una notizia cattiva e una quasi buona... | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

una notizia cattiva e una quasi buona...

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da siscobmw, 10 Marzo 2012.

1. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Per la z bastano anche le RFT di serie volendo, solo che hanno i difetti ben noti.

Ad ogni modo le s001 le ho pagate ancora meno grazie ad un amico... Erano le prime da 19" che riusciva a procurarmi sia posteriori che anteriori e ho preso quelle, avrei preso qualsiasi gomma non RFT sinceramente.

Ciao

2. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    vorrei saperlo anche io.....

le prestazioni delle falken sono ottime,davvero.....specialemte se rapportate al rpezzo....sono diventati pnaumatici d'elezione per molte z4 perchè sembrano andare daccordo molto con questo modello e sopperiscono a certe carenze della vettura....

come dicevo tempo fa, anche le kumho ecsta sulle tt trasformano la vettura.....

3. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    quoto e sottoscrivo....niente rep però eprchè non posso....

4. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    rispondo per punti, ad ogni punto che ho messo sopra corrisponde la mia opinione qui sotto:

1) non farmi ridere

2) discorso molto opinabile, per non dire sbagliato.rileggiti le tabelle ufficiali,controlla in giro e noterai che come assetti son ben diversi.

3)opinabile per gli assetti di cui sopra.

4) ma prima di metterle in crisi, bello mio.....figurati con la 23i....

5) thanks to this dick.

6)ma qui c'è chi ti dice che ha fatto i track day su pista e fa fatica a mandare in crisi le gomme della sua 430 e tu mi vieni a dire che la 23i sbudella delle gomme del genere?va bene,non parliamo di pista.....E' anche giusto così, stiamo parlando di tenuta su strada....ok....

7) ma chi ti dice che una frenata di emergenza mette in crisi i freni? lo stesso che ti ha detto che le michelina han le spalle morbide?lo stesso che dice che il coricamento viene dalla spalla e non dall'assetto?sta cosa non so proprio da dove vien fuori, spiegami....

8)e sulle curve strette, quando devi andare in appoggio in un secondo? quelle curve non contano? anche la twingo di mia mamma teneva, sui curvoni veloci e aspettando quel quarto d'ora di appoggio per prendere bene la corda di un curvone...che tenuta è?

9)paolo? teod? ale? andiamo a casa in bus, non abbiamo capito un cappio di gomme, noi......

SiSco

PS @ale: mi apri una fanta? sti popcorno mi metton sete....

5. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Le falken ho capito che sian buone, mi fido ed infatti ho piu' volte detto che le avrei messe volentieri, ma purtroppo non le fan da 19, quindi restano le altre meno costose ma meno performanti, oppure le premium.

Non e' che siamo solo noi a parlar di gomme, ci son prove di riviste, prove e comparazioni di siti specializzati sulle gomme, altri forum dove trattano lo stesso argomento, con le impressioni reali di chi le ha provate.

Io personalmente le ho provate quasi tutte nella versione sportiva, pirelli, michelin, yoko, bridge, continental, quindi non e' che sparo pareri solo letti o presupposti.

E se anche si leggono pareri di utenti, come siam noi, se in parecchi dicono una cosa ovunque, penso vi sia buona probabilita' che sia vera, in bene o in male che sia.

Le michelin le ho provate, ma per come guido io, non mi hanno entusiasmato.

Cambiate con le yoko era totalmente un altro tipo di guida.

Ovviamente ognuno dice la sua, io con ste' benedette michelin non mi son trovato bene e tra l'altro costan pure uno sproposito.

Non dico che non tengano, tengono molto bene, ma a me piace una guida reattiva senza esitazioni da parte delle gomme nei cambi di direzione e con le yoko mi son trovato molto meglio, per via della spalla molto piu' dura.

Ogni gomma ha punti di forza in un senso o nell'altro, poi dipende da cosa si cerca nella guida.

Io ho precisato i miei gusti e le marche che piu' mi si addicono sono bridge e yoko.

Altri avran differenti gusti ed esigenze e avran differenti impressioni.

Chi lamenta gomme troppo rumorose o poco confortevoli ovviamente lo sconsiglierei nel mettere yoko o bridge.

Un mio amico ad esempio mi ha parlato benissimo delle vredestein ultrac sessanta.

Provate sulla nissan 370 (e gli piace spingere) si e' trovato benissimo ed ora le vuol mettere da 19 sulla z4 35i.

