una lettera di gruppo a BMW Italia: sara' ora? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

una lettera di gruppo a BMW Italia: sara' ora?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da KILLER QUEEN, 22 Aprile 2007.

1. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    premessa: io, come molti, ho scelto il marchio BMW per varie caratteristiche, quali la bellezza del mezzo, l' affidabilita', ecc....una delle cose che davo per scontato era il servizio di assistenza...cavolo, prendo BMW, mica lada o tata (con rispetto parlando).

Purtroppo, io sono stato totalmente smentito e sono rimasto estremamente deluso.
    E come me tanti di voi, tanti di NOI hanno incontrato problemi, beffe, conti esorbitanti, ecc..10minuti fa ho letto un paio di topic sulla sezione //m, e veramente mi e' venuto il nervoso, ci sono delle storie assurde da raccontare e da leggere, ma non una, 10, 30, ma centinaia e centinaia, anche su queste pagine.

Non voglio stare a scrivere di storie altrui, anche voi comunque potete leggerle, e purtroppo molti le avranno subite sulla pelle, vi racconto giusto di un paio di perle successe a me.

al momento dell' aquisto dell auto i freni anteriori erano strafiniti, mi ganartiscono di cambiarli insieme ad un paio di altre cose. naturalmetne non mi avevano fatto nulla, al momento del ritiro del mezzo, e ho dovuto arrabbiarmi e perdere tempo per fare quel lavoro e altri che chissacome non si erano pensati (una cinghia dei servizi che stava andando a pezzi, senza scherzi).....quando ritirai la macchina il telecomando non andava. mi dicono che e' da ricaricare.invece non andava proprio, mi dicono che la chiave non e' in garanzia, poi chiamo bmwitalia e stranamente la chiave invece si puo' cambiare, da settembre sono stato 7VOLTE e mi han cambiato varie robe, senza risolvere, anzi, ora volevano cambiarmi l antenna ma.....dal 14 febbraio non mi han piu' telefonato per dirmi che il ricambio e' arrivato, chiamo io ogni settimana ma misteriosamente questo non e' ancora disponibile, in tutta europa non ce n' e' uno, da 2mesi!!pensano di prendermi per sfinimento, io li prendero' ora via avvocato...

tutto questo per chiedere una cosa:

visto che il forum e' abitato da 5000utenti, e ce ne sono altri di forum bmw magari minori ma che comunque ospitano appassionati come noi,

non potremmo organizzare una raccolta firme, un qualcosa da spedire simultaneamente a bmwitalia e alle principali testate automobilistiche (4ruote, alvolante...) chiedendo una risoluzione di questi problemi e un servizio all altezza del marchio????

una lettera da parte degli organizzatori dei forum, con annesse tutte le lettere di protesta degli utenti che non si sono trovati bene, con annesso un plico di qualche centinaia di pagine con casi irrisolti/malrisolti, con le firme e i dati di tutti i possessori. e inoltre mandare tutto in copia anche ai mensili, cosi' che questo problema abbia il giusto risalto.
    questo non per polemizzare con Bmw, ma per chiedere cio' che ci spetta di diritto.

E spedire UNA COPIA ANCHE ALLA SEDE PRINCIPALE BMW A MONACO E ALLE TESTATE AUTOMOBILISTICHE TEDESCHE, GIUSTO PER UN PO' DI MERITATA PUBBLICITA'.
    sicuramente una cosa del genere, se fatta bene, verrebbe presa in seria considerazione anche dai giornalisti, e credo ci sarebbero altissime possibilita' di vedere articoli correlati a queste nostre lamentele, che ribadisco sono LEGITTIME.

non e' possibile avere una rete di assistenza di livello non buono ma soprattutto da quel che ho visto e letto CHE HA POCA CONSIDERAZIONE E POCA CURA DEL CLIENTE ,
    CHE SI FA PAGARE 67 EURO ALL ORA. NON E' POSSIBILE VEDERE IL NOSTRO MARCHIO, SUL MENSILE ALVOLANTE essere messo nella colonna dei cattivi alla sezione "chi ha risposto" nei casi di problemi!!! In pratica non hanno replicato nemmeno alle richieste del giornale, che fa da tramite per aiutare i lettori in magagne non risolte.

io pero' aggiungerei anche i complimenti e le segnalazioni dei centri di assistenza che invece funzionano, per essere corretti.

lo so che esiste una sezione dedicata ai problemi con le concessionarie, ho voluto aprire questo topic in questa sezione piu' generica non per condividere le mie rogne ma per vedere se la mia e' un idea fattibile, interessante, che magari puo' incontrare il vostro interesse. aspetto le vostre risposte, e magari i vostri consigli e idee per migliorare questa cosa. un saluto a tutti

ps mi scuso per il romanzo che ho scritto...

2. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    se fosse fattibile, sarei volentieri di appoggio.....

3. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    penso che basta un po' organizzarsi ed avere un indirizzo unico (interno a bmwpassion, cosi' che una persona o comunque un numero ristretto possano gestire e elaborare tutto)a cui mandare le nostre lettere / reclami via mail, magari preparare un modulo prestampato da scaricare dal forum, del genere

io sottoscritto.......
    possessore di.........
    targa..........
    con la presente mi unisco agli altri utenti dei forum...e usufruitori delle Vostre auto per segnalare i disservizi ecc bla bla bla

alla presente allego inoltre il racconto delle mie esperienze negative/problemi irrisolti con le Vostre concessionarie, citate nel documento allegato (per chi ha qualcosa da segnalare)

sarebbe un lavoraccio soprattutto di stampa ma credo sia una cosa fattibile con un po' di buona volonta', e cosa da non sottovalutare darebbe sicuramente anche un forte risalto a questo gia' importante forum.

vorrei poi vedere se:
    un mensile di auto non ti dedica almeno un piccolo spazio per una cosa cosi' importante

bmw italia, ma soprattutto bmw germania, non prende una posizione ben definita e non faccia qualcosa per migliorare.

pensateci, e' una cosa un poì' embrionale la mia idea, ma non cosi' distante ne' impossibile da attuare, sarebbe bello contattare pure qualche altro forum per "fare numero", in questo caso non servirebbe fare inutili "derby", anzi l unione farebbe la forza e si tirerebbe acqua allo stesso mulino

4. Mario

Mario Primo Pilota

1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    daccordissimo. innanzi tutto dobbiamo far metter in rilievo il post. poi iniziamo a raccogliere le partecipazioni, pubblichiamo un modulo uguale per tutti, ognuno ne stampa 2 copie e le compila. li spediamo tutti a uno di buona volontà che, a nome di bmw passion, li spedisce a bmw italia e bmw germania e vediamo se finalmente risolviamo sto cavolo di problema. io ti appoggio, me ne hanno fatte tante.

5. somfy

somfy Secondo Pilota

581
    3
    27 Gennaio 2007
    Reputazione:
    38
    530d touring E39
    La vedo fattibile come cosa , e sono sicuro che se organizzata per benino potrebbe avere i suoi riscontri!
    Già noi siamo in 5000 e se almeno un 50% appoggiase l'inizativa si parlerebbe gia di 2500 clienti, qualcun altro proveniente dagl'altri forum, ottimisticamente si arriverebbe a 4000-4500 clienti, il che rappresenterebbe una cifra sicuramente non trascurabile per BMW!
    Le testate giornalistiche del setttore (a cui bisognerebbe puntare principalmente) sicuramente darebbero molto rilievo ad un iniziativa di massa del genere, e a quel punto credo che i vertici dell'azienda, non potranno far finta di nulla, e dovranno necessariamente prendere provvedimenti!!!!
    Mi sembra un eccellente iniziativa=D>=D>=D>=D>
    Per contro credo che le difficoltà maggiori si possano riscontrare nell'adesione e nell'organizzazione di tale iniziativa, che richiede tempo buona volontà, ed anche qualche competenza professionale specifica, che sicuramente non manca tra i 5000 utenti!
    Se si riesce a fare un piano organizzativo avvalendosi del contributo di chi a competenze specifiche nei vari settori inerenti all'iniziativa, otterremo sicuramente dei risultati!

6. Mario

Mario Primo Pilota

1.248
    12
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    29.645
    Porsche boxster S
    lo vedi?!...gia siamo in 3 e mezzo!! CE LA FAREMO HA HA HA HA HA

7. victorl

victorl Collaudatore

332
    12
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    228
    330d E46 restyling
    Penso che queste cose debbano essere iniziativa di chi ha subito il cattivo trattamento, il forum può essere di supporto ma la cosa migliore sarebbe scrivere ognuno a nome e per conto proprio.
    Basterebbero anche 10 lettere/fax individuali a bmw Italia, e riviste specializzate, che lamentano appunto un cattivo trattamento
    da parte delle officine e concessioanrie e secondo me farebbero più effetto di una unica a nome di bmwpassion.
    E poi quanto meno si espone il nome del forum meglio è per noi... teniamocelo come nostro tesoro e non lo
    esponiamo ad eventuali attacchi futuri dei media per ripicca dei qualche officina/concessionaria....
    Tutto questo IMHO.

8. Sani Boy

Sani Boy Amministratore Delegato BMW

2.915
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...io ho avuto a che fare con BMW Italia perchè le mie shadow line nere lucide dopo a qualche lavaggio diventavano multicolor...soluzione cambiate 3 volte in garanzia...poi le guarnizioni dei finestrini anteriori...soluzione cambiati 3 volte sempre in garanzia...

...io posso dire che a problema esposto lo hanno quasi sempre risolto nei limiti del possibile...ma devo dire che anche l'assistenza BMW dove vado io è molto corretta...

9. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    si, ma sono purtroppo casi isolati, da quel che si legge e da quel che ho visto io per le mie esperienze a gorizia e trieste non positive.
    e il discorso "ognun per se" lo vedo come molto dispersivo e molto meno efficace.

x saby: io avevo anche scritto di aggiungere pure le concessionarie che facevano il loro dovere, e' giusto parlare anche delle cose buone, ma mi darai ragione se dico che il cambio di 3 pezzi di plastica e' una cosa minima...

io sono dell' idea che tutti dovrebbero parteciapre anche per tutelarsi in caso di problemi futuri..ok, ora dite non ho mai avuto bisogno oppure vi siete serviti per cose di poco conto, ma se un giorno doveste avere dei problemi seri???
    leggendo le centinaia di esperienze negative, non cominciate a temere??

e come diceva il vecchio detto, prevenre non e' meglio che curare??

penso che lo stato di abbandono e disinteresse di bmwitalia verso le reti di assistenza e verso i propri clienti sia abbastanza chiaro,
    se pero' poi ci lamentiamo e non agiamo poco si migliorera'!

10. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Dico la mia. Sarebbe ottimo inviare questo malloppo di proteste, ma è anche giusto che le proteste siano scritte da chi è stato "trattato male" veramente e che sia scritto nella lettera cosa non è andato bene. In questo modo credo che forse si potrebbe arrivare a 1000 lettere di protesta tra tutti, ma mandare una lettera che non contiene un esempio reale del problema riscontrato credo che valga come il 2 di picche con briscola cuori!!!:wink:
    Detto questo c'è anche da fare un'altra considerazione. Questa cosa ci taglia le gambe come forum/club. Se infatti si stà mandando avanti il tutto per cercare di arrivare ad essere riconosciuti da BMW Italia come Club Ufficiale, fatta questa cosa possiamo anche scordarci questa cosa....

Secondo me c'è da pensarci bene!!!!

11. Sani Boy

2.915
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...3 pezzi di plastica come dici tu...è vero però sono anche circa 2400 euro
    (shadow line nera brunita 800 euro il gruppo)...io per ora non posso mettermi negli scontenti...devo solo aggiungere che col loro prezzo queste auto potrebbero essere più di qualità e vedendo la qualità delle auto in cui mi imbatto lavorativamente a volte penso questo...

12. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    la cosa migliore è IMHO riportare le disavventure, ma far TUTTI presente che facciam parte di un forum da 5000 utenti, e che cmq ste magagne nn sono casi isolati, e soprattutto 5000 persone e più sanno ciò e sono al corrente delle officine da evitare.

13. Sani Boy

2.915
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna

=D>

14. Darkside

Darkside Amministratore Delegato BMW

3.024
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    mi sembra buona come idea....peccato che sono ancora alla ricerca della mia macchinina e non ho riscontrato problemi quindi :D

15. bobo

bobo Direttore Corse

2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    quello che dice killer è purtroppo per noi la verità, io i primi mesi che ho comprato la macchina ho passato più tempo dal conce che a casa mia, risultato mai risolto nulla , diciamo che non era un problema di rotture o altro che fin'ora non ho mai avuto, facendo le corna! il problema era che la macchina non andava come doveva, e dopo 1000 prove non sono riusciti a dirmi il motivo che poi ho scoperto in un'altra conce, ovvero avevano sostituito la turbina in garanzia al vecchio proprietario modificando la potenza come diceva la circolare mandata da bmw che nel caso di sostituzione della turbina occorreva aggiornare la centralina con la conseguente perdita di cv, in pratica ho risolto il problema da solo montando il modulo!!!! però mi giravano le balle pagare il bollo per 110kw e non averli solo perchè la casa vuole tutelarsi dal sostituire le turbine !

16. KILLER QUEEN

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    io penso che se la cosa venisse fatta senza polemiche ma come richiesta di piu' tutela

non ci sarebbero i presupposti per vederci dei semplici scontenti menagrami.

il succo del nostro discorso deve essere "amiamo le Vostre auto ma non il vostro servizio che in molti casi non e' all altezza, e vogliamo chiedervi un aiuto e un sostegno migliore"

e' risaputo che molti, moltissimi non si sono trovati bene, e se si aprisse una sezione apposita dedicata a questa iniziativa penso ne leggeresti almeno un migliaio di storie non strane ma assurde. non penso vi servano degli esempi, vero?

vorrei sentire che ne pensano i capi di questo forum,
    poi come giustissimamente dice tonio bisogna fare le cose molto per bene, segnalando con durezza i casi piu' assurdi,
    e specificando bene e detagliatamente i problemi incontrati.

e sul discorso di dimenticarsi di avere riconoscimenti futuri sul sito da bmw, forse e' meglio non avere un riconoscimento, ma un servizio migliore. certo questo e' il mio parere, non so se sia quello di rossocorsa e degli altri ideatori del forum.

17. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    propongo la cosa al club....

18. Mario

Mario Primo Pilota

1.248
    12