qualche giorno fa ho avuto in prova per tutto il giorno (un centinaio i km che ho percorso) un 120d base grigio met. con in più radio professional, clima automatico (optional in Svizzera), skisac e basta credo... bene, volevo farvi partecipi delle impressioni della mia prova, cominciando dagli esterni: a mio parere il grigio metallizzato non rende molto (soprattutto senza i cerchi in lega, aveva i normali copricerchi in plastica...), poi sono rimasto un po' sconcertato quando ho visto che non aveva gli angel eyes (credevo che la serie 1 li avesse di serie... boh...)... passiamo agli interni... dietro è abbastanza piccola, davanti invece si sta bene ma qualche piccolo appunto lo devo fare: le cinture non sono regolabili in altezza (sulla mia invece sì)... la cosa non mi ha dato fastidio, ma forse per certe corporature può rappresentare un piccolo problema, poi ho trovato che lo specchietto retrovisore interno è un po' "giusto" come dimensioni... l'avrei preferito un po' più largo (parere personale), per quanto riguarda i materiali interni effettivamente c'è un po' più di plastica dura (zona inferiore della plancia e cupolino degli strumenti, tachi, giri motore... ecc.), ma la qualità mi sembra comunque elevata (nessuno scricchiolio)... passiamo al motore e al comportamento su strada: sinceramente me lo aspettavo più silenzioso, vibrazioni ce ne sono ma sono poco avvertibili... il tiro invece è bello presente... sotto i 2000 è un po' "morto" (tipico dei turbodiesel), ma dopo... una vera belva... in basso non voglio dire che è fiacco, però ho avuto l'impressione che la mia, benché solo un 316ti, fosse un po' più "pronta", più reattiva ai comandi del gas (ma non più rapida, badate bene..)... in sostanza, sto parlando di turbo-lag... sopra i 2000 diventa davvero un bell'oggetto e con un discreto allungo (non l'ho tirata troppo perché aveva solo 6000 km ca.). l'assetto lo trovo buono, è più rigida della mia (e non aveva l'assetto sportivo) e le runflat non mi sono parse così rigide (ma forse con l'assetto sportivo le cose cambiano...)... ecco credo di aver detto tutto ... queste sono le mie impressioni... per concludere direi: promossa!!!!... ah un ultima cosa c'è: il prezzo... trovo che sia un po' "caruccia"... soprattutto in relazione all'equipaggiamento offerto di serie... ma questo è tipico di molte vetture made in germany...
d'accordo praticamente su tutto il problema del vuoto in basso non è tipico dei diesel, il mjet della 147 di mio fratello in basso era molto + pronto cmq risolto con l'adozione del modulo EP il problema delle runflat non è nella rigidezza ma nella mescola che fa schifo riguardo alle plastiche aggiungerei che fanno schifo pure quelle delle portiere e del tunnel centrale, ma c'è di peggio gli angel eyes in italia sono di serie su attiva e futura, optional sull'eletta
Più che delle runflat il problema è delle Eufori@, io con i cerchi da 17 non differenziati mi sono trovato come primo equipaggiamento delle bridgestone potenza re050 e posso solo parlarne bene. p.s. sono le stesse che montano di primo equipaggiamento sulla enzo..... ovviamente in misura un tantino differente ciao
converrai con me che le re050 non sono certo delle pilot sport II, delle GSD3 o delle potenza sono sicuramente molto meglio delle euforia (non so cosa ci sia di peggio) ma non sono altro che gomme oneste
le re050 sono della serie potenza della bridgestone. Indubbiamente non sono gomme estreme, ma ricordiamo anche che abbiamo una macchina che pesa quasi una tonnellata e mezza con 170-200 cv ( dipende se con modulo o meno ) quindi ritengo che la scelta migliore sia un giusto compromesso tra confort e tenuta, avere delle gomme da gara su quna macchina come questa imho e inutile. è pur sempre una berlinotta compatta, con buone prestazioni, tuttaltro che una supersportiva...... Ciao P.s. Grazie per aver spedito l'interfaccia a beppe, così ora possiamo sistemare anche il mio modulo
per le runflat non vi so dire... ho dimenticato di guardare la marca... comunque mi sono trovato bene... per le plastiche... effettivamente la parte del tunnel non mi ha entusiasmato... soprattutto per via di quell'incavo che dovrebbe fare da portaoggetti (fare una vaschetta no, eh??), ma non l'avevo scritto per non risultare troppo "criticone" ( ).... non volevo sembrare troppo soggettivo, ecco.... comunque hai ragione sul fatto del vuoto in basso.... ero convinto che tutti i diesel fossero così, ma poco fa parlando con un amico, possessore di un 320d, mi ha detto che con l'alfa 156 della moglie non avverte così marcatamente il vuoto....