Pero' e' un solo parere, non ho letto molto in giro di queste gomme, quindi resto nel dubbio.

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.191
    22.929
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Temo che un sereno mix di tavor e prozac potrebbe essere la soluzione.

Se proprio proprio buttaci sopra un minians e uno xanax, ma con della vodka.

Temo che la fanta non sia sufficiente per assimilare certe... uhm... (versione elegante, versione elegante....) certe... certe posizioni, ecco.

A 1 persona piace questo elemento.
  7. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    domandine per husky:

-oltre che in appoggio si possono percorrere curvoni in altro modo?perchè se fai un curvone non in appoggio vuol dire che , se va bene, stai facendo la trottola....

-a me non sembra instabile sto retrotreno.... ci son auto con differenziale autobloccante meccanico e trazione posteriore più difficili da governare in certi frangenti....tu che esperienze di instbilità hai avuto con la zeta?

SiSco

8. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764

stasera cena a casa mia offro io.....minestrone di(come diceva una canzone) aldol darkene triptisol, noan, anasclerol quilibrex e lexotan,aldol, serenase,liserdol

fluminale e xeropram....

dai adesso basta che non voglio rpendermi del flamer o semplicemente dello *******......

SiSco

9. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    sono quasi daccordo....ma le riviste specializzate dove provano le gomme?

quindi lasciamo eprdere la pista.

restano le prove su strada e i pareri personali......

non dico che ci siano gomme migliori delle michelin o di altre premium, dico solo che ci sono gomme che su certe vetture sono azzeccate, altre no, magari tu con la vecchia auto e le yokohama ha sistemato tutto,perchè no......

poi un giorno mi dirai dove hai visto prova comparative della rigidità delle spalle....

SiSco

10. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.191
    22.929
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Comunque fortuna che la E85 aveva un comportamente stradaloe onesto e sincero (a parte lo sterzo elettrico).

Non sarei stato capace di gestire una macchina che si comporta un secondo come una formula1 e un attimo dopo come una classe A prima versione senza ESP.

E, dati i limiti del pilota, non sono mai arrivato a capire quelli delle gomme.

Certo e' che sulla Z4 non mi trovavo residui di gomma sui passaruota come la 911. Pero' mi divertivo di meno (ma le gomme duravano MOLTO di piu)

11. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per la millesima volta, ripeto, le michelin avevan spalla meno rigida rispetto alle yoko, sulla stessa auto.

Io ho detto la mia, ovviamente, chi ha fatto confronti (e non ha solo letto o sentito dire), dica pure la sua, ma io non le rimetterei mai piu' (tanto piu' che son pure piu' costose).

Non capisco cosa ti faccia ridere della z4, con questi ragionamenti tutti i test delle gomme dovremmo farli solo con delle lamborghini?

Se anche uno che ha una ferrari e gira in pista mi parla di una gomma, permetti che strada e pista, sia per asfalto, sia per condizioni di guida, son totalmente differenti?

E spesso certe auto han gomme sportive estreme che poco han a che fare con le sportive stradali e stiam parlando di queste.

Se poi uno vuol girare in pista, ovvio debba montar ben altre gomme, perche' in tutti i parametri vengon stressate al limite, ben lontano dall'uso stradale anche con guida sportiva.

Quindi vorresti dirmi che il pacchetto M nel reparto sospensioni e' diverso tra i vari modelli con diverse tarature e diverse molle?

In appoggio tutte le premium tengon bene, ma piu' la spalla e' morbida, prima arrivano al limite, potendo andar meno veloci.

Ancor piu' se mi fai una guida con cambi di direzione improvvisi si sentirebbe la differenza, una gomma con spalla piu' rigida risponderebbe molto piu' velocemente ai comandi dello sterzo.

Ed infatti ora che col canale piu' largo si son irrigidite ulteriormente le bridge, sento gia' la differenza rispetto ai cerchi che avevo prima.

(e passa un po' di popcorn)

Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2012
  12. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    allora mangiamo ***da, miliardi di mosche non possono essersi sbagliate.....

ma poi cosa stiam qui a parlare di gomme che a dicembre finisce il mondo....ahahahah....

il discorso sui pareri altrui :leggiamoli ma non prendiamoli per oro che cola....le opinioni son come le pa**e , ognuno ha le sue....

io ho detto falken, però magari paolo nota che a lungo andar epotrebbero rompergli i maroni per il rumore, a qualcuno magari non va che durino come le continental(ad esempio, non so la durata delle sport contact 5, era per dire...)...ecc ecc .

io ne ho guidate un paio e la macchina è più comunicativa agile e meno sottosterzante che con le runflat....con le Pzero ho provato una vecchia 2.2 e facevano pietà....a mio parere......

sono certi dogmi che metti qui tu che mi lasciano comunque perplesso....

13. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Husky, a me una volta è capitato che ho superato una ferrari con la Smart... ergo la Smart va più veloce di una Ferrari????

La gomma cambia da misura a misura, da mescola a mescola, da assetto ad assetto... stai facendo di tutta l'erba un fascio.... Michelin=spalla morbida opure spalla dura=maggiore tenuta sono tue opinioni, non verità assolute, per cui non spacciamole come tali per favore e vedrai che nessuno criticherà nulla.

Se ti dico che le S001 hanno spalla più morbida delle RE050, te lo dico perché sento che hanno maggiore deriva, a parità di gomma, misura, auto e assetto (e non parlo solo della Z con le RFT avendole provate entrambe anche su una S2000); non mi venire a dire che sul sito della Bridgestone le S001 c'è scritto che sono più prestazionali e quindi dovrebbero avere spalla più rigida perché non è vero (oltretutto se vedi sul sito USA le R050 sono le più prestazionali per il sito)....

Va bene dire: guarda ho provato le Falken e vanno molto bene; non va affatto bene dire: le yoko sono meglio perché hanno spalla dura, le ho provate su una Golf...

Ciao

14. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    della z4 niente mi fa ridere,ma è la tua affermazione che la 23i si mangia le gomme se tirata con uno che ci sa fare.

con TheD tempo addietro avevamo chiarito che molle ammortizzatori e centraline non solo nel caso dell'assetto adattivo han valori e programmi differenti.in delegato tecnico mi ha detto che la programamzione tiene conto non solo del modello ma anche dei vari accessori in più o in meno, idem le molle cambiano codice ricambio a seconda degli optional montati...ma questo lo fanno almeno dal 1984, niente di nuovo ...

15. Mr Wolf

Mr Wolf Collaudatore

266
    13
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.949
    CE 04
    ...ma poi alla fine si è capito da dove è venuta fuori questa storia delle spalle più o meno morbide a seconda della marca?

:popcorn:

16. Mr Wolf

Mr Wolf Collaudatore

266
    13
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.949
    CE 04
    Stessa sensazione che ho avuto io... poi - attenzione - nessuno vieta di portare avanti le proprie opinioni o le sue esperienze (i forum sono fatti anche per quello per carità), salvo presentarle appunto come dogmi o dati di fatto quando in realtà non lo sono.
    In questo modo, come già mi è capitato di dire con Husky, si finisce solo per fare disinformazione.

17. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    Mr wolf ti quoto....

da dove prende le info , tralasciando ovviamente quelle riguardanti le sue esperienze,non lo ha detto..e non l'ho capito......

ce lo dirà la prossima settimana, ora sarà rpeso con lavaggio e giro su z4.....

SiSco

18. danils

danils Secondo Pilota

577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Ragazzi, io che di hobby e di passioni ne ho sempre avute tante, ho frequentato e visitato davvero tanti forum. Purtroppo non c'è niente da fare. E' sempre così. Ci sono persone affidabili e preparatissime e altri che sparano notizie raccattate qua e la, sentite in giro. Dei veri e propri disinformatori. Mine vaganti per tutti i poveri neofiti che, non conoscendoli, prendono per vere le loro (dis)informazioni, vanificando lo scopo del forum che è quello di propagare la conoscenza. Secondo me andrebbero totalmente ignorati altrimenti si sentono delle vittime e insistono ancora di più nell'ammorbare il forum con i loro post inutili. Da questo punto di vista è dannosa la politica di molti forum che attribuiscono un punteggio al numero di messaggi postati perché tali individui godono nel raggiungere nel più breve tempo possibile il punteggio massimo per sembrare più autorevoli, spammando senza pietà. Il mio consiglio è: ignore list e affossare la rep dato che qua, almeno, c'è questa posisbilità.

19. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.641
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    cavolata, imho. la dimostrazione è che dove avevo delle GY, ho sempre messo delle falken (più treni consecutivi).

fate una statua a quest'uomo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.641
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    che vuoi affossare? ne ha meno di te :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina