Una domanda da neofita.. | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Una domanda da neofita..

Discussione in 'Moto BMW' iniziata da 996GT3, 6 Aprile 2007.

  1. Jeremy Clarkson

    Jeremy Clarkson Collaudatore

    292
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    17
    Mercedes SLK 200 Kompressor
    Pure questo mito va ridimensionato...
    Va bene nel confronto in pista tra supersportive e serie k...lì non c'è storia.
    Ma è tutto da vedere, sulla famosa Futa della quale si parlava prima, se e quanto una Kawasaki Z1000 (125 hp e 98 nm di coppia a 8.200 giri) possa essere più veloce di una BMW R1200R (110 hp e 115 nm di coppia a 6000 giri ma soprattutto col 90% della stessa disponibile già a 3000 giri...)

    Lamps!
     
  2. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    18.010.822
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    io sono pro-jap anche x l'indole sportiva, pero' non mi pare che le bmw facciano meno km delle jap :wink:
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Perchè ci sono altri parametri??
    Per me in una macchina ancora ancora si, ma la moto è un oggetto ludico e basta, mica deve assolvere ad altri compiti.:mrgreen: :lol:
    Sennò anche le Harley sarebbero belle moto, mentre per me valgono meno di una Vespa...
     
  4. Jeremy Clarkson

    Jeremy Clarkson Collaudatore

    292
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    17
    Mercedes SLK 200 Kompressor
    Che la moto sia sostanzialmente un mezzo voluttuario sono d'accordo.
    Ma che l'unico piacere dell'andare in moto sia dato dal cercare di rompersi l'osso del collo (in moto, 996GT3, è leggermente diverso che in macchina...un minimo errore può significare esser portati via in eliambulanza) proprio e altrui non mi trova minimamente d'accordo...

    " C'e una linea precisa.
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Cosi' netta.[/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Che divide la citta' dal Mondo. [/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Questa linea non ha un nome.[/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Nessuno l'ha disegnata mai.[/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Nessuno puo' vederla.[/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Chi sta dentro un'automobile non puo' conoscerla.[/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]E io pero' la conosco bene.[/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]E la riconosco.[/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Tutte le volte che vado piu' in la'.[/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Quando,con la moto,lascio la citta' di notte per andare a vedere cosa c'e' oltre.[/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]E l'aria si fa piu' fredda.[/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Umida. [/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]E appaiono i profumi.[/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Profumi che non so dire,che attraversano l'universo davanti al mio naso.[/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]E mi avvolgono in un mondo piu' tranquillo.[/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Nel quale entro sereno,guidato dalla luce innocente del mio piccolo faro.[/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]La linea adesso e' lontana.[/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]I chilometri si arrotolano pigramente.[/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]La lancetta si muove,oscilla ed indica una velocita' come indecisa.[/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Ma fuori dalla linea la velocita' non conta piu'.[/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Nessuno ha fretta.[/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Nessuno aspetta..."[/FONT]

    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif](Carlo Talamo)[/FONT]

    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Lamps![/FONT]
     
  5. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    quoto geremi sul fatto che la moto sia per divertimento,ma ogniuno si diverte come gli pare no???
    Allora le moto da cross fanno tutte schifo perchè non fanno più di 120km/h e hanno cavallerie basse??
    Non esiste solo la strada.
    ///M qualche volta se vieni in campania ti porto a fare un giro per il mare:mrgreen: :mrgreen:
    e vedi che ti diverti da matto anche con un bisonte come le bmw.
     
  6. MAO

    MAO Secondo Pilota

    725
    9
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    388
    520d e61
    Non per dire sempre la stessa cosa, ma secondo me ogni pilota ha la sua moto, ognuno riesce a sfruttare la moto che gli è più consona.. se uno ha manico anche con una hornet 600 può lasciarsi indietro una z1000 o r1200 che sia, sulla Futa.... Questa secondo me è una storia infinita.. e ho un pò di esperienza motociclistica per affermarlo.. nello stretto, più coppia e maneggevolezza hai più andrai forte... ma non appena c'è un minimo di rettilineo o curvone veloce o medi-veloce, una jap si riprende tutti i metri persi...
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Un enduro, un motard o un cross non hanno velocità di punta da R1, ma sono altamente in ottica prestazione.
     
