BMW Serie 1 F20/F21 - Una delle ultime della sua specie: 125i (Recensione, parte III) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Una delle ultime della sua specie: 125i (Recensione, parte III)

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da PippoMsport, 2 Gennaio 2019.

  1. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Complimenti .. Configurazione simile alla mia io non ho pdc ant ma ho messo antifurto e specchi richiudibili che vergognosamente sono opt e navigatore piccolo.... Cmq gli opt tecnici li hai messi tutti.... Sulla mia inoltre avevo messo opzione gratuita gomme Non Runflat .. Mi è stata consegnata con i Michelin Pss
     
  2. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    molto bella complimenti... con i cerchi neri sembra anche meno "alta"
     
  3. davidone720

    davidone720 Kartista

    130
    50
    8 Marzo 2016
    Reputazione:
    87.109
    BMW 125 i msport
    Complimenti e auguri per la piccola, adesso devi solo godertela
     
  4. Andre1er

    Andre1er Collaudatore

    316
    142
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    6.000.000
    F20 LCI 118d Msport
    I reni neri fanno sembrare il muso ancora più largo, up che dovrò assolutamente fare. Complimenti e auguri!
     
  5. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.440
    12.899
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Complimenti molto bella! Gran motore, ottima scelta.=D>
     
  6. MBG

    MBG Kartista

    93
    22
    23 Maggio 2018
    Veneto
    Reputazione:
    170.154
    F20 116d LCI
    Complimenti Pippo
     
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Bella bella bella!
     
  8. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    acquisto strepitoso complimenti davvero
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  9. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Mi unisco ai complimenti, anche se di parte... Secondo me i cerchi neri richiedono gli specchietti neri e magari anche l'adesivo sulle minigonne nero.
     
    A ilGuru77 e Afterburner piace questo messaggio.
  10. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    e anche le calze nere, con la riga.............:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    A Barbaro86, ilGuru77 e crino70 piace questo elemento.
  11. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.742
    1.226
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Bellissima davvero...
    Ne ho ordinata da poco una uguale alla tua, ma 5 porte...
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  12. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Bellissima complimenti con un ottimo motore!!
     
    A ilGuru77 e Afterburner piace questo messaggio.
  13. PippoMsport

    PippoMsport Aspirante Pilota

    20
    56
    2 Gennaio 2019
    Padova
    Reputazione:
    528.820
    125i
    Grazie a tutti per le felicitazioni e i suggerimenti!
    Spero, adesso, di poter cominciare anch'io a essere utile a qualcun altro.

    A breve, qualche prima impressione…
     
    A Barbaro86, crino70, Alessio75 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
    403
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    Molto bella complimenti!
     
  15. BlClO

    BlClO Kartista

    169
    74
    22 Febbraio 2018
    Milano
    Reputazione:
    2.199.049
    F21
    Che dire megaspettacolare, come la mia tranne il motore ahah. Felice anche per il ban a ottoperotto ahah
     
  16. PippoMsport

    PippoMsport Aspirante Pilota

    20
    56
    2 Gennaio 2019
    Padova
    Reputazione:
    528.820
    125i
    Carissimi, ritorno dopo un po' di tempo con quella che spero possa essere una mia recensione, più approfondita di qualche semplice prima impressione.
    Ho pensato di dividere la recensione in quattro puntate:
    1) Estetica, finiture e materiali (dentro e fuori)
    2) Vita a bordo ed esperienza complessiva d’uso
    3) Prestazioni e comportamento stradale
    4) Considerazioni finali

    Sui primi due punti dovrei essere già in grado di dire qualcosa. Sugli ultimi due preferisco prendermi un pò più di tempo, e di km: ho appena finito il rodaggio… ;)
     
  17. PippoMsport

    PippoMsport Aspirante Pilota

    20
    56
    2 Gennaio 2019
    Padova
    Reputazione:
    528.820
    125i
    Partiamo con la prima parte:
    Estetica, finiture e materiali

    Esterni

    La macchina mi sembra convincente: le proporzioni e la distribuzione dei volumi (spostata sul posteriore) sono quelle note; mi sono sempre piaciute, e sono uniche nel segmento C (se siete su questo forum, non c’è molto da aggiungere...).

    Confesso, però, che in mancanza del restyling probabilmente una serie 1 non sarebbe entrata nel mio garage: questione di gusti, per carità, ma trovo i nuovi gruppi ottici decisamente più accattivanti dei precedenti anche se, forse, più banali. Personalmente, trovo anche indispensabile, dal punto di vista estetico, l’allestimento m-sport: senza, mi sembra che le manchi qualcosa…

    Sulla configurazione a tre porte, c’è poco da dire, per quanto mi riguarda: bella la portiera lunga e senza la cornice del vetro, bellissimo il passaruota posteriore “pulito”, senza il taglio della porta, bella la linea del finestrino posteriore che sale maggiormente, rispetto alla 5 porte. Nel complesso, sembra più “seduta” sul posteriore.

    Mi convince molto anche il colore bianco, che esalta il contrasto con le finiture nere lucide del resto della vettura. Bellissime, in tutto questo bianco/nero, le pinze freni msport blu: completamento estetico consigliatissimo (delle prestazioni parleremo altrove). I dischi freno riempiono bene i cerchi, e si vedono altrettanto bene, grazie al colore nero dei cerchi.

