con la duomi posteriore tipo Nissan 350Z non compensa ampiamente la minor rigidità torsionale?
     
  5. Germano1000

    Germano1000 Amministratore Delegato BMW

    2.721
    57
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    32.756
    BMW 330xi touring E46 ///M
    Si staccano i pezzi di telaio se usata in modo molto aggressivo, tipo in pista per drift.
     
  6. perrysound

    perrysound Aspirante Pilota

    2
    1
    7 Agosto 2014
    Reputazione:
    3.697
    mercedes 230
    anche io cerco una 328i e36 touring.se trovo lavoro......e' la mia fissa.
     
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quoto.

    330 Restyling, ma coupè + i lavori che vuoi fare con 6000€ fai fatica, invece berlina ce la fai (berlina e sw le tirano dietro).

    Lui ha scritto di una 328 E46 berlina.
     
  8. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Sposto in sezione adatta.
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.637
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    vado controcorrente e dico e46 ma berlina, perché molto più rigida del coupè.

    il problema è che un set-up pista è molto distante dallo stato di fatto del mezzo.
     
  10. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si anche secondo me berlina.
     
  11. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    berlina o coupe' differenza minima in termini di rigidita', risolvibili con un rollbar (che penso non rientri nel budget)

    io a senso ti direi un m3e36, ma se proprio vuoi un e46 allora 328

    gli m54 sono troppo pieni di elettronica per poter essere affidabili ed economici in tali condizioni a lungo tempo..

    considera che nel campionato turismo usavano motori 2000 derivati dagli m52tu senza alcun vanos per semplificare, (e per semplificare i lavori si preferiva il berlina al coupe')
     
  12. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    una serie 3 per uso pista... 328i?

    Con 6000 non ci stai dentro, ma dire che il berlina è più rigido del coupe mi sembra eresia..conta che poi dovrai sostituire tutti i supporti dal motore al differenziale, già dopo un po di anni sono da sostituire figuriamoci se usata in pista non devono esistere giochi di nessuna natura..

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  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.637
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non è eresia, è realtà.

    fra l'altro la berlina senza sedile posteriore ribaltabile ha una lastra di acciaio che va ulteriormente a irrigidire la struttura.

    al contrario la coupé ha sedile posteriore mobile e lateralmente la struttura è più debole.

    a completezza di quanto detto, riporto i valori di rigidità torsionale:

    Sedan (w/o folding seats) 18000Nm/deg of torsion

    Sedan (w/folding seats) 13000Nm

    Sport wagon (w/folding seats) 14000Nm

    Coupe (w/folding seats) 12500Nm

    Convertible 10500Nm

    si noti quando incide la presenza di suddetta lastra solo confrontando la berlina con sedile posteriore ribaltabile con quella senza.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2014
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Rispetto alla cabrio è disarmante :eek:
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.637
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    eh già ma d'altra parte senza tetto..
     
  16. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Si senza dubbio. Spero di recuperare qualcosa con la barra duomi, ma chiaramente non si avvicinerà mai ad una berlina, c'è poco da fare.
     
  17. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    una serie 3 per uso pista... 328i?

    Le barre duomi le ho ovunque e la rigidità si sente eccome...in più se monti una regolabile..inoltre in pista monti un roll bar quindi sai come diventa..

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  18. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    una serie 3 per uso pista... 328i?

    Dai dati si comprende quanto incida questa lastra..un collega aveva un 320 coi sedili post fissi, era una tragedia non ci stava niente...comunque x ovviare al problema rigidità ci sono le barre e rinforzi telai della ultra racing, proprio da poco hanno fatto un nuovo rinforzo x la coupe

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  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.637
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    anche la mia e46 aveva i sedili posteriori fissi ma onestamente anche in quel caso trovavo il bagagliaio molto più spazioso della touring stessa.

    più che altro mi infastidiva mettere gli sci sul tetto, quindi ho provveduto ad installare il vano di passaggio sci (è già predisposto su quella lastra, è un fazzoletto pretagliato.
     
  20. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Io pista non ne faccio, invece per quanto riguarda la barra duomi non so quale monterò, anche perchè c'è chi dice che quella della M3 E46 vada bene mentre altri no.

    Anche la mia ce l'ha penso si chiami "ski sack" on una cosa simile. Io però non la uso ed avrei preferito il subwoofer li (sempre se esiste originale).
     

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