Una E39 in regalo | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Una E39 in regalo

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da gigiotd, 18 Febbraio 2010.

1. gigiotd

gigiotd Aspirante Pilota

10
    0
    18 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Opel Astra
    Mi é stata prospettata la possibilità di prendere una BMW E39 523i
    (del 1999), al solo costo del passaggio.
    L'auto ha attualmente 205k km., é tagliandata e mi verrebbe data da un
    amico, che non ha interesse a farmela prendere (lui addirittura la
    rottamerebbe per passare ad una X5, quindi mi chiede solo il costo del
    passaggio).
    Lui dice di aver sempre fatto solo i tagliandi, che l'auto sta ancora
    molto bene (ci ho fatto 400 km. la scorsa settimana: oggettivamente é
    una bomba!) e quindi, insomma, mi sono messo questo verme in testa.
    Io dovrei dar via la mia astra 1.6 gpl del 2007 con 66k km.,
    recuperando (forse) 9k euro, dopo averne spesi il doppio nel 2007,
    installare un impianto gpl sulla bmw e sperare che l'auto vada com'è
    sempre andata, ovvero che non dia problemi particolari per almeno
    altri 200k km (ne faccio 30k all'anno).
    Del resto in rete ho trovato parecchie persone che hanno fatto
    tranquillamente il doppio dei km. ed ancora vanno con la loro E39.
    Inoltre il motore dovrebbe andare bene a gpl (niente problemi di sedi
    valvole, etc.: é un'auto di 11 anni fa, per fortuna).
    Quello che non tanto mi piace é il cambio automatico: che manutenzione
    si fa su un cambio bmw? Durerà almeno altri 200k km.?
    Insomma, cerco pareri... distruggetemi questa idea, prima che sia
    troppo tardi. :p
    Ciao
    GigioTD

P.s.: c'è poi sempre la strada furbesca: prendo l'auto e la rivendo...
    quanto può valere?

2. Bmw E34M50

Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Secondo me puoi prenderla se la tieni come seconda auto!tu hai un'auto ancora freschissima,con pochi km sulle palle e con il gpl!la 523 con già 200.000km non te la consiglio come prima auto se devi farci 30.000km l'anno e spenderci soldi per l'impianto gpl!prima o poi le magagne verranno fuori,o dal cambio automatico,o da qualcos'altro,se devi prenderla per sfruttarla tanto..secondo me è troppo un rischio!:-k:-k

3. ragno87

ragno87 Presidente Onorario BMW

5.222
    475
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    346.136
    F20 118d
    Quoto se lo fai per passione e perche ti piace allora si ma solo come seconda auto anche perche forse sarà una spesa per le rotture ecc....

4. Boa

Boa Amministratore Delegato BMW

2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)

Quoto..

5. ragno87

ragno87 Presidente Onorario BMW

5.222
    475
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    346.136
    F20 118d
    solamente perche come km percorsi non sono pochi e le rotture vuoi o non vuoi verranno fuori prima o poi ma seconedo me prima che poi:D:D

6. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.852
    13.298
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    anche secondo me non è il massimo come prima auto per 30k all'anno anche perchè gli impianti che montano sui motori del 99 non sono proprio il massimo di affidabilità.... certo che se puoi prendila e tienila come auto della domenica senza spendere nulla un domani può tornarti utile..

7. CapitanRoger

CapitanRoger Secondo Pilota

904
    26
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    il valore di oggi intorno 3000 euro

8. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Togliti di dosso l'astra che a gpl pianta le valvole!

9. Ste-jj-

Ste-jj- Kartista

58
    1
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    530d E39, la Pappamobile
    Un bel dilemma... almeno per uno come me che adora le e39!! L'ideale sarebbe prenderla come seconda auto, oppure recuperando i soldi dell'astra ti fai un pò di cassa per le eventuali magagne del bmw... anche se non so bene quali problemi potresti avere e ho letto che il cambio automatico potrebbe darne...

A me sentire che vuole mandarla dal rottamaio mi fa sentire male!! SAVE THE E39!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. tizianoramona

tizianoramona Aspirante Pilota

4
    0
    7 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 525 tds e39 sw
    NIENTE DA DIRE LA DIFFERENZA TRA ASTRA BMW,I MOTORI NON MI HANNO MAI LASCIATO A PIEDI,HO AVUTO DUE 520i UNA 320i UNA 530d "MORTA" E ADESSO 525tds,IL PROBLEMA PIU' FONDAMENTALE SECONDO ME E' IL CAMBIO CHE SE NON HA AVUTO MAI PROBLEMI FORSE A 200KM INIZIA A ESSERE UN PO' PREOCCUPANTE,QUESTO NON TI AVVISA E PER RIPARARLO O NEANCHE A PENSARCI COMPERARLO NUOVO SPENDI TRANQUILLAMENTE IL VALORE DELL'AUTO,PIU' SICURO ED ECONOMICO IL MANUALE,POI CONSIDERA ANCHE LE ALTRE MAGAGNE DI USURA CHE PER ESPERIENZA COSTICCHIANO,IO LA PRENDEREI PER LA FURBIZIA CHE SE "SAI MUOVERTI" UNA 2500E VELOCI E ANCHE PIU'(SE E' BELLA LA CHIUDI A 3800 PASSAGGIO INCLUSO), CON PIU' TEMPO TOLTO LE SPESE LI FAI.PER LA SICUREZZA DEL PORTAFOGLI E DI VIAGGI PIU' SICURI TIENI L'ASTRA.....CIAO