  8. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Allora vedo che mi sono spiegato male e allora cerco di farvi capire una cosa...
    Siamo partiti dal presupposto della moto da neofita...
    IMHO le BMW con boxer e cardano non sono assolutamente "prime moto"...l' F sì...

    Ora passiamo al fatto della versatilità...bè muovere 2 quintalotti con i cilindri contrapposti non è proprio il max quando una Z1000 gli fai fare quello che ti pare (pista,gitarella fuori porta,al mare in ufficio,a zigzagare nel traffico,ecc) certo lo fai pure con un BMW ma lo sforzo fisico è maggiore e su questo non ci piove!

    Poi passiamo al fatto dell'a affidabilità...bè qua nulla da togliere alle BMW (le vecchie) e pure quelle nuove si difendono bene ma avete presente un 4 cilindri jap che raffinatezza e resistenza ha...credete che un TDM o un Transalp arrivati a 100000 km siano finiti?
    Sapete che c'è gente che ha delle R6 con 70000km che arriva ancora ad indicare i 260?

    Poi alla potenza pura...che le moto sono solo da sparo e basta...non è vero ma scusami IMHO viaggio meglio in Pan European o una Fjr1300 che in Rt o k 1200!
    LA R...sia 1150 che 1200 sono gran moto mai detto il contrario le ho provate vanno bene ma non mi piacciono perchè...perchè...non mi piacciono ve l'ho detto hanno una guida troppo goffa non agile!Ho trovato più agile una MT01 fate voi!

    Detto questo tirando la riga...
    BMW auto -> Immagine Sportività Tecnica Superiorità Fascino
    BMW moto -> Robustezza,Blasone,Confort

    Cioè le due puculiarità o meglio i cardino sui cui poggiano le 2 filosofie sono DIVERSE!
    Se la BMW facesse solo i serie 5 e 7 allora sarebbe equiparata alle sue moto ma i mostri del reparto ///M e le pizzica chiappe sempre incaxxate come la 3er e la 1er dove sono nelle moto?
    Ci manca una versione veramente con i controcaxx...una superbike bavarese...una belva da sognare...una castiga jap come le fanno la Ducati,l'MV la Benelli...e poi cosa non da poco...nel mondo motociclistico se non vinci gare...hai poco da dire la tua.
     
  9. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    14.095
    721
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
     
  10. Jeremy Clarkson

    Jeremy Clarkson Collaudatore

    292
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    17
    Mercedes SLK 200 Kompressor
    Era sottinteso "a parità di manico"...:wink:

    Lamps!
     
  11. Jeremy Clarkson

    Jeremy Clarkson Collaudatore

    292
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    17
    Mercedes SLK 200 Kompressor
    Mi spiace...
    Ci piove eccome...
    Non ho avuto la Z 1000, ma la Z750 (che se non è zuppa è pan bagnato) sì eccome... e in garage non ho solo il GS 1200 ma anche un Kawasaki ZRX1200R "Eddy Lawson" replica.
    Quindi parlo per esperienza diretta.
    Non so tu quanto sei alto, ma io che sono 1.89 con lo Z750, che è praticamente una minimoto, con quella sella minuscola puntata in avanti, col peso caricato sui polsi e con le ginocchia in bocca dopo neanche 1 ora in sella cominciavo ad avere le mani che si addormentavano e le ginocchia che dolevano.
    In città il motore raffreddato a liquido era una stufa e quando partiva la ventola ti lessavi le gambe.
    Al massimo ci si poteva andare al mare (da Roma 40 km...). Fine della storia.
    Da solo, ovviamente, perchè sulla minuscola porzioncina di sella posteriore e con le pedane del passeggero all'altezza delle orecchie ci poteva stare al massimo una nana del Circo Barnum... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    Senza contare l'impossibilità a trasportare qualsiasi cosa più grande di un pacchetto di sigarette (vano sottosella riidicolo, possibilità di trasportare borse e valigie... lasciamo perdere...).
    Il GS, ma anche la R, sono veramente un altro pianeta.
    Sotto tutti i punti di vista.
    Anche come guidabilità in città
    Perchè se è vero che come ingombri il 4 cilindri è inferiore al boxer, è anche vero che l'angolo di sterzo di una Z750 è inferiore a quello della R e incommensurabilmente inferiore a quello del GS, e con il bilanciamento perfetto delle masse (motore boxer) basta superare i 10 all'ora che il peso in più diventa ininfluente.
    Morale della favola lo z750 l'ho comprato ad aprile e venduto a novembre...