    La qualità della verniciatura è buona, ma la prima impressione è che il bianco pastello sia delicatino: è già apparsa qualche piccola tacca/graffiatura, nonostante non ricordi evidenti sassatine, strisciatine e amenità simili…

    Ad essere sinceri, per il tipo di macchina a mio gusto mancherebbe solo una cosa: diciamo 1,5-2 cm in meno di altezza sulle ruote… Vedremo se con il tempo si “siederà” un po' di più. Vista con tutta la famiglia a bordo e il baule pieno, fa già un altro effetto…

    Gli accoppiamenti carrozzeria sono buoni, ma non eccellenti; lo spazio medio tra le lamiere è di 4 mm (non si grida al miracolo, dunque…); gli allineamenti sono quasi tutti piuttosto omogenei. Le portiere richiederebbero qualche millimetro di regolazione in chiusura, ma direi che è meglio aspettare che le guarnizioni porta si adattino. Leggero disallineamento in senso verticale di entrambe le portiere (che vanno “a salire”).

    Non mi piace molto, invece, lo spazio libero tra il vetro della portiera e la prosecuzione della finestratura, che lascia scoperta la guarnizione porta (parliamo di circa 6-7 mm…) Capisco che con un vetro senza cornice non si possono fare miracoli, ma ho visto di meglio, su macchine a tre porte con strutture analoghe…
     
    A Alessio75, espi one e tupperello piace questo elemento.
  18. PippoMsport

    PippoMsport Aspirante Pilota

    20
    56
    2 Gennaio 2019
    Padova
    Reputazione:
    528.820
    125i
    Interni

    Premessa: la mia è sostanzialmente senza alcun optional interno di impatto estetico (hifi multiamplificato a parte, che aggiunge la cassa centrale sulla plancia).

    In tutta franchezza, impressioni complessive molto buone, almeno per ora.

    Buoni i materiali, le finiture e gli accoppiamenti di plancia, portiere e tunnel centrale. Indovinata anche la cucitura che percorre la plancia: se non ci fosse, la vorrei...

    Bellissimo il volante msport: niente da dire. Forse, sarebbero state bene palette del cambio in alluminio vero (e dal feeling più “meccanico”).

    Contentissimo anche di aver scelto le modanature in alluminio hexagon con profilo blu: illuminano e alleggeriscono l’abitacolo, riflettono la luce senza abbagliare; sono piacevoli al tatto, non si sporcano, non trattengono le impronte, non si vede la polvere; la linea blu dà un po' di colore ad un interno altrimenti persino troppo sobrio: forse, ce ne vorrebbe di più in abitacolo, come in altri modelli della gamma.

    Confermo la delicatezza, invece, delle parti in nero lucido (poche nella mia, per fortuna…).

    Un po' così il contorno in plasticone del display iDrive. Per chi, come me, non vuole il navigatore, si poteva davvero pensare a qualcosa di meglio, in una macchina di questo livello: meglio di notte che di giorno.

    Le plastiche basse sono dure, e si sa: personalmente, non passo il mio tempo a titillarle e a sentire se fanno tunf tunf, invece che toc toc…

    Qualche parola la meritano i rivestimenti standard in tessuto di sedili e pannelli porta. Il tessuto è di buona qualità, e di spessore medio. Bello l’accoppiamento di due tessuti diversi: si fa apprezzare soprattutto la parte della seduta/schiena/spalle in tessuto maggiormente lavorato. Il colore è sostanzialmente lo stesso del rivestimento della parte alta dell’abitacolo, e conferisce un’aria riuscita e omogenea anche agli interni standard. Bellissime le cuciture a contrasto in grigio chiaro, che richiamano le finiture in alluminio dell’abitacolo.
    Peccato, solo, che questo interno non sia un’esclusiva dedicata all’allestimento msport.
    Se avessi potuto, avrei scelto i rivestimenti in tessuto/alcantara: in mancanza, per ora sono più che soddisfatto di questi in semplice tessuto, e non sento la mancanza della pelle (che in altre macchine mi avevano dato sensazioni contrastanti). Ho l’impressione che si manterranno bene nel tempo (vedremo, comunque…).

    Rivestimento bagagliaio direi essenziale, e cappelliera che sembra di cartone (il che non è necessariamente un male). A proposito, per gli intenditori: retina a destra, senza pozzetto…

    Nota conclusiva per l’illuminazione.

    Per me, stupenda l’illuminazione bianca del quadro strumenti, con le lancette che diventano color ambra di notte. Il display standard (non esteso) è comunque a colori, piacevole, completo, ben leggibile. Il tutto mi pare semplice, sportivo ed elegante: un buon compromesso, davvero alternativo all’effetto videogioco che si respira altrove…

    Molto piacevole l’illuminazione a led dell’abitacolo di serie sulle msport: si può variare l’intensità dei led e il colore (bianco/ambra). Io ho scelto l’illuminazione bianca: di notte l’abitacolo è un mix, quindi, di luci bianche ed ambra, direi armonico e riuscito.
     
    A Barbaro86, Alessio75, espi one e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Complimenti per la recensione, bravo!
     
  20. mwm

    mwm Kartista

    76
    61
    31 Agosto 2007
    Belgium
    Reputazione:
    324.696
    M140i
    bravissimo, recensione curata ed oggettiva. Spero di poter farne una anche io a breve. Aspettiamo le altre sezioni!
     

Condividi questa Pagina