11. ei-crt

ei-crt Direttore Corse

1.932
    101
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.649
    Mini CountryMan ALL4 Cooper D
    Non urlareeeee

12. zircones

zircones Collaudatore

348
    10
    16 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.941
    520i berlina e 39 pre rest
    Se capitasse a me un'occasione simile venderei la Opel (porti a casa ancora dei soldi), userei la Bmw così com'è . Se cammini tranquillo e non fai troppa città arrivi a fare una media di 11 km/l (l'impianto a gas, a prezzo pieno, ti costerebbe 2500 euro). Può essere che l'auto ti faccia ancora tanta strada senza crearti grossi problemi. Diversamente, dato che avresti sborsato solo i soldi del passaggio di proprietà, non avresti nessuna remora a venderla come "rottame" o a cannibalizzarla per i pezzi (ci guadagneresti comunque). Su una macchina di quell'età e kilometraggio, non puoi pretendere che sia tutto perfetto; l'importante è che sia sicura e che non ti lasci in strada ma, su auto di questo tipo, non ci sono grossi problemi. Se la prendi, ti consiglio di fare un bel tagliando per olio motore e filtri, olio cambio e diff.le, pompa acqua e valvola termostatica. Spendi qualche soldo ma avrai tante soddisfazioni se la terrai con la dovuta cura. Il piacere di guida, al volante di questa auto, è veramente grande. A te l'ardua decisione.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2010
  13. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Lascia perdere i commenti della gente che ti dice che ha parecchi chilometri all'attivo: evidentemente non sanno di cosa parlano.

Le E39 a benzina (dotate del 6L M52) superano abbondantemente i 500.000Km, quindi per altri 200k km sei apposto.

Discorso manutenzioni: l'auto è una segmento E, e anche se di due generazioni fa, i costi sono rapportati al segmento di appartenenza per i ricambi. Puoi risparmiare parecchio però facendo i regolari tagliandi su officine Bosch.

Trovi tutti i ricambi comunque, anche la vite più impensabile.

14. gigiotd

gigiotd Aspirante Pilota

10
    0
    18 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Opel Astra
    Grazie per le risposte... non é facile, ma si sta concretizzando l'idea di cambiare la kalos di mia moglie e prendere questa al suo posto.

Il vero problema é che mia moglie lavora in un posto dove le auto spesso vengono rubate. La kalos non la tocca nessuno... quanto durerà questa E39? Certo é vecchia, speriamo sia poco appetibile, essendo anche a benzina...

Mia moglie percorre 17-18 mila km/anno, quindi sarebbe molto più sensato fare questa scelta.

Ciao

GigioTD

P.s.: certo che se non ci fosse quel cambio, sarei MOLTO più tranquillo... a proposito: chi di voi mi sa dare maggiori info? Per es.: é previsto da manuale il cambio dell'olio? Su un altro forum mi hanno avvertito che la procedura é complessa e che va fatta con molta attenzione, pena la rottura precoce. Insomma, invece di migliorare la situazione c'è il rischio di accelerarne la rottura...

Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2010
  15. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Le E39 non sono più soggette a furti, ormai anche nell'est Europa puntano direttamente alle E60. Qui nel nord est la situazione è tranquilla per le BMW vecchie.

Tu sei di Bari, non saprei dirti se la situazione li è diversa...magari caricano modelli anche vecchi in direzione Albania e Romania

16. gigiotd

gigiotd Aspirante Pilota

10
    0
    18 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Opel Astra
    Avevo letto effettivamente che alcuni paesi dell'est ormai non immatricolano più auto con oltre 9-10 anni di vita, per arginare l'importazione dall'estero.

Quando vendetti l'astra G con 7 anni fui contattato da diversi extracomunitari che la volevano rottamare per l'esportazione.

Secondo voi si potrà assicurare pur avendo 11 anni di vita?

Ciao

GigioTD

17. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Ma non credo valga la pena assicurare per furto una E39....

18. robbiekeane

robbiekeane Secondo Pilota

637
    31
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    828
    Futura M5 E39 (o M3 E46?)
    Dipende da quanto ti piace la macchina.

Dovrebbe essere una macchina affidabile, e non soggetta a furti.

19. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    mah.. la e39 non è che sia poi cosi bella, curata nei dettagli, robusta e affidabile...#-o#-o#-o:biggrin::biggrin::biggrin::mrgreen:

ovviamente scherzo.. tds@280k km indicati (100k km in + nella realtà..)

20. gigiotd

gigiotd Aspirante Pilota

10
    0
    18 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    Opel Astra
    Quelli che dicono così in genere mi contattano in privato offrendosi di prendere la 523 al posto mio... :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :p

Condividi questa Pagina