    Lamps!

    P.S. Per i detrattori dei cambi BMW: mai provato a cercare il folle da fermo su un cambio Kawasaki?. :lol:
     
  12. Jeremy Clarkson

    Jeremy Clarkson Collaudatore

    292
    1
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    17
    Mercedes SLK 200 Kompressor
    Anche qui...
    Non la vedo così...
    Perchè se è vero che le BMW auto sono in genere più prestazionali delle BMW moto è comunque vero che anche le BMW più sportive, anche quelle del reparto //M, non mi sembra si scostino più di tanto dalla concezione delle BMW Sport Touring a 2 ruote.
    Una M6 da 507 hp con i suoi 4.82 metri di lunghezza e la sua stazza prossima alle 2 tonnellate non è infatti simile per filosofia ad un K 1200S?


    Lamps!
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma esiste un CSL tra le moto? Mi sa di no..
     
  14. Luca320cd

    Luca320cd Secondo Pilota

    539
    5
    20 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.220
    130i
    Su questo in particolare anch'io concordo: nelle moto - ammetto di essere filonipponico - la Bmw mi sembra un po' più la Mercedes tra le auto. Fascinose, blasonate, prestanti, confortevoli.... ma un po' da "sciurotto": magari non lo sono in realtà, ma é quello che mi trasmettono. Attendiamo una bella ///motorsport a due ruote...
     
  15. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    la motorsport tra le bmw motorrad son le hp,vedi hp2.
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Credo che con una MV si risolverebbe il dubbio tra glamour e prestazioni, no?:lol:
     
  17. mazzunich

    mazzunich Collaudatore

    372
    4
    20 Gennaio 2006
    Reputazione:
    3.457
    E91 330xd
    Mi sembra che non si prenda in conto il parametro polivalenza nella discussione.
    Nel senso che per dimostrare che una BMW e` un pacco vengono citate sempre 5 moto giapponesi.
    Secondo me se uno cerca solo pretazioni si prende una jap,
    se cerca solo maneggevolezza, si prende un'altra jap, se cerca capacita` di carico si prende ancora un'altra jap, se cerca un bell'look-immagine si prende la jap con prestazioni (solo che dopo due anni la cambia perche` e` vecchia e va meno del modello nuovo), ecc. ecc.
    Se uno non e` un estremista ma cerca un unico mezzo del quale farne un compagno di tutti i giorni (lavoro, viaggio, due pieghe, la fidanzata, ecc. ecc.)
    si prende un BMW. Cosi` la vedo io.:redface:
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Allora la butto là.. una Speed Triple non è altrettanto fascinosa, se non di più, ma ti consente anche una guida più cattiva?
     
  19. EmmeSport

    EmmeSport Kartista

    75
    0
    23 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330D MSport
    Ora, se per te la speed triple è fascinosa non discuto, degustibus... ma in quanto alla guida cattiva... beh, ho già avuto una moto con cui ti diverti dagli 8.000 giri in su, poi se per te guida cattiva vuol dire passare davanti al bar con il limitatore che entra in funzione è un discorso, ma IMHO è molto più appagante divertirsi senza dare nell'occhio, rimanere sui 5.000 giri con una moto che a malapena senti passare, fare un passo come il muraglione (et similia) quasi dimenticandosi di avere un cambio... Insomma io dopo 4 anni di riso ora mi godo i miei crauti :wink:
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io non so se è poi valida, però estiticamente mi fa sesso da morire, mi sa di Turist Trophy a manetta, di motociclista vintage, ecc.

    Ps: una moto che non abbia una colonna sonora adeguata a me non piace. Che poi sia un Termignoni su una Ducati o 4 cilindri che urla oltre i 10.000rpm è questione di gusti come se preferire il sound di un V12 di Maranello o un 6 cilindri boxer Porsche.
    Ma di certo non vorrei mai il sound di una CL65AMG o di una Veyron.:wink:
     

Condividi questa Pagina