BMW Serie 1 F20/F21 - Una delle ultime della sua specie: 125i (Recensione, parte III) | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Una delle ultime della sua specie: 125i (Recensione, parte III)

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da PippoMsport, 2 Gennaio 2019.

  1. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.878
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    In effetti ricordo che fra sport e normale ballavano pochissime centinaia di euro
     
  2. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Cambia cambia, usandolo in manuale lo sport ha la cambiata decisamente piacevole senza la sensazione di trascinamento che credo quello normale abbia anche in manuale
     
  3. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    effetto trascinamento mai avvertito...anche in manuale..sarà che ho provato 2 xdrive...
     
  4. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Tra cambio normale e sport la differenza era di 200 euro. A livello di meccanica sono identici, al normale manca le già citate palette, il launch control e non cambia al limitatore.
    Infine, forse sono stato uno degli ultimi fortunati ad avere la cuffia in pelle, se no non c’è proprio
     
  5. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    appunto..il cambio è il medesimo fronzoli a parte...e a dire il vero, sono sicuro che chi ha le palette non le usa quasi mai!!
     
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  6. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.878
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Si ma é sport eh :mrgreen:
     
  7. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    eh si....Sport!!!!
     
  8. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Dipende dalla strada...in autostrada mai usatema in montagna e su strade tortuose le uso praticamente sempre o in discesa per il freno motore
     
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  9. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Oltre ai fronzoli cambia la codifica elettronica della cambiata, il bello è che ce l’hai avuti entrambi #-o
    Se scrivessi meno e guidassi di più forse te ne saresti accorto.
    Io le palette le uso per il 90% del tempo comunque. ;)
     
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  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Appunto per questo se tu leggessi noteresti anche che ho scritto che fronzoli a parte, come cambio non ho trovato differenze....usati entrambi in automatico sono identici....usati in manuale non ho notato scostamenti di prestazioni o trascinamenti...se non fosse per le palette e il lauch control non avrei notato differenze...e ogni volta che guido come dico io mi sparo 3500 km oltralpe in una settimana con ogni tipo di percorso, quindi direi che guido.
    Ma ovviamente sono pronto a cambiare idea se mi dicessi, visto che liberalmente asserisci il contrario non so se per sentito dire, autosuggestione o convinzione tecnica, dove trovare documentazione dettagliata ed incontrovertibile sulla differenza di codifica elettronica dei due cambi...perchè i sentiti dire non valgono..
     
  11. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Detto da persone che hanno messo le palette e codificato il cambio normale in sport sembra che cambi dal giorno alla notte. Poi bho...magari hai ragione te.
    Ne dubito molto però.
     
  12. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    senza dati, ogni discussione polemica è inutile...rimandiamola a quando saranno disponibili dati certi...altrimenti rimarrai nel dubbio!!!
     
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    il cambio automatico sport con palette al volante prevede la funzione Sport+ che (oltre ad irrigidire lo sterzo e rendere più pronto l'acceleratore, tipico della modalità di guida Sport) velocizza ancor di più la cambiata e disattiva parzialmente i controlli

    non ricordo, ma mi pare che pure il Launch Control sia previsto solo con questo tipo di cambio

    meccanicamente chiaramente è lo stesso cambio
     
  14. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    @actarus8v e io ho la modalita sport+ in quanto tale modalità è prevista di serie su versioni Msport!!!
    Da Sacri Testi che ho potuto leggere, il cambio automatico Sport prevede esclusivamente le palette, il lauch control e una leva del cambio a volte diffferente graficamente e non nelle funzioni.... Lo chiamano Sport per questo e nulla di più...Naturalmente se per i testi che ho visionato era sottinteso che la logica di cambiata fosse differente, questo non lo so..ma conoscendo i tedeschi lo avrebbero scritto a caratteri cubitali.
     
    Ultima modifica: 6 Febbraio 2020
  15. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    che la logica della cambiata sia differente (in particolare più veloce in sport+) è una cosa che si sa da tempo ;)

    magari provo a cercare qualcosa di ufficiale

    edit. anche sui forum esteri parlano di velocità di cambiata superiore
     
  16. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    ok ma evidentemente le due cose non vanno sempre assieme, visto che ho la modalità sport+ e non il cambio "sport"
    Lo noto anche io che cambia la logica del cambio fra modalità selezionate sport e sport+ e le precedenti...ma cosa cambi effettivamente nella logica del cambio con optional "sport" e quello senza..non è, diciamo, chiaro a tutti se non che per sentito dire..
     
  17. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.878
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    che bello avere 6 marce con velocitá di cambiata biologica :haha
     
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  18. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    fra l'altro devo ancora capire se il cambio zf8hp montato sulla serie 1 sia la variante da 45 o da 50. O meglio ci sono varie tipologie di ZF Friedrichshafen AG, fra cui le più papabili per la serie 1 sono la versione zf8hp45 che regge max 450 Nm di coppia e lo zf8hp50 che,chiaramente, ne regge 500. Ovviamente sono più propenso per la seconda ipotesi visto che è chiaramente evidenziato il montaggio sulle serie 1 lci. Quindi il ns cambio sopporterebbe max 500 Nm di coppia...
     
  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    I tedeschi lo hanno scritto a caratteri cubitali.
    Era presente nel configuratore quando il cambio automatico e quello sport figuravano nella lista degli accessori (ora figurano come versioni diverse del veicolo).
    L'unica traccia mi è rimasta su un vecchio depliant.
    steptronic.jpg
    Se non mi ricordo male le specifiche BMW, dimezza a livello elettronico il tempo di cambiata, oltre a launch control, paddles e diversa impugnatura.
    A livello meccanico non sono intercambiabili, ma non cambia praticamente nulla.
     
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  20. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    i tedeschi a caratteri cubitali, scrivono tutt'altro nella foto..tutto si riferisce alla modalita sport+ che ho anche io e tutti quelli con la serie 1 msport che si attiva con il tastino vicino alla leva del cambio e inoltre ho anch'io esattamente quella leva del cambio..a sinistra... mi mancano il launch control e le palette....
    fra l'altro pare (mi affido come fanno molti al sentito dire) che il launch control sia disponibile solo sulle versioni m135 ed m140...xd e non xd. ma non essendo una cosa che mi tocca, sui diesel non c'è traccia, non mi interesso eccessivamente
     
    Ultima modifica: 6 Febbraio 2